Cerca e trova immobili
Sciopero al Liceo di Bellinzona contro il taglio delle pensioni

BELLINZONASciopero al Liceo di Bellinzona contro il taglio delle pensioni

15.03.23 - 11:45
Alla protesta indetta dalla Rete per la Difesa delle Pensioni hanno aderito anche il Liceo Lugano 1 e il CPT di Bellinzona
Foto TiPress
Sciopero al Liceo di Bellinzona contro il taglio delle pensioni
Alla protesta indetta dalla Rete per la Difesa delle Pensioni hanno aderito anche il Liceo Lugano 1 e il CPT di Bellinzona
Intanto divampa la polemica politica per la protesta andata in scena al Liceo Cantonale di Mendrisio

BELLINZONA - Hanno incrociato le braccia per un'ora questa mattina alcune decine d'insegnanti del Liceo di Bellinzona. Il motivo? Il taglio delle pensioni deciso dall'Istituto di Previdenza del Canton Ticino (IPCT).

Lezioni sospese per un'ora e cartelli di protesta - I docenti hanno sospeso l'attività didattica e sono usciti dalle aule per radunarsi all'esterno del plesso scolastico dove hanno esposto anche dei cartelli di protesta.

L'adesione del Liceo Lugano 1 e del Centro Professionale Tecnico di Bellinzona - Alla mobilitazione contro la diminuzione delle rendite, che è stata indetta dalla Rete per la Difesa delle pensioni (ErreDiPi), hanno aderito anche altri istituti scolastici ticinesi, come il Liceo Lugano 1 e il Centro Professionale Tecnico di Bellinzona: quest'ultimo ha optato per una forma di protesta più simbolica; il Collegio dei docenti ha infatti proposto «un’ora di lezione civica all’esterno della scuola incentrata sullo scopo e il funzionamento del secondo pilastro e delle casse pensioni».

Il corteo di questa sera e il presidio davanti alla sede del governo - La giornata di mobilitazione avrà il suo clou questa sera a partire dalle 17.00 quando un corteo d'insegnanti partirà dal mercato coperto di Giubiasco per dirigersi verso la sede del governo. 

La protesta al Liceo Cantonale di Mendrisio e la polemica politica innescata dai Giovani UDC - Intanto divampa la polemica politica per la protesta degli insegnanti andata in scena al Liceo Cantonale di Mendrisio: i Giovani UDC Ticino segnalano che «durante la pausa del mattino, alcuni docenti, dopo aver appeso uno striscione nell’atrio con la scritta “-40% di dignità”, hanno preso parola con il microfono, urlando a gran voce slogan sindacali di propaganda, con il chiaro intento d'influenzare l’opinione degli studenti sul tema legato alla riduzione del tasso di conversione».

«Grave fatto di propaganda» - In una nota, poi, specificano che «mentre ciò accadeva, altri docenti erano in giro per l’atrio del liceo a distribuire materiale propagandistico sul tema: uno scritto anonimo con la rivendicazione di non si sa bene quali docenti, e un documento con alcune osservazioni del gruppo “ErreDiPi”. Un grave fatto di propaganda».

La richiesta al DECS di «sanzionare i docenti coinvolti» - Per i giovani dell'UDC «è inaccettabile che i dipendenti pubblici, che hanno tutto il diritto di manifestare, lo facciano all'interno della scuola durante l'orario scolastico» e chiedono l'intervento del DECS per «sanzionare i docenti coinvolti».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Pianeta Terra 1 anno fa su tio
Che non si permettano mai più di bloccare il traffico alle 17 e rotti da Giubiasco a Bellinzona . Bloccare incroci nel momento di traffico,utilizzando polizia per starnazzare non va bene!!! Sappiate che ci sono operai che sono arrivati tardi in sede e che a ragione erano arrabbiati!! Domani L’ idraulico il pittore, il bruciatorista, il lattoniere, il piastrellista, il gessatore , lo spazzacamino, il tecnico della macchina da lavare, quello della tele. Etc faranno sciopero e bloccheranno il traffico, perché anche a loro le pensioni non vanno bene

Kelt 1 anno fa su tio
Risposta a Pianeta Terra
Magari...sarebbe la prima volta. Avreste tutta la solidarietà dei dipendenti pubblici e tutta la comprensione verso rivendicazioni legittime. Forza. Fatelo! United we stand, divided we fall!

Pianeta Terra 1 anno fa su tio
Risposta a Kelt
Il Problema è che l’operaio o artigiano arriva alle 9.45 al posto delle 9.15 e apriti o cielo…. Pensa a rispondere a quello che telefona a dire che ha un “ urgenza” e gli rispondi; non posso mandarti nessuno perché siamo in sciopero! Ahhahah si sarebbe da ottimizzare un po’ il mondo del lavoro..,

Kelt 1 anno fa su tio
Risposta a Pianeta Terra
X quello che dovreste scioperare. Il padroncino vi tiene sempre per le.... Poi manda 2 persone a fare un lavoro da 1 persona di 20 min e dice loro di fatturare 1 ora: a loro da 25fr. l'ora e lui ne intasca 140...però è come se questi non fossero soldi che portano via a voi...utenti che vengono truffati e lavoratori che vengono sfruttati! E magari lui la ditta ce l'ha solo perché esiste da 4 generazioni e non sa cambiare una lampadina

blitz65 1 anno fa su tio
Licenziamento in tronco !!

vulpus 1 anno fa su tio
Chi non protesta sia nel privato che nel pubblico, dopo aver pagato vagonate di contributi, ti propsettano che prenderai la metà di quanto versato? Facile banalizzare il mondo scolastico e degli insegnanti. Il tutto sull'onda dell'insulto facile verso gli impieghi pubblici, discorsi alimentati da una certa poltica, non di destra ma destabilizzante. Che poi i giovani UDC siano come le arborelle che si attaccano a tutto per di ottenere visibilità fa un pò pena. Quanti di questi giovinastri è andato a chiedere e a parlare con gli insegnati sul lavoro che svolgono, sull'ambiente di lavoro, sui rapporti con i superiopri? Esiste un mobbing strisciante, gestito da chi stà sopra, attraccato a posti di direzione in grazie politiche.

Kelt 1 anno fa su tio
Io vedo solo un sacco di gente triste perché non ha il coraggio di protestare per difendere le proprie condizioni di lavoro. Questi conigli fannulloni tirano fuori la storia che i docenti hanno privilegi e bla bla bla. Fate solo chiacchiere! Chissà che imboscati siete anche sul posto di lavoro. Presentatevi voi! Andate a insegnare! Cercano docenti disperatamente! Solo che: non avete i titoli, non siete capaci, non sapete di cosa parlate e come al solito siete piangina in una Cantone di piangina. E' colpa dei frontalieri, i docenti hanno privilegi, i politici son tutti uguali, i capi sono brutti e cattivi, la ditta mi fa pagare il posteggio, i miei colleghi non mi apprezzano. Date sempre e solo agli altri la colpa della vostra condizione. Siete in un perenne stato di minorità. Crescete e imparate a difendervi. Era pieno di docenti che difendevano le officine. Era pieno di docenti che difendevano il personale sanitario. Era ed è pieno di docenti che hanno dovuto sopportare l'onere di educare tutti i mediocri lagnosi senza qualità che gli sono passati nelle aule per anni...Fate domanda per diventare insegnanti. Punto! Altrimenti sono solo chiacchiere da bettola.

Jocaalje 1 anno fa su tio
Risposta a Kelt
All’ora si fa i docenti solo per questioni di soldi?? e non per vocazione? Vergogna. Siamo tristi che le nostre tasse paghino gli stipendi e contributi pensionistici a gente che ragiona come lei.

Jocaalje 1 anno fa su tio
Risposta a Kelt
All’ora si fa i docenti solo per questioni di soldi? e non per vocazione? Vergogna. Siamo tristi che le nostre tasse paghino gli stipendi e contributi pensionistici a gente che ragiona come lei.

swisshornet11 1 anno fa su tio
Risposta a Kelt
Grazie per il "conigli fannulloni". Se permetti, ognuno è libero di scrivere liberamente, ci mancherebbe altro, ma commenti di questo tipo inquadrano perfettamente chi li scrive... cmq ripeto, se ti da sollievo dare dei conigli fannulloni che si imboscano sul posto di lavoro a chi osa in questa sede dire la propria va bene così.... ognuno si accontenta alla sua maniera :-)

Sciguetto 1 anno fa su tio
Risposta a Kelt
1) Uno dei compiti di un docente è quello di “crescere” cittadini responsabili, se hanno permesso per anni a dei “lagnosi” di rimanere tali vuol dire che hanno lavorato male, molto male… 2) Presenze a sostegno di questo e quello? Ammesso e non concesso che sia vero, visti i risultati ottenuti forse hanno utilizzato male il loro tempo.. 3) Con queste “dimostrazioni” anche i docenti danno la colpa ad altri, dimenticando di aver rifiutato, anni fa, un piano di sistemazione e dimenticando di aver già ricevuto centinaia di milioni a fondo perso. Dimenticando pure che nel consiglio di fondazione ci sono sicuramente loro rappresentanti.

Kelt 1 anno fa su tio
Risposta a Sciguetto
Hanno sicuramente lavorato male. Hanno gettato la spugna quando torme di tontoloni difesi dalle loro famiglie hanno chiesto di smetterla di pretendere un livello minimo di conoscenze... E sarà sempre peggio perché quelli bravi scappano...Solo quest'anno 2 miei cari amici, docenti di matematica hanno salutato tutti (dopo 25 anni d'insegnamento) e sono andati in Svizzera interna come progettisti.

Kelt 1 anno fa su tio
Risposta a swisshornet11
Era in risposta al "lazzaroni , andate a lavorare, privilegiati ecc ecc. o quando uno rende pan per focaccia non va più bene? Qualcun i pensa di avere il monopolio della "lamentatio"? Uso lo stesso argomento di chi da del lazzarone agli impiegati pubblici: pago le tasse, faccio il manager nel settore economico, è più probabile che abbia pagato io per qualcuno che qui scrive che il contrario quindi: Rimboccatevi le maniche, se non vi considerano cambiate lavoro. Non siate codardi o andate a insegnare!

Kelt 1 anno fa su tio
Risposta a Jocaalje
Io non faccio il docente. Faccia pace col cervello. La vocazione è per i preti e le suore. I docenti fanno un lavoro che gli piace, come gli architetti e gli ingegneri. E come ogni lavoro qualificato deve essere riconosciuto altrimenti scatta l'insoddisfazione e il biasimo sociale.

Jocaalje 1 anno fa su tio
Risposta a Kelt
Ma lei non sa niente. Vocazione: inclinazione naturale ad adottare e seguire un modo o una condizione di vita, a esercitare un'arte, una professione, a intraprendere lo studio di una disciplina…… Se non è docente farà parte di un sindacalismo…. e le consiglio di andare a scuola a farsi insegnare da un docente che sia docente la lingua italiana. Non qui però, vada in Italia a impararla

Kelt 1 anno fa su tio
Risposta a Jocaalje
...di un sindacalismo? Faccio il manager nella finanza. Ho scritto che la vocazione è "per" i preti. Non ho scritto che è la chiamata. Perché secondo lei, che si arrampica sugli specchi, uno dovrebbe avere anche la vocazione a fare il minatore o lo sguattero allora. Comunque questo è il risultato della democratizzazione degli studi. In Scandinavia i bravi docenti se li contendono come i calciatori e i loro studenti li ringraziano per il lavoro che svolgono. Io vedo solo gente in gamba che fugge dalla professione. M'interessa poco perché tanto son oi vostri ragazzi che avranno docenti demotivati e scadenti. Mi dispiace solo per tutti gli amici docenti, nei licei o nelle Università, che devono tollerare le invidie quotidiane delle servette di Tracia...

CS 1 anno fa su tio
È triste leggere così tanti commenti aggressivi in questa pagina. Credo che sia a volte difficile immedesimarsi nell'altro ma dobbiamo tutti cercare di farlo. Ognuno di noi pensa che chi svolge un'altra professione della propria sia in qualche modo privilegiato ma in fondo non possiamo saperlo finché non abbiamo svolto quella professione. I docenti guadagneranno meglio che chi svolge altri lavori ma mi domando come mai tutti quelli che qui si arrabbiano con loro non siano diventati docenti loro per poter approfittare di questi privilegi.

swisshornet11 1 anno fa su tio
Risposta a CS
Concordo con te sulla forma ma non sul merito. Qui si sta parlando di una categoria di salariati con stipendi tra i 5'500.-- e i 9'500.-- mensili che scendono in piazza, durante il tempo di lavoro, per alzare la voce e far capire che i privilegi che hanno attualmente vorrebbero averli anche dopo i 65 anni. Legittimo, ci mancherebbe, ma in tempi di vacche magre risulta di difficile comprensione questo vittimismo ad oltranza.

Jocaalje 1 anno fa su tio
Risposta a CS
Non ce la prendiamo solo con i docenti. Siamo risentiti con tutti i dipendenti pubblici che si lamentano per delle riduzione che devono essere fatte per risanare la cassa pensione. Non è questione di essere docenti o meno. Poi, se vogliamo parlare di docenti, all’ora qua si apre un’altra porta. Ma non sono loro che devono insegnare ? Cosa stanno insegnando ora lamentandosi di riduzioni che gli permetteranno comunque di vivere sopra la media ? Insegnano egoismo e secondo me devono toglierli la licenza per insegnare e andare a fare altri lavori.

CJ 1 anno fa su tio
Dispiace ma siete nel torto la cassa pensione del cantone è messa male per via di questi benefit ingiustificati e insostenibili ... e in più fare propaganda durante le lezioni è disdicevole a dir poco ....ma non vedete che siete usati dai vari mps e sindacalisti che hanno vari interessi politici vedi elezioni cantonali ....La possibilita che il tasso di conversione rimanga come adesso è nullo .....chi doveva prendere i voti li avra presi e voi avrete perso la faccia .... basta pagliacciate

Kelt 1 anno fa su tio
Risposta a CJ
Paghiamo sussidi a tutte le aziende. Paghiamo per le frignate del sindacato degli imprenditori, abbiamo già pagato per le banche e ci apprestiamo a pagare un'altra volta. Di tutti i regali fatti alle aziende ne torna indietro meno della metà in termini di posti di lavoro (vista la quantità di frontalieri) e di tasse (visto che magicamente i bilanci finiscono tutti con utili prossimi allo zero). Paghiamo per le consulenze non necessarie, abbiamo pagato per asfaltopoli, per gli appalti che raddoppiano i preventivi e per gli studi di settore distribuiti agli amici degli amici. Siete stati zitti sempre. Ora, accanirsi contro la categoria che insegna ai vostri figli vi sembra a cosa giusta. Siete come dei senza tetto ai quali hanno portato via tutto che se la prende con il suo collega che ha la panchina più soleggiata. Che miseria...

Jocaalje 1 anno fa su tio
Risposta a Kelt
Lei fa esempi dove si è sbagliato e chiede ancora che si deve sbagliare anche per voi… siamo allo scandalo

Kelt 1 anno fa su tio
Risposta a Jocaalje
Visto come scrive ci credo che sia arrabbiata con i docenti...

tulliusdetritus 1 anno fa su tio
È un po' come se la ditta ti dice che non puoi più volare in first ma ti devi accontentare ella business e tu ti metti a caragnare come un bambino, senza renderti conto che il 90% viaggia in economy (se può permettersi di viaggiare)

Granzio 1 anno fa su tio
Una vergogna, anche con il tasso di conversione ridotto avranno un tasso di conversione che coloro che lavorano nel privato si sognano. Spero che l'ora persa gliela scalino dal salario.

Diablo 1 anno fa su tio
Il tasso di conversione andava ridotto tempo addietro , il problema è chi ha deciso solo di farlo ora . La situazione economica lo imponeva prima ed andava fatto, altrimenti chiamasi privilegio di dipendenti statali

freevoice 1 anno fa su tio
Basta! siete già privilegiati ad avere un sacco di vacanze con stipendi ben pagati, basta lamentarvi! Si certo, avere a che fare con giovani non è facile, è dura fare il docente, ma non più di altri lavori !!! Quindi p.f. basta piangervi addosso!!!

eco1 1 anno fa su tio
Quelli che commentano negativamente devono rimanere in silenzio, perché sicuramente non avrebbero mai il coraggio di lottare per quello che loro credono. Rimarranno sempre sottomessi, e questo li turba immensamente. Per questo rigurgitano il loro astio verso coloro che osano andare contro

swisshornet11 1 anno fa su tio
Risposta a eco1
Ti contraddici da solo sai? Secondo te i docenti possono osare andare contro (ma andare contro a cosa?) mentre chi commenta in questa sede dovrebbe, secondo te, rimanere in silenzio e non "andare contro" a qualcosa che non condivide... Mah...

Jocaalje 1 anno fa su tio
Risposta a eco1
ascolti non rimaniamo in silenzio perché sono i soldi di noi contribuenti che pagano le vostre pensioni d’oro… Lei con le tasse non paghi le nostre pensioni…. Per cui chi deve stare in silenzio siete voi dipendenti pubblici…. In tutti i casi lo ripetiamo avrete sempre delle ottime pensioni malgrado le riduzioni. Gente come lei è solo egoista e non pensa alla futura generazione che deve risanare il suo egoismo. Si vergogni.

