Cerca e trova immobili

CANTONEAnche nella Galleria del Ceneri si risparmia energia

10.11.22 - 15:29
L'USTRA ha completamente sostituito la vecchia (ed energivora) illuminazione del tunnel con 800 moderne lampade LED.
USTRA
Anche nella Galleria del Ceneri si risparmia energia
L'USTRA ha completamente sostituito la vecchia (ed energivora) illuminazione del tunnel con 800 moderne lampade LED.

RIVERA - La Galleria del Monte Ceneri ha, da qualche giorno, una nuova illuminazione. I vecchi (ed energivori) tubi fluorescenti e a vapori di sodio presenti nel tunnel sull'A2 sono infatti stati sostituiti da circa ottocento moderne lampade in tecnologia LED a basso consumo energetico.

«A parità di capacità luminosa - spiega l'Ufficio federale delle strade (USTRA) che si sta impegnando attivamente per ridurre i consumi lungo le proprie infrastrutture - con le nuove lampade è stato possibile ridurre di due terzi la potenza che è passata da 107 kW a 35».

Il risparmio energetico che deriva da questo investimento - 230'000 franchi tutti a carico dell'USTRA - è di 248'000 kWh all'anno, pari al fabbisogno energetico di circa 30 economie domestiche riscaldate mediante termopompa.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

adri57 1 anno fa su tio
Ora, giustamente, tutti a risparmiare energia. Ma finora, quanto hanno sprecato gli enti pubblici?

vulpus 1 anno fa su tio
Queste nuove lampade , posate ai portali di entrata sono troppo forte e accecanti: una luce bianca che mal si adatta alle caratteristiche degli occhi. Stesso problema alla Morettina. Risparmieranno qualche watt, ma la resa è mediocre.
NOTIZIE PIÙ LETTE