L'introduzione anche nel quartiere Saleggi ha completato la copertura dei quartieri urbani della città
LOCARNO - Il Comune di Locarno si è fatto precursore: un massimo di velocità di 30km/h è stato ufficialmente introdotto in tutti i quartieri urbani della Città.
Lo ha annunciato il Municipio con un comunicato stampa, annunciando che i lavori sono conclusi anche nel quartiere Saleggi di Locarno. L'ultimo, di quelli prevalentemente a carattere residenziale, che era ancora senza una zona 30.
«La Città di Locarno può ora vantare il primato, tra i principali centri del Cantone, di avere tutti i quartieri urbani gestiti con questa regolamentazione del traffico. Si tratta di un cambiamento significativo nell’approccio alla gestione dello spazio pubblico, condiviso da tutti gli utenti, pedoni ciclisti e automobilisti, volto a rendere più sicuro, vivibile e attrattivo il nostro territorio. E questo in linea con quanto recentemente auspicato dall’Unione delle città svizzere» ha commentato a riguardo il Capodicastero sviluppo economico e territoriale, Nicola Pini.
Le Zone 30 già in funzione, per le autorità cittadine, «hanno mostrato tutta la loro efficacia, sia per il miglioramento della sicurezza, sia per l’aumento della qualità di vita dei residenti. La velocità di percorrenza ridotta appunto a 30 km/h induce infatti a una guida meno stressata e alla riduzione delle emissioni foniche».
Come da iter, nel corso dei prossimi mesi i Servizi del Territorio e la Polizia Comunale monitoreranno l’efficacia della nuova Zona 30 raccogliendo svariati dati, quali le velocità, il comportamento degli utenti, il numero e le cause di incidenti che dovessero eventualmente verificarsi. Esaminati i dati a disposizione il Municipio potrà apportare, dove necessario, dei correttivi atti a eliminare eventuali punti conflittuali.
...Bel spunto per la prossima campagna elettorale: LOCARNESI, SE MI ELEGGETE SINDACO TOLGO LA VELOCITÁ MASSIMA DI 30 Km/ora. Forza locarnesi, al posto di piangere con i vostri commenti inscrivitevi nella lista elettorale. OGNI POPOLO, OGNI NAZIONE HA IL GOVERNO CHE SI MERITA. Un saluto cordiale.
Uno schifo cantonale
Soluzione????Evitate Locarno
Pseudo ambientalisti e politica, un accoppiata mostruosa!!🙈
Vantarsi per avere messo i 30km/h ovunque …. Bravi complimenti …spero propio che siate trombati dal primo al ultimo alle prossime elezioni comunali …. 🙃
60...50...30...poi 5km/h,questo è il trend di una società sempre più lenta e rimbecillita voluta dalla maggioranza!! Un tempo erano i pedoni ad avere attenzione ad attraversare le strade, ora si vuole portare le velocità a quella dei pedoni, così possono buttarsi in strada senza guardare complice l'imb**ille di turno che ha dato loro la precedenza assoluta... Chiudete le città ai veicoli che fate prima!
ci sará un aumento del rumore e un enorme aumento dell’inquinamento. Quando se ne renderanno conto tra qualche anno sará ormai troppo tardi. Il lato positivo é che incasseranno milioni in multe.
A Massagno 30 kmh su tutto il territorio comunale da oltre10 anni., salvo strade cantonali come via Besso e via San Gottardo.
Massagno è un buco a confronto quindi è come un paeselll ci può stare, ma se la vede Lugano tutta zona a 30?
Massagno non esiste
Visto che alla guida delle automobili ci sono autisti che guardano solo il telefono, scrivono messaggi ecc ecc 30 km/h sono ancora troppi ! Non si parla di inquinamento ma di sicurezza.
Che castroneria mostruosa…! Continua ad andare a piedi. Grazie
Questo e sicuramente un ciclista
Piuttosto lasciare a 50 e continuare a fare le multe a quelli che si fanno sgamare il telefono cosi impareranno a usarlo meglio. 100.- non fate i marcioni meglio che tutto a 30 sicuro
"vantare"...soluzione veramente innovativa, visionaria oserei dire, bravi!..il problema e' quelli che fan politica sono quelli che non han mai fatto una mazza d'altro, come il fenomeno qui citato..
Peccato che a 30 km/h si consuma molto di più, i motori grossi anche quasi il doppio. Questo perché la marcia più conveniente del cambio non può essere inserita a velocità inferiore a 50-60 km/h. Sono sempre più convinto che siamo governati da dogmi mediatici piuttosto che dal buon senso.
Grazie dell info andro solo in macchina d ora in poi finche non si vedranno le differenze di inquinamento e decideranno di rimettere a 50
La maggioranza dei commenti è contraria a questa nuova misura che anch'io trovo inutile e politicizzata dal solito partito color prato, che non avendo altri argomenti fa leva su questi mezzucci per farsi notare. Ma allora se la maggioranza è contraria perché la si fa? Sarà il nuovo concetto di democrazia? Tutti gli altri partiti hanno deposto le armi?
Sarebbe stato più intelligente farlo in modo sperimentale per un certo periodo di tempo per poi trarre conclusioni scientifiche.
Si ma veramente! Sprechi solo energia ad andare a votare, serve un fico, sotto gli articoli poi leggi robe sempre contrarie chi min.chia vota??? Maro stiamo diventando come l italia che tristezza! Per il covid e i vaccini pure incontri per strada la gente tutti contrari pero la votazione l hanno voluta il 99%? 😂 solo un esempio ma e praticamente cosi per tutto
talebani verdi. falliti
E ora a 30 km in prima marcia.... più rumore e più inquinamento.... ahahahah
Da domani tutti a cavallo
evvaiii ora radar a manetta!!!!
É proprio una genialata di cui vantarsi.... A quando la reintroduzione delle carrozze con i cavalli?
Ehh non possono, perché ci diranno che mangiano fieno e scorreggiano, quindi: INQUINANO.
Ci stanno colonizzando con regole ridicole…che non portano nessun beneficio ..! Pian piano porteranno allo sfinimento della popolazione con conseguenze drammatiche. ( i politici fanno finta di non sapere)
Complimenti, ce proprio da vantarsene, arretrati di 50 anni
🤡🤡🤡🤡🤡
Guida meno stressata con gli occhi puntati sul contachilometri, perché si sa che ci piazzeranno il radar per far cassetta e non prevenzione, essendo una via molto trafficata. Come a Carnago-Ponte Capriasca dove nelle ultime 4 settimane lo hanno messo almeno 3 volte nello stesso posto dopo i vari ostacoli e solo per cassetta, a casa mia la prevenzione è un altra.
ciao Armonica , sono Mina 😉
Bene⬆️ …recuperare il recuperabile è la via riparatoria migliore: 30 km/h non risolve la problematica traffico, ma la aiuta…. ….ai detrattori? Provate a fare meglio, non solo bla bla bla….🙄😉🤷🏻♂️
Dipende dove viene messo. Comunque Locarno che trovi soluzioni per non far scappare tutti.....
Con lo sconcio che c'è nei dintorni di Piazza Grande mi domando come fanno i turisti a non scandalizzarsi, per fortuna è arrivato Artioli a far chiudere quel rudere della Globus che fino alla Manor basta guardare le facciate per farsi delle domande sul degrado.
Braviiii e veri problemi tipo intasamento in 5 vie
...che si risolve con il semplice spegnimento dei semafori...
La Cenerentola del Ticino: di male in peggio. Ora capisco perché non ha senso migliorare il collegamento con la A2. Risparmiamo i soldi per altre opere!
...severo ma giusto...
È già troppo: ci vogliono i 15km/h e multe salate per chi corre a piedi. Bici elettriche bandite perché troppo potenti. E tutti zitti e muti in nome del pianeta e della salute. Ah già. Ma sapete che una macchina a 30 km/h inquina il 40% in più che se andasse a 50? Ovvero a 30 km/h inquina come a 125 km/h. (Dati ingegneristici, non socio politici)
Vero, lo hanno verificato in qualche grande città, maggiore inquinamento e perdita di concentrazione alla guida. Soluzione inutile.
Pensavo che la peggiore dittatura fosse il comunismo. Ma mi sbagliavo: ora c'è il verdismo. Viviamo continuamente in punizione: quando mangiamo, quando ci laviamo, quando ci scaldiamo ecc. ecc. Le mode passano. Passerà anche questa? Non ne possiamo più
Così magari la gente la smetti di usare l’auto per fare 2/3 chilometri per portare figli a scuola…. Per comprare due cose alla Migros eccc… a piediiiiiii
si, come no...
Interessante!! dovrebbe essere cosi anche a Lugano, tanto col traffico che c'è automaticamente si va già piano, quindi