Cerca e trova immobili

AGENDONELocarno on Ice, concerti, mostre: ecco tutti gli eventi del weekend

18.11.22 - 06:30
Ma anche spettacoli, rassegne e Castellinaria, il festival del cinema dei giovani
Tipress
Locarno on Ice, concerti, mostre: ecco tutti gli eventi del weekend
Ma anche spettacoli, rassegne e Castellinaria, il festival del cinema dei giovani

SAVOSA - L'autunno è sempre più inoltrato e s'inizia a percepire un pizzico dell'atmosfera natalizia. Partono infatti le prime attività tipicamente festive proposte dagli enti e dalle associazioni ticinesi - insieme a tutto quanto rende vivo e speciale il Ticino nei fine settimana. Ecco una selezione di proposte dall'Agenda di Tio e da InAgenda.ch.

Venerdì 18 novembre

Lugano e dintorni

    • Alla scoperta del mondo di EEEE, Edizioni etiche ed estetiche, questa sera dalle 21 allo Studio Foce di Lugano. Una serata con l'etichetta ticinese all’insegna di suoni trasversali, ora eterei, ora circolari, ora diretti. Tre progetti, partendo dalle collisioni di Daniel Drabek e Francesco Giudici, avanzando tra gli ampi respiri di Danilo Ligato e planando sopra alle falde di Perpetual Bridge, impreziosite dalle visioni di Roberto Mucchiut. Musica da ambienti altri, con selezioni ad hoc. Prevendita su Biglietteria.ch.
    • Il Teatro Foce di Lugano propone alle 20.30 "Replika anno 2052", spettacolo (da tutto esaurito) della Markus Zohner Arts Company, nell'ambito della Rassegna Home.
    • Ultimo giorno per visitare Edilespo, il salone dell'edilizia, al Centro Esposizioni di Lugano
    • Il Municipio e il Patriziato di Vezia invitano la popolazione alla prima fiaccolata di San Martino. Alle 16.15 ritrovo al piazzale delle scuole con merenda offerta ai bambini. Alle 17 partenza della fiaccolata con le lanterne confezionate dagli allievi della scuola elementare, ma sono benvenute anche lanterne individuali. Alle 18 ritrovo al piazzale dell’Oratorio della Madonna delle Grazie a san Martino con la benedizione delle lanterne. Vin brûlé e succo di mela caldo offerti a tutti.
    • Al Temus di Serocca d'Agno saranno gli Sgaffy i protagonisti della serata. A partire dalle 22:00
    • Il Johnny Duk Trio (Johnny Duk a voce, chitarra acustica, elettrica e armonica; Angelo Quatrale al basso elettrico; Oreste Pianezzi alla batteria) si esibirà dalle 20 allo Snack Bar Gordy di Gravesano, entrata libera.
    • Fisica, intelligenza artificiale e letteratura: Paolo Giordano alla Biblioteca cantonale di Lugano. Il nuovo appuntamento del ciclo «Il futuro digitale prossimo e venturo», tra scienza, letteratura, intelligenza artificiale, scrittura e società è previsto alle ore 18:00. 

Mendrisiotto

    • Prende il via da oggi la Rassegna del piatto nostrano della Valle di Muggio, organizzata dalla locale Pro Valle, alla quale hanno aderito 13 ristoratori della Valle che proporranno un’offerta gastronomica “nostrana” estremamente variata.

Locarnese

    • È il giorno del debutto di Locarno on Ice, la manifestazione che accompagnerà i locarnesi per tutto il periodo delle festività. Alle 16 si aprono le porte del villaggio (che si chiuderanno all'una). Alle 21.30 il primo ospite musicale dell'edizione 2022/23, ribattezzata "Blackout Edition": Sebalter. 
    • Il Teatro Paravento di Locarno ospita lo spettacolo "Mata Hari. Spia o ballerina?", ore 19:00. Anche sabato e domenica.
    • Presso il Centro diurno ricreativo ATTE di Locarno verrà presentata l'antologia "Dialètt che canta", curata da Giampaolo Cereghetti e Guido Pedrojetta. Ore 17:00.
    • Il Teatro del Gatto di Ascona ospita "Fiesta trombonera", una fiaba musicale ideata da Ernesto Felice, adatta alle famiglie (a partire dai sei anni). Ore 17:00

