Cerca e trova immobili

CANTONEUtili BNS: «Rischio grave se per anni non viene distribuito»

11.02.23 - 10:55
Lo ha detto il Direttore del Dipartimento delle finanze e dell'economia Christian Vitta
Foto TiPress
Utili BNS: «Rischio grave se per anni non viene distribuito»
Lo ha detto il Direttore del Dipartimento delle finanze e dell'economia Christian Vitta

BELLINZONA - Le previsioni di qualche giorno fa di UBS riguardo alla possibilità che per anni gli utili della Banca Nazionale di Stato non vengano distribuiti ai Cantoni desta seria preoccupazione nel Direttore del dipartimento delle finanze e dell'economia Christian Vitta, che in un'intervista a laRegione ha detto che «sarebbe una novità. In passato c’è sempre stata, con alti e bassi, una certa distribuzione. Se dovesse realizzarsi lo scenario peggiore - ha specificato - il rischio potrebbe essere reale, in quanto ci sarà il peso del riporto negativo dei 39 miliardi previsto dall’attuale sistema».

Certo sono previsioni, ma Vitta dice che «non si può restare nell'incertezza. In questo contesto sarà importante che il Dipartimento federale delle finanze, che ha sottoscritto la Convenzione per la ridistribuzione degli utili con la Bns, dia delle indicazioni agli enti pubblici su cosa prevede per i prossimi anni, in coordinamento con la Banca stessa. È chiaro che nessuno può convivere a lungo con l’incertezza di non sapere se i soldi arriveranno o meno».

Sul fatto che gli utili BNS possano essere esclusi dai preventivi futuri, il direttore del DEF dice che «sul Piano finanziario, gli utili della Bns sono già stati ridotti, ma non azzerati. Su questo tema sarebbe auspicabile, in vista dell’aggiornamento della pianificazione, un certo grado di coordinamento tra la Confederazione e i Cantoni». 

Il riequilibrio dei conti dello Stato è fatto economico prioritario per Vitta: «Il punto di partenza è un Consuntivo 2022 che dovrebbe chiudersi attorno al pareggio». Ma - come ha detto al quotidiano bellinzonese - il problema si ripresenterà nel 2023 con l'aggravante delle perdite del 2020 e 2021. Su questo punto Vitta è chiaro: se mancano tante risorse «gli interventi sulla spesa dovranno essere più incisivi».

Esclude un aumento delle tasse e «un moltiplicatore fermo al 96,7%.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

tulliusdetritus 1 anno fa su tio
Tagliare le spese?

PARLIAMOCI 1 anno fa su tio
Dové si vede che questi utili della BNS sono spariti nei sgravi agli soliti sponsori della destra...? adesso non riceveremo più i servizi pagati dalle nostre imposte ! sgravi santificati da una legge che impedisce di corregere il tiro, non potendo più aumentare le tasse diminuite in precedenza.

97Heine.ken 1 anno fa su tio
Le riserve della BNS vanno oltre le perdite accumulate nell'ultimo periodo... Vitta&Co lo sanno ma sanno anche che BNS deve ridurre il potere di acquisto degli svizzeri e l'intervento sui tassi di interesse è una chiara azione in questo senso. Resta solo da vedere fino a quanto si spingeranno e cioè per quanto tempo ancora i prezzi continueranno a salire. Dal momento che i prezzi si stabilizzeranno la BNS magicamente tornerà a distribuire i soldini...

spike3.0 1 anno fa su tio
chi vive sperando, muore ....

Gimmi 1 anno fa su tio
Inizino loro,Consiglieri di Stato e e Federali a dare l'esempio,di risparmio riducendosi i loro stipendi faraonici!!

Al4black 1 anno fa su tio
Ma? Se lo stato è anche in azienda -nel suo funzionamento, intendo- non è forse utile ricordarsi che ogni azienda a bilancio ha dei passivi….? Chiedo x Pippo che vuole studiare le basi dell’economia aziendale e del menagment….🙄

PanDan 1 anno fa su tio
ridimensionare le spese, ridurre l'organico (l'informatica serve a questo...o non per il Cantone Ticino?). É troppo facile aumentare le tasse, una qualsiasi ditta sarebbe già fallita, fare politica così la sanno fare anche i "🐔"

Morza 1 anno fa su tio
ma sí! andate avanti con progetti megalomani come il polo sportivo di Lugano quanto già si sà che le finanze pubbliche già sono scarse e poi vedremo come tutto si stringerà fino all'osso, saranno caz.i amari per i Ticinesi nel prossimo futuro! Ci si é sempre appoggiati a ai soldi della BNS e pensando che quelle entrate erano garantite, adesso attaccatevi al caz.o!

F/A-19 1 anno fa su tio
Risposta a Morza
A proposito del PSE, 10 anni di cantieristica ed alla fine più di mezzo miliardo di debito! Per cosa poi? Di certo è che pagheremo più tasse ed ora che non entreranno più i soldi della BN vorrà dire ulteriori imposte. Per fortuna che la mafia sta investendo massicciamente qui da noi, una bella risorsa. Per fortuna qualcosa di positivo....😐😐😐

leobm 1 anno fa su tio
Per anni gli utili della banca nazionale Svizzera hanno limitato i deficit nascondendo la delicata situazione di questo poveraccio cantone stanno per emergere errori stategici e di miopia non per niente i nostri giovani se ne vanno perché sostituiti da un frontalierato utilizzato solo per pagare tutto e tutti meno. Che grande strategia avanti così che si raccoglieranno solo cocci

Milite Ignoto 1 anno fa su tio
Non mi cambia molto

Capra 1 anno fa su tio
Colpa nostra svizzera! donare a tutti ? Basta 😡

Capra 1 anno fa su tio
Cominciamo svizzeri, a pensare a noi stessi ! Troppo regali a destra e sinistra 😡

Pianeta Terra 1 anno fa su tio
Risposta a Capra
Concordo!!!!

F/A-19 1 anno fa su tio
Avanti a spese folli e non necessarie Signor Vitta, poi tanto se mancano i soldi ci aumenta le tasse. E, ma così sono capaci tutti a fare il ministro delle finanze, mi raccomando però a non scontentare gli amici e gli amici degli amici, quelli i loro appalti devono riceverli.

Pianeta Terra 1 anno fa su tio
Risposta a F/A-19
Heheh concordo anche questo!!!

PanDan 1 anno fa su tio
Risposta a Pianeta Terra
assolutamente d'accordo!!!

vulpus 1 anno fa su tio
Il sig. Vitta ben sa che la BNS accumula montagne di riserve , analogamente alle CM, per ipotetici problemi futuri, e quello che dovrebbe distribuire con il famoso riparto non arriva al 10% di quanto accantonato. Per cui sarebbe semplice concordare con la BNS di ridurre l'accantonamento e soccorrere confederazione cantoni spendaccioni. E se non fosse possibile ( decisioni ardue) , si proceda con un piano finanziario senza precedere queste entrate. Se arrivassero potrebbero andare a chiude qualcuno degli enormi buchi ( vedi cassa pensione degli statatli, per es.) Il ticino ne è una dimostrazione di quanto si spenda oltre le disponibilità

falco8 1 anno fa su tio
Risposta a vulpus
Esatto, ma è una tipica mentalità CH, fare riserve in caso che...., lo si vede anche in campo assicurativo, la gente non va più in giro senza avere un assicurazione per questo o per quello! Siamo un caso unico al mondo e ciò purtroppo si riflette nella politica monetaria.
NOTIZIE PIÙ LETTE