North shore 1 anno fa su tio
Risposta a eco1
ma non dire cavolate. ragiona prima di parlare. la sola cosa per cui commentiamo negativamente é perché questi lussi li esigete con i nostri soldi. se lavori nel privato e fai questo tipo di lotta, vedrai che nessuno commenta negativamente. Dalla tua risposta si vede bene che voi funzionari vivete in un mondo parallelo. Andate a lavorare lazzaroni e se non vi sta bene, cercatevi un posto nel privato. siete mica voi che dite di avere così tante competenze e qualità?

adri57 1 anno fa su tio
Risposta a eco1
Penalizzate gli allievi, i genitori e i contribuenti che, giornalmente corrispondono parte dei vostri salari, degli oneri sociali e di tutti i privilegi ottenuti nei decenni. Queste manifestazioni fatele nei giorni liberi, certamente l’adesione sarebbe inferiore. Il tasso di conversione doveva essere ampiamente ridotto da anni. In Svizzera, non vi una CP cosi indebitata come quella TI.

Kelt 1 anno fa su tio
Risposta a North shore
Io nel privato ci lavoro. Pause, chiacchiere, pranzi, gabinetto per 15 min. sigarette, Internet, Netflix, aperitivi. Io li vedo i miei colleghi. Ho 60 anni e puntualmente (da 2 decenni) mi chiedono sempre visto che prendo più di loro: ma te ne vai già? Io rispondo: Io lavoro 4 ore seriamente e quando voglio chiacchierare vado con gli amici al bar. Vi pagano poco e vi trattano male? Non vi sta bene? Non siamo in Cina, rimboccatevi le maniche cambiate lavoro. Io l'ho fatto almeno 5 volte e non sono mai stato disoccupato 1 giorno in vita mia, mentre ho pagato sicuramente la disoccupazione per qualcuno che qui scrive contro il pubblico impiego (quindi anche contro polizia, giudici guardie ecc ecc). Alzate la testa e smettela di fare la guerra tra lavoratori che vi pigliano in giro e basta!

eco1 1 anno fa su tio
Risposta a Jocaalje
Come già detto da un altro, i docenti con questi tagli dovranno chiedere loro aiuto al momento del pensionamento.

eco1 1 anno fa su tio
Risposta a swisshornet11
Il contrario, voi dovreste trovare il coraggio di ribellarvi se vi turba così tanto. Non lamentatevi poi se trovate resistenza come voi state facendo adesso.

ajeje 1 anno fa su tio
Ottimo, bravi!

Jocaalje 1 anno fa su tio
Le vostre pensioni malgrado le riduzioni continueranno a farvi mantenere una pensione/vita dignitosa…. Ora basta, basta e basta. Conoscete la parola altruismo ? O conoscete solo l’egoismo? Basta per favore…. Questa sera il corteo da giubiasco a Bellinzona non ha da farsi…. Vergogna docenti e dipendenti statali, vergogna vergogna vergogna.

eco1 1 anno fa su tio
Risposta a Jocaalje
Tu invece la conosci la parola altruismo o sai solo lamentarti?

ajeje 1 anno fa su tio
Risposta a Jocaalje
E invece no, una gran parte degli affiliati all'ICPT, con queste riduzioni, al momento del pensionamento dovranno chiedere aiuti allo stato per arrivare alla fine del mese.

Jocaalje 1 anno fa su tio
Risposta a eco1
Ho il diritto di lamentarmi perché non voglio che le tasse che pago vadano a rimpolpare le pensioni dei dipendenti pubblici che si lamentano, piangono miseria e per di più hanno anche il coraggio di protestare durante l’orario lavorativo. Vergogna

ajeje 1 anno fa su tio
Risposta a Jocaalje
non è colpa loro se il datore di lavoro è lo stato, chi vuoi che risana la cassa?

Jocaalje 1 anno fa su tio
Risposta a ajeje
I dipendenti attivi e i pensionati chiamandoli a ritornare le prestazioni d’oro. Gli impiegati attivi se non vogliono risanare la cassa pensioni, che cambino datore di lavoro e/o lavoro….. “tanto non lo fate/fanno mai perché sapete/sanno già che nel privato la prospettiva di pensione già oggi è nettamente sotto le vostre prospettate decurtazioni pensionistiche della cassa pensione dello stat…. Vergogna

ajeje 1 anno fa su tio
Bene, bravi!

chinfinito 1 anno fa su tio
I giovani UDC vogliono sfruttare la manifestazione a difesa delle pensioni per farsi propaganda, attaccando un movimento sindacale apartitico.

Diablo 1 anno fa su tio
Risposta a chinfinito
Matteo Pronzini non mi risulta sia apartitico

noci 1 anno fa su tio
comportamentonto assolutamente da sanzionare, pura istigazione.

Finestra 1 anno fa su tio
Ma non rompete i maroni e lavorate lazz aroni

Bric&Brac 1 anno fa su tio
Classico comportamento della sinistra......
NOTIZIE PIÙ LETTE