Cerca e trova immobili

BELLINZONAA Jean-Pierre e Luc Dardenne il premio di Castellinaria

22.10.22 - 17:17
I registi belgi riceveranno il Castello d'Onore il prossimo 23 novembre a Giubiasco
AFP
A Jean-Pierre e Luc Dardenne il premio di Castellinaria
I registi belgi riceveranno il Castello d'Onore il prossimo 23 novembre a Giubiasco

GIUBIASCO - Da Le fils nel 2002 a Le jeune Ahmed nel 2019, i loro film sono diventati negli ultimi due decenni una presenza costante a Castellinaria, come costante è da sempre nel loro cinema l’adesione al reale per raccontare ciò che a loro sta più a cuore: le vicende e le vicissitudini degli esseri umani. Il Festival del cinema giovane ha annunciato oggi che il Castello d’onore della 35esima edizione andrà quindi ai fratelli Jean-Pierre e Luc Dardenne.

Due volte Palma d’oro a Cannes, con Rosetta nel 1999 e con L’Enfant – Una storia d’amore nel 2005, i registi belgi riceveranno il premio e incontreranno il pubblico di Castellinaria mercoledì 23 novembre al Mercato Coperto di Giubiasco – da quest’anno sede del Festival – nel corso di una serata in cui verrà proiettato il loro ultimo film Tori et Lokita, presentato lo scorso maggio sulla Croisette dove ha vinto il premio del 75esimo Anniversario.

Come scrive Giancarlo Zappoli, direttore artistico di Castellinaria, quest’ultimo lavoro è il racconto di una fratellanza apparentemente impossibile, non dettata dal sangue ma dalla vicinanza affettiva e dal comune bisogno. I due giovani africani protagonisti, una ragazza e un bambino immigrati in Belgio dove si spacciano per fratello e sorella, saranno chiamati a dimostrare questa parentela mentre le loro esistenze si muovono in precario equilibrio sempre rischiando di sprofondare nel baratro.

Formatisi come documentaristi verso la fine degli anni Settanta, Jean-Pierre e Luc Dardenne hanno mantenuto una forte impronta realista anche nel passaggio a opere di finzione. Se il loro cinema inevitabilmente si è modificato a livello stilistico nel tempo, questo tratto è stato sempre mantenuto, così come la volontà di mettere fortemente al centro gli individui, le loro storie e il contesto della società in cui vivono e delle sue contraddizioni, tutte cose che i fratelli Dardenne sono stati capaci di mettere a nudo in maniera al tempo stesso cruda e poetica.

La 35esima edizione di Castellinaria Festival del cinema giovane si terrà dal 19 al 26 novembre 2022 presso il Mercato Coperto di Giubiasco. 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE