Cerca e trova immobili

LUGANOCertificazione eduQua per il Centro di formazione della Città

30.08.22 - 10:57
A soli due anni dall'apertura, la struttura ha ottenuto l'importante riconoscimento dalla FSEA.
Città di Lugano
Certificazione eduQua per il Centro di formazione della Città
A soli due anni dall'apertura, la struttura ha ottenuto l'importante riconoscimento dalla FSEA.

LUGANO - A soli due anni dalla sua apertura, il Centro di formazione della Città di Lugano ha raggiunto un importante traguardo: la Federazione svizzera per la formazione continua (FSEA) gli ha infatti attribuito il label eduQua per la qualità della formazione continua.

La struttura, gestita dal Servizio formazione e sviluppo della Divisione risorse umane, poco dopo l'inaugurazione del gennaio 2020 ha subito una chiusura forzata a causa della pandemia.«I nuovi spazi fisici - ricorda la Città in una nota - hanno però ospitato un nuovo concetto di spazio formativo virtuale per le collaboratrici e i collaboratori della Città, parallelamente ai corsi in presenza. Grazie a strumenti informatici come Webex e Moodle la trasformazione è stata rapida e le misure di formazione sono rimaste attive».

In armonia con le Linee di sviluppo 2018-2028 del Municipio, il Centro ha quindi ampliato rapidamente il proprio operato, con il chiaro obiettivo di garantire la qualità delle formazioni nonostante i limiti della pandemia. Proprio su questo aspetto si sono concentrati gli sforzi che hanno portato all’attribuzione del label eduQua.

Questo label, infatti, certifica gli istituti di formazione continua che dimostrano di disporre degli «standard educativi e organizzativi adeguati» a garantire la qualità della formazione erogata. «Lo stesso lavoro di certificazione - precisa la Città - ha permesso una riflessione approfondita sulle pratiche attuali e su quelle da sviluppare per migliorare i propri processi interni e l'organizzazione delle formazioni».

La certificazione eduQua ha una durata triennale, ma ogni anno verranno svolti degli audit per garantirne il mantenimento nel tempo. «Lo scopo - conclude la nota - è quello di rimettere costantemente in questione e di riflettere criticamente sui propri metodi di lavoro per adattarli all'evolvere del contesto culturale, sociale e formativo. Questa certificazione non è quindi un traguardo raggiunto, bensì un punto di partenza per migliorarsi costantemente».

Che cos’è il label eduQua - EduQua è la certificazione di qualità svizzera per gli istituti di formazione continua. Promuove la trasparenza, la possibilità di confronto e la qualità delle offerