Cerca e trova immobili

LOCARNOUna Locarno urbana tutta a 30 all'ora: «Un primato cantonale»

22.01.23 - 09:01
L'introduzione anche nel quartiere Saleggi ha completato la copertura dei quartieri urbani della città
Locarno
Una Locarno urbana tutta a 30 all'ora: «Un primato cantonale»
L'introduzione anche nel quartiere Saleggi ha completato la copertura dei quartieri urbani della città

LOCARNO - Il Comune di Locarno si è fatto precursore: un massimo di velocità di 30km/h è stato ufficialmente introdotto in tutti i quartieri urbani della Città.

Lo ha annunciato il Municipio con un comunicato stampa, annunciando che i lavori sono conclusi anche nel quartiere Saleggi di Locarno. L'ultimo, di quelli prevalentemente a carattere residenziale, che era ancora senza una zona 30. 

«La Città di Locarno può ora vantare il primato, tra i principali centri del Cantone, di avere tutti i quartieri urbani gestiti con questa regolamentazione del traffico. Si tratta di un cambiamento significativo nell’approccio alla gestione dello spazio pubblico, condiviso da tutti gli utenti, pedoni ciclisti e automobilisti, volto a rendere più sicuro, vivibile e attrattivo il nostro territorio. E questo in linea con quanto recentemente auspicato dall’Unione delle città svizzere» ha commentato a riguardo il Capodicastero sviluppo economico e territoriale, Nicola Pini.

Le Zone 30 già in funzione, per le autorità cittadine, «hanno mostrato tutta la loro efficacia, sia per il miglioramento della sicurezza, sia per l’aumento della qualità di vita dei residenti. La velocità di percorrenza ridotta appunto a 30 km/h induce infatti a una guida meno stressata e alla riduzione delle emissioni foniche».

Come da iter, nel corso dei prossimi mesi i Servizi del Territorio e la Polizia Comunale monitoreranno l’efficacia della nuova Zona 30 raccogliendo svariati dati, quali le velocità, il comportamento degli utenti, il numero e le cause di incidenti che dovessero eventualmente verificarsi. Esaminati i dati a disposizione il Municipio potrà apportare, dove necessario, dei correttivi atti a eliminare eventuali punti conflittuali.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

dick 1 anno fa su tio
...Bel spunto per la prossima campagna elettorale: LOCARNESI, SE MI ELEGGETE SINDACO TOLGO LA VELOCITÁ MASSIMA DI 30 Km/ora. Forza locarnesi, al posto di piangere con i vostri commenti inscrivitevi nella lista elettorale. OGNI POPOLO, OGNI NAZIONE HA IL GOVERNO CHE SI MERITA. Un saluto cordiale.

MAHE93 1 anno fa su tio
Uno schifo cantonale

franco1956 1 anno fa su tio
Soluzione????Evitate Locarno

Cricchetto 1 anno fa su tio
Pseudo ambientalisti e politica, un accoppiata mostruosa!!🙈

CJ 1 anno fa su tio
Vantarsi per avere messo i 30km/h ovunque …. Bravi complimenti …spero propio che siate trombati dal primo al ultimo alle prossime elezioni comunali …. 🙃

Thinks 1 anno fa su tio
60...50...30...poi 5km/h,questo è il trend di una società sempre più lenta e rimbecillita voluta dalla maggioranza!! Un tempo erano i pedoni ad avere attenzione ad attraversare le strade, ora si vuole portare le velocità a quella dei pedoni, così possono buttarsi in strada senza guardare complice l'imb**ille di turno che ha dato loro la precedenza assoluta... Chiudete le città ai veicoli che fate prima!

ZioG. 1 anno fa su tio
ci sará un aumento del rumore e un enorme aumento dell’inquinamento. Quando se ne renderanno conto tra qualche anno sará ormai troppo tardi. Il lato positivo é che incasseranno milioni in multe.

franco1951 1 anno fa su tio
A Massagno 30 kmh su tutto il territorio comunale da oltre10 anni., salvo strade cantonali come via Besso e via San Gottardo.

Quasi svizzeri 1 anno fa su tio
Risposta a franco1951
Massagno è un buco a confronto quindi è come un paeselll ci può stare, ma se la vede Lugano tutta zona a 30?

Core_88 1 anno fa su tio
Risposta a franco1951
Massagno non esiste

Keope1963 1 anno fa su tio
Visto che alla guida delle automobili ci sono autisti che guardano solo il telefono, scrivono messaggi ecc ecc 30 km/h sono ancora troppi ! Non si parla di inquinamento ma di sicurezza.

BlueShark 1 anno fa su tio
Risposta a Keope1963
Che castroneria mostruosa…! Continua ad andare a piedi. Grazie

MAHE93 1 anno fa su tio
Risposta a Keope1963
Questo e sicuramente un ciclista

MAHE93 1 anno fa su tio
Risposta a Keope1963
Piuttosto lasciare a 50 e continuare a fare le multe a quelli che si fanno sgamare il telefono cosi impareranno a usarlo meglio. 100.- non fate i marcioni meglio che tutto a 30 sicuro

SO2 1 anno fa su tio
"vantare"...soluzione veramente innovativa, visionaria oserei dire, bravi!..il problema e' quelli che fan politica sono quelli che non han mai fatto una mazza d'altro, come il fenomeno qui citato..

Don Quijote 1 anno fa su tio
Peccato che a 30 km/h si consuma molto di più, i motori grossi anche quasi il doppio. Questo perché la marcia più conveniente del cambio non può essere inserita a velocità inferiore a 50-60 km/h. Sono sempre più convinto che siamo governati da dogmi mediatici piuttosto che dal buon senso.