Bellinzona e dintorni

    • La Sala del Gran Consiglio di Palazzo delle Orsoline a Bellinzona ospita, alle ore 18, la presentazione del volume "Come nasce un Cantone: Storia dell'amministrazione cantonale ticinese 1803 - 1855" di Jessica Beffa (Edizioni dello Stato del Cantone Ticino, 2022). Saranno presenti il consigliere di Stato Manuele Bertoli, il Cancelliere Arnoldo Coduri, il direttore dell'Archivio di Stato Marco Poncioni, l'archivista Carlo Agliati e Jessica Beffa, l'autrice della pubblicazione.
    • Alle ore 20.45 il Teatro Sociale Bellinzona porta in scena “Sogno di una notte di mezza estate” di William Shakespeare, regia di Andrea Chiodi, una produzione LAC Lugano Arte e Cultura. Alle 20 è in programma una introduzione allo spettacolo.
    • L'Associazione Minimusica accoglierà tutti i fedeli giovani spettatori e spettatrici al Teatro dell’Oratorio parrocchiale di Salita alla Motta a Bellinzona per un nuovo spettacolo della Rassegna MaxiTeatro, "Barbablù e Rossana". In scena l’autrice e attrice Monica Mattioli. Ore 20:30
    • Dalle ore 18, presso la Sala Patriziale di Palazzo Civico a Bellinzona, la Cooperativa Baobab propone una serata di letture di Fiabe eritree a cura del gruppo Intrecciafole. Le letture saranno in italiano e adatte a un pubblico di adulti, ragazzi e bambini a partire dai 10 anni. A seguire sarà offerto un aperitivo eritreo. Maggiori informazioni: info@cooperativabaobab.ch.
    • A Faido, presso il Centro "Ancora" dalle 14:00 alle 15:30 è in programma un pomeriggio di musica e canti con Mirta 

Sabato 19 novembre

Lugano e dintorni

    • Tutto esaurito anche stasera al Teatro Foce di Lugano per "Replika anno 2052" della Markus Zohner Arts Company, in scena alle 20.30.
    • Hervé Koubi coreografo franco-algerino torna al LAC di Lugano con "Ce que le jour doit à la nuit", coreografia vibrante che ha recentemente celebrato il suo decimo anniversario. Ore 20:30.
    • Presso l'atrio delle scuole elementari di Agno va in scena lo spettacolo teatrale "Pop Economix Live Show", che racconta la crisi globale in modo semplice e divertente. Ore 20:30. Entrata libera. 

Mendrisiotto

    • Il m.a.x. museo di Chiasso ospita, dalle 15 alle 17, il laboratorio didattico: La materia. Un laboratorio per scoprire che è bello trasformare oggetti e materiali in un racconto poetico… in un’opera d’arte, proprio come fa un artista. Ogni bambino riceverà i materiali per realizzare un’opera dopo aver visitato al museo con le mediatrici culturali la sala dedicata all’opera grafica del grande maestro Alberto Burri. Seguirà merenda. Per iscriversi: eventi@maxmuseo.ch.
    • Prosegue l'offerta della Rassegna del piatto nostrano della Valle di Muggio, giunta alla 24esima edizione. Fino a domenica 11 dicembre 13 ristoranti della Valle proporranno piatti ispirati alla cucina del territorio.

Locarnese

    • Si spalancano alle 14 le porte del villaggio di Locarno on Ice, nel cuore della città sul Verbano. Il programma di oggi prevede, dalle 14 alle 22, i giochi della tradizione promossi dall'Associazione Macramé con il sostegno dell'Ente Iniziative del Locarnese: giochi antichi in legno per le famiglie, dai 3 ai 93 anni. L'appuntamento musicale odierno è doppio: alle 18 Karin Cerini e alle 21.30 Luis Landrini allieteranno i presenti con le loro canzoni.
    • Tornano a Locarno con un nuovo imperdibile spettacolo I Legnanesi: "Sogni" va in scena al Palexpo Fevi alle ore 20 con Antonio Provasio (Teresa), Enrico Dalceri (Mabilia) e un nuovo grande ingresso nel cast: Italo Giglioli che raccoglie il testimone da
      Lorenzo Cordara (Giovanni).
    • Il Teatro San Materno di Ascona ospita questo weekend una serie di incontri, dove il violoncellista Zeno Gabaglio dispiegherà il suo cosmo musicale in tre eventi. Sabato pomeriggio (ore 15) Zeno, la regista teatrale Cristina Galbiati (Trickster-p) e il regista cinematografico Erik Bernasconi parleranno delle sottigliezze di questa collaborazione tra immagine e suono. Sabato In serata (ore 20:30), il Trio Niton di Zeno suonerà con ospiti eccezionali. La scrittrice pugliese Giuliana Altamura ha composto testi appositamente per questa occasione, che saranno letti dall'attrice Marta Malvestiti.
    • Il Teatro Paravento di Locarno ospita lo spettacolo "Mata Hari. Spia o ballerina?", ore 19:00. Anche venerdì e domenica.
    • Prima serata pubblica organizzata dal team Travelwithmycat: al Centro La Torre di Losone Jonathan Duca racconterà "La mia seconda vita", dall'incidente alla rinascita. Alle 16.30 visita del Toyota, alle 17 inizio del racconto e alle 18.30 aperitivo offerto.

Bellinzona e dintorni

    • Prende avvio la 35esima edizione di Castellinaria, il festival del cinema giovane. Più di 40 film in cartellone, mostre e rassegne.
    • Il Teatro Sociale Bellinzona ospita, con inizio alle ore 20.45, la prima assoluta dello spettacolo “Sand Music” con André Desponds al pianoforte e Lorenzo Manetti ai disegni di sabbia.
    • L'arpa di Kety Fusco è protagonista del concerto di MusiBiasca, organizzato alle 21 alla Casa Cavalier Pellanda di Biasca.

Domenica 20 novembre

Lugano e dintorni

    • Ci sono ancora biglietti disponibili per "Replika anno 2052", che la Markus Zohner Arts Company porta in scena alle 18 al Teatro Foce di Lugano nell'ambito della Rassegna Home. Per tirare insieme le fila della loro famiglia, Oscar e sua sorella Arianna si ritrovano in una realtà ibrida, metà reale e metà digitale. Prevendita su Biglietteria.ch.
    • La Pro Massagno invita la popolazione alle ore 16 nella sala del cinema LUX art house per "L'Osteria del Carlin a Massagno", spettacolo di cabaret con il Duo Rossi. È la storia di un oste alla vecchia maniera che dà del filo da torcere a un funzionario del cantone giunto in osteria per le solite verifiche di conformità. Entrata libera. Al termine verrà offerto un piccolo aperitivo nel sottostante salone Cosmo.
    • La Società Filarmonica Paradiso sarà la protagonista del Concerto di Gala che si terrà alle 16:30 nella Sala Multiuso di Paradiso. Entrata libera. 
    • Alle 16:30 nella Chiesa di S. Maria degli Angioli a Lugano, tre musicisti OSI interpreteranno alcune sonate di Benedetto Marcello, nell’ambito di un ciclo dedicato al compositore veneziano.
    • Alle scuole elementari di Agno è in programma il concerto voce e chitarra con Raissa Avilés e Sara Magon, ore 16:30. 

Mendrisiotto

    • Alle ore 10.30, alla Sala Musica nel Mendrisiotto accanto al Museo d’Arte di Mendrisio, Francesca Amato e Sandra Landini presenteranno un concerto originalissimo, con splendide trascrizioni per pianoforte a quattro mani da capolavori di Puccini, Rossini e Grieg, nell’ambito della XLIV Stagione di Musica nel Mendrisiotto.
    • Il Museo Vincenzo Vela di Ligornetto ospita cenere, rituale poetico n.1 – per un’attrice in uno spazio vuoto. Musica e messa in scena di Nadir Vassena, Anahì Traversi performer su testi di Fabio Pusterla. Tre le repliche previste: alle 14.30, alle 16 e alle 17.30.
    • Alla Filanda di Mendrisio, appuntamento alle ore 17, con ...E il giorno si fece polvere, di Franco Cavalleri: il racconto, un po’ storia un po’ fantasia, delle ultime ore di Gaio Plinio Secondo, o Plinio il Vecchio come lo conosciamo oggi.
    • 13 ristoranti prendono parte alla 24esima edizione della Rassegna del piatto nostrano della Valle di Muggio.

Locarnese

    • Locarno on Ice diventa da oggi la casa dei Mondiali dei locarnesi: alle 17 il grande schermo integrato nel villaggio (le cui porte si aprono alle 14 e si chiudono alle 23) mostrerà le immagini di Qatar-Ecuador. Chi non ama il calcio potrà divertirsi con i giochi in legno della tradizione.
    • Proseguono gli incontri al Teatro San Materno di Ascona. Domenica si incontrano due mondi diversi, quello delle sonorità del violoncello elettroacustico di Zeno Gabaglio e quello del violoncellista della Tonhalle Mattia Zappa (ore 17). 
    • Il Teatro Paravento di Locarno ospita lo spettacolo "Mata Hari. Spia o ballerina?", ore 17:00. Anche venerdì e sabato.
    • Al Teatro del gatto di Ascona va in scena lo spettacolo commedia "Veleno a colazione". Ore 18:00
    •  Siamo all'atto conclusivo per Frequenze libere, la rassegna di musica improvvisata e sperimentale ospitata dallo Spazio Elle di Locarno. Alle 17.30 va in scena il trio svizzero Erb / Künzi / Weber, composto da Christoph Erb (sassofoni e clarinetto basso), Christian Weber (contrabbasso) ed Emanuel Künzi (batteria).
    • Ultimo appuntamento della stagione OSA! 2022: alle 17 va in scena alla Sala congressi di Muralto "Non ti vedo non mi vedi", a cura della Compagnia Faber Teater. 
    • Alle ore 16.00 si terrà il concerto di Gala della Musica Cittadina di Locarno, presso il Palexpo Fevi Locarno

Bellinzona e dintorni

    • Nessun evento da segnalare
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Mirschwizer 1 anno fa su tio
Complimenti E nūm tirum la zenta

Brissago 1 anno fa su tio
Già finita la crisi energetica?
NOTIZIE PIÙ LETTE