Cerca e trova immobili
SVIZZERA

«30 all'ora in tutte le città»

«30 all'ora in tutte le città». La proposta arriva dall'Unione delle città svizzere. E trova parecchi contrari.
Tipress
«30 all'ora in tutte le città»
«30 all'ora in tutte le città». La proposta arriva dall'Unione delle città svizzere. E trova parecchi contrari.
BERNA - Limite di velocità a 30 chilometri l’ora nelle città e sui principali assi viari. A chiederlo è l'Unione delle città svizzere, l’associazione che riunisce 129 fra centri urbani e comuni svizzeri. Obiett...

BERNA - Limite di velocità a 30 chilometri l’ora nelle città e sui principali assi viari. A chiederlo è l'Unione delle città svizzere, l’associazione che riunisce 129 fra centri urbani e comuni svizzeri. Obiettivo? Ridurre il livello di rumore.

Lo riporto la NZZ am Sonntag. Si tratterebbe di un vero e proprio ribaltamento di prospettiva: «Il cambiamento è necessario perché sempre più persone vivono lungo le principali vie di comunicazione - spiega Anders Stokholm, sindaco di Frauenfeld e presidente dell’associazione - il rumore proveniente dalle strade è dannoso per la salute della comunità. Inoltre, impedisce lo sviluppo nelle aree urbane poiché molti progetti sono bloccati a causa delle obiezioni sul rumore»

Per questo, secondo Stokholm, «il limite a 30 chilometri l’ora sarebbe la soluzione più efficace ed economica». Per fare questo, le procedure per l'introduzione della misura, oggi lunghe e farraginose, andrebbero snellite.

La proposta non ha trovato un consenso unanime. C’è una forte opposizione, per esempio, da parte delle organizzazioni imprenditoriali e dei trasporti. Non solo, il TCS sottolinea come una decisione di questo tipo sposterebbe il volume di traffico sui quartieri, «con tutti gli svantaggi in termini di rumore e sicurezza per i residenti». Il direttore dell’Unione svizzera delle arti e mestieri Hans-Ulrich Bigler ha definito la proposta «ostile alle piccole e medie imprese perché rallenterebbe le vie di trasporto per le aziende e costringerebbe il commercio a uscire dalla città».

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
Iscriviti alla newsletter giornaliera di Tio per ricevere le notizie più importanti direttamente nella tua casella di posta.
COMMENTI
NOTIZIE PIÙ LETTE