Cerca e trova immobili
Il cuore di IBSA pulsa sul Pian Scairolo

LUGANOIl cuore di IBSA pulsa sul Pian Scairolo

30.10.22 - 09:15
L'azienda farmaceutica ha inaugurato ieri COSMOS: il suo stabilimento produttivo più grande.
Ti-Press (Elia Bianchi)
Il cuore di IBSA pulsa sul Pian Scairolo
L'azienda farmaceutica ha inaugurato ieri COSMOS: il suo stabilimento produttivo più grande.

LUGANO - È stato ufficialmente inaugurato ieri COSMOS. Questo è il nome del più grande stabilimento produttivo di IBSA - multinazionale farmaceutica con un fatturato di 700 milioni di franchi svizzeri, duemila collaboratori sparsi in 20 filiali nel mondo - che aprirà i battenti sul Pian Scairolo. 

Il centro di produzione COSMOS, che occupa una superficie di 16'200 mq (pari a tre campi di calcio) e che è costato la bellezza di 140 milioni, è però solo il primo passo verso un piano più ampio. Il progetto denominato CorPharma prevede infatti l'edificazione di un distretto industriale che occuperà un’area complessiva di 43'000 mq e in cui troveranno spazio la sede della Direzione Generale, le Fondazioni, Direzione Commerciale e Ricerca e Sviluppo del Gruppo.

Le quattro linee di produzione del nuovo stabilimento a pieno regime genereranno 240 milioni di dosi terapeutiche di ormoni tiroidei all’anno, impiegando per tutte le produzioni presenti nel sito oltre 250 persone.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Sarà 1 anno fa su tio
Speriamo possano integrare le 40 persone licenziate da Helsinn .

Samuel 1 anno fa su tio
Tanto ci lavorano oslo frontalieri

il barbiere 1 anno fa su tio
Risposta a Samuel
Ma basta attaccarsi alle solite scuse! Queste ditte pagano fior fiori di tasse, i frontalieri pagano i contributi e tasse alla fonte, dove gran parte di tutti questi soldi viene usata a mantenere i lazzaroni nostrani. Invece di piangervi addosso vi siete va mai guardati allo specchio chiedendovi del perché della vostra patetica vita? Invece di scaricare le colpe ai frontalieri? Basta avetebrotto gli zebedei connste scuse del caiser!

North shore 1 anno fa su tio
...
NOTIZIE PIÙ LETTE