Cerca e trova immobili

CANTONETicinowine, si parte: i vini ticinesi vanno oltre Gottardo

06.03.23 - 11:52
La prima tappa del viaggio, per far conoscere il piacere del vino ticinese in Svizzera interna, sarà Lucerna
Ticinowine
Ticinowine, si parte: i vini ticinesi vanno oltre Gottardo
La prima tappa del viaggio, per far conoscere il piacere del vino ticinese in Svizzera interna, sarà Lucerna

GIUBIASCO - Produttori e commercianti di vino di 15 aziende ticinesi si sono ritrovati questa mattina a Giubiasco per partire verso la Svizzera tedesca. Si tratta del progetto Ticinowine: un tour di cinque giorni durante i quali verranno visitate altrettante città per portare i vini ticinesi oltre Gottardo.

I partecipanti, a bordo del torpedone personalizzato, si fermeranno in primis a Lucerna, per poi raggiungere Sciaffusa, Soletta, Friborgo e infine Thun. Potranno quindi scoprire preferenze, usi e trend degli amanti del vino della Svizzera interna.

Per fare scoprire al meglio il territorio enogastronomico ticinese, le aziende viticole non viaggeranno da sole, ma saranno accompagnate dalla ditta Rapelli con salumi della Bottega di Mario, e presenteranno anche alcuni formaggi DOP dei nostri alpeggi, gentilmente messi a disposizione dall’associazione STEA.

Il gran finale è previsto per venerdì 10 marzo a Thun dove si concluderà il 1° Ticinowine Tour con una serata con musica dal vivo e dove sarà servito un risotto preparato dallo Chef della Corte del vino Ticino, Fabio Spina.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

F/A-19 1 anno fa su tio
Il vino così come tutte le bevande alcoliche fanno male.

bic66 1 anno fa su tio
Mah.. quanto costerà in contributi cantonali questa promozione per pochi intimi? Ne vedo una quindicina sui 300 e passa che producono vino in Ticino. Molto rappresentativo.
NOTIZIE PIÙ LETTE