"Basta spennare il cittadino", consegnate oltre 11mila firme

CANTONE"Basta spennare il cittadino", consegnate oltre 11mila firme

06.12.22 - 13:45
La Lega dei Ticinesi: «Ora ci aspettiamo una rapida approvazione dal Gran Consiglio. E una pronta reazione dal Governo»
Lega dei Ticinesi
"Basta spennare il cittadino", consegnate oltre 11mila firme
La Lega dei Ticinesi: «Ora ci aspettiamo una rapida approvazione dal Gran Consiglio. E una pronta reazione dal Governo»

BELLINZONA - Sono in tutto 11'260 le firme raccolte e consegnate alla Cancelleria dello Stato dalla Lega dei Ticinesi a favore dell'iniziativa popolare "Basta spennare il cittadino. Cassa malati deducibile integralmente".

Un potenziale sgravio fiscale di 55 milioni di franchi. «Una misura logica, dovuta!», si legge in un comunicato del movimento di via Monte Boglia, che auspica «non solo un’approvazione rapida da parte del Gran Consiglio, con effetti concreti già a partire dal 2024» ma «anche una pronta reazione da parte del Governo affinché intervenga concretamente per porre un freno a questi continui aumenti di costi sociali».

COMMENTI
 
Sarà 2 mesi fa su tio
Jocaalje mi sai dire cosa intendono per contenimento dei costi sociali? Riduzione di sussidi individuali, di finanziamenti a istituti per andicappati o anziani, ad associazioni attive nei vari campi del sociale o cosa? Prima di votare vorrei essere in chiaro su questi punti, mi puoi aiutare?
Sarà 2 mesi fa su tio
Non sono ancora in chiaro di cosa si intenda per ceto medio, comunque i redditi al disotto dei 100'000 Fr. risparmierebbero meno di 100 Fr. l'anno Un nucleo famigliare con un reddito fino a 200'000 Fr. risparmierebbe circa 100 Fr. l'anno Potrebbe venire incontro a quelli che per pochi Fr. non hanno diritto a sussidi, per gli altri il risparmio sulle tasse sarebbe insignificante. Invece un nucleo familiare con un reddito di 1 milione di Franchi risparmierebbe 650 franchi. Allora era più sensata, anche dal punto di vista dei costi per le casse pubbliche, la mozione di Fabio Regazzi del 2017, accettata dal Consiglio Nazionale, che consentiva la deduzione integrale per redditi fino a 150'00 Fr. e poi una deduzione a scalare. Non escludo che poi la destra, accettata l'iniziativa, proponesse dei tagli ai sussidi staremmo peggio di prima...
M70 2 mesi fa su tio
almeno qualcuno pensa ai cittadini
dan007 2 mesi fa su tio
Bene ma le assicurazioni sono ricchissime diminuire gli stipendi del ramo e via
Lucia69 2 mesi fa su tio
citazione del ticinese medio:ma tanto io ho il sussidio!
Sarà 2 mesi fa su tio
@Lucia69 io ho il sussidio, ma dall'anno prossimo pagherò per la famiglia circa 120 Fr. in più per gli aumenti che comunque non sono compensati dai sussidi... Sono contento per te che puoi permetterti di pagare 1'500 Fr. al mese senza sussidi e per compensare gli aumenti per il 2023 (1'200 l'anno) tramite gli sgravi proposti dalla Lega dovrei avere un reddito di 2'000'000.
seo56 2 mesi fa su tio
Le votazioni si avvicinano e la propaganda persiste 🤢
Chris_El_Suizo 2 mesi fa su tio
Le votazioni si avvicinano e per la sinistra è l`inizio della fine!
Sarà 2 mesi fa su tio
Su questo blog mi sento fuori posto... Tutta gente che non fa parte dei 200'000 ticinesi che ricevono la RIPAM e che hanno un reddito superiore a 1'000'000 Fr. e che quindi compensano almeno parzialmente l'aumento del premio di CM grazie a questa iniziativa.
Jocaalje 2 mesi fa su tio
Questa deduzione doveva già essere deducibile da tanto tempo. 👏👏Brava LEGA che oltre a questo chiede anche un intervento del governo per altre misure a favore del contenimento dei costi sociali.👏👏👏
Gimmi 2 mesi fa su tio
speriamo peró che gli altri partiti ,non remino contro,perché é una proposta della Lega!!
seo56 2 mesi fa su tio
😂😂 briciole..
Gimmi 2 mesi fa su tio
Speriamo,che almeno che questa volta il popolo non sia pecora!!!!
seo56 2 mesi fa su tio
Se segue la Lega o l’UDC é già sulla buona strada….
Chris_El_Suizo 2 mesi fa su tio
Chi come te segue il partito socialista, o peggio il partito comunista o perché no mettiamo nel calderone anche il PLR ha due possibilità: la prima è che si tratta di una persona autolesionista, la seconda è che si tratta di una persona che vive di assistenza e aiuti sociali, tu in che categoria sei Seo56??
NOTIZIE PIÙ LETTE