Cerca e trova immobili

CANTONEAnche Gambarogno si spegne un po'

14.10.22 - 16:44
Il Municipio adotta i consigli della Confederazione sul risparmio energetico
Foto TiPress
Anche Gambarogno si spegne un po'
Il Municipio adotta i consigli della Confederazione sul risparmio energetico

GAMBAROGNO - Il Municipio di Gambarogno scrive ai suoi abitanti per comunicare che il prossimo inverno sarà meno luminoso. Si deve risparmiare energia e così ha deciso di attuare alcune misure. «Rinunciamo ad installare l’illuminazione natalizia e l’illuminazione decorativa di edifici pubblici e storici - scrive nella lettera - ciò nonostante, per mantenere un minimo di spirito natalizio, saranno mantenute delle ridotte luminarie sulla casa comunale».

Le misure restrittive riguarderanno tutti gli stabili pubblici: «attueremo un piano di riduzione dei consumi negli edifici amministrativi, comprese le scuole, impostando gli impianti di riscaldamento ad una temperatura interna di circa 19° C. Il personale sarà sensibilizzato ad evitare sprechi di energia elettrica». 

Per le strutture, gli edifici e i locali inutilizzati, o usati saltuariamente, compresi i servizi igienici aperti durante il periodo invernale, il riscaldamento sarà ridotto al minimo necessario. Il risparmio energetico riguarderà anche l’apertura della pista di ghiaccio che sarà ridotta
di quattro settimane (dal 3 dicembre 2022 al 29 gennaio 2023).

Anche l’illuminazione dei campi di calcio «sarà ridotta al minimo indispensabile». Rimane invece accesa l'illuminazione pubblica notturna: il Cantone ha espresso parere negativo sulla possibilità di spegnerla nelle fascia oraria dalle 01:00 alle 05:00, in quanto vi sono luoghi pubblici, tra cui anche passaggi pedonali, che «per motivi di sicurezza e legali devono rimanere illuminati». 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Boss 1 anno fa su tio
e pensare al traffico che è diventato impossibile vivere in questa zona !!! con divieti e obblighi a stare in strada fermo in colonna !! Sveglia sveglia
NOTIZIE PIÙ LETTE