MAHE93 1 anno fa su tio
Risposta a Don Quijote
Grazie dell info andro solo in macchina d ora in poi finche non si vedranno le differenze di inquinamento e decideranno di rimettere a 50

Ste56 1 anno fa su tio
La maggioranza dei commenti è contraria a questa nuova misura che anch'io trovo inutile e politicizzata dal solito partito color prato, che non avendo altri argomenti fa leva su questi mezzucci per farsi notare. Ma allora se la maggioranza è contraria perché la si fa? Sarà il nuovo concetto di democrazia? Tutti gli altri partiti hanno deposto le armi?

centauro 1 anno fa su tio
Risposta a Ste56
Sarebbe stato più intelligente farlo in modo sperimentale per un certo periodo di tempo per poi trarre conclusioni scientifiche.

MAHE93 1 anno fa su tio
Risposta a Ste56
Si ma veramente! Sprechi solo energia ad andare a votare, serve un fico, sotto gli articoli poi leggi robe sempre contrarie chi min.chia vota??? Maro stiamo diventando come l italia che tristezza! Per il covid e i vaccini pure incontri per strada la gente tutti contrari pero la votazione l hanno voluta il 99%? 😂 solo un esempio ma e praticamente cosi per tutto

angie2020 1 anno fa su tio
talebani verdi. falliti

centauro 1 anno fa su tio
E ora a 30 km in prima marcia.... più rumore e più inquinamento.... ahahahah

Ascpis 1 anno fa su tio
Da domani tutti a cavallo

comp61 1 anno fa su tio
evvaiii ora radar a manetta!!!!

Brasil63 1 anno fa su tio
É proprio una genialata di cui vantarsi.... A quando la reintroduzione delle carrozze con i cavalli?

Um999 1 anno fa su tio
Risposta a Brasil63
Ehh non possono, perché ci diranno che mangiano fieno e scorreggiano, quindi: INQUINANO.

BlueShark 1 anno fa su tio
Ci stanno colonizzando con regole ridicole…che non portano nessun beneficio ..! Pian piano porteranno allo sfinimento della popolazione con conseguenze drammatiche. ( i politici fanno finta di non sapere)

SiliS 1 anno fa su tio
Complimenti, ce proprio da vantarsene, arretrati di 50 anni

Scigu 1 anno fa su tio
🤡🤡🤡🤡🤡

UtenteTio 1 anno fa su tio
Guida meno stressata con gli occhi puntati sul contachilometri, perché si sa che ci piazzeranno il radar per far cassetta e non prevenzione, essendo una via molto trafficata. Come a Carnago-Ponte Capriasca dove nelle ultime 4 settimane lo hanno messo almeno 3 volte nello stesso posto dopo i vari ostacoli e solo per cassetta, a casa mia la prevenzione è un altra.

Nina 1 anno fa su tio
Risposta a UtenteTio
ciao Armonica , sono Mina 😉

Al4black 1 anno fa su tio
Bene⬆️ …recuperare il recuperabile è la via riparatoria migliore: 30 km/h non risolve la problematica traffico, ma la aiuta…. ….ai detrattori? Provate a fare meglio, non solo bla bla bla….🙄😉🤷🏻‍♂️

Meck1970 1 anno fa su tio
Dipende dove viene messo. Comunque Locarno che trovi soluzioni per non far scappare tutti.....

UtenteTio 1 anno fa su tio
Risposta a Meck1970
Con lo sconcio che c'è nei dintorni di Piazza Grande mi domando come fanno i turisti a non scandalizzarsi, per fortuna è arrivato Artioli a far chiudere quel rudere della Globus che fino alla Manor basta guardare le facciate per farsi delle domande sul degrado.

Kik 1 anno fa su tio
Braviiii e veri problemi tipo intasamento in 5 vie

Parole Sante 1 anno fa su tio
Risposta a Kik
...che si risolve con il semplice spegnimento dei semafori...

Gus 1 anno fa su tio
La Cenerentola del Ticino: di male in peggio. Ora capisco perché non ha senso migliorare il collegamento con la A2. Risparmiamo i soldi per altre opere!

Parole Sante 1 anno fa su tio
Risposta a Gus
...severo ma giusto...

Paolo-Basilea 1 anno fa su tio
È già troppo: ci vogliono i 15km/h e multe salate per chi corre a piedi. Bici elettriche bandite perché troppo potenti. E tutti zitti e muti in nome del pianeta e della salute. Ah già. Ma sapete che una macchina a 30 km/h inquina il 40% in più che se andasse a 50? Ovvero a 30 km/h inquina come a 125 km/h. (Dati ingegneristici, non socio politici)

centauro 1 anno fa su tio
Risposta a Paolo-Basilea
Vero, lo hanno verificato in qualche grande città, maggiore inquinamento e perdita di concentrazione alla guida. Soluzione inutile.

byron2007 1 anno fa su tio
Pensavo che la peggiore dittatura fosse il comunismo. Ma mi sbagliavo: ora c'è il verdismo. Viviamo continuamente in punizione: quando mangiamo, quando ci laviamo, quando ci scaldiamo ecc. ecc. Le mode passano. Passerà anche questa? Non ne possiamo più

Fiamma77 1 anno fa su tio
Così magari la gente la smetti di usare l’auto per fare 2/3 chilometri per portare figli a scuola…. Per comprare due cose alla Migros eccc… a piediiiiiii

comp61 1 anno fa su tio
Risposta a Fiamma77
si, come no...

Dragon76 1 anno fa su tio
Interessante!! dovrebbe essere cosi anche a Lugano, tanto col traffico che c'è automaticamente si va già piano, quindi
NOTIZIE PIÙ LETTE