Un weekend tra le quinte per arricchirsi

Tornano le Giornate del patrimonio. In Ticino verranno aperti 15 luoghi al pubblico
Tornano le Giornate del patrimonio. In Ticino verranno aperti 15 luoghi al pubblico
BELLINZONA - Dal museo alla stazione ferroviaria, e dalla piscina al palazzetto sportivo. Ci sono innumerevoli luoghi in Svizzera e in Ticino che fungono da quinte nel paesaggio, e il prossimo weekend vogliono essere al centro dell'attenzione.
Il 10 e l'11 settembre tornano le Giornate europee del patrimonio. Nel nostro cantone saranno quindici i luoghi aperti al pubblico per visite guidate e attività di vario tipo, adatte sia ad adulti sia a bambini. Tra questi ritroviamo le Isole di Brissago, il Parco Scherrer di Morcote, il complesso agricolo di Pianspessa in Valle di Muggio, il borgo di Mendrisio e le tracce del suo passato romano, il MASI e le sue collezioni e la miniera d’oro di Sessa-Costa.
È possibile trovare il programma completo e iscriversi alle varie attività sul sito adibito all'avento.






Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.
Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.
Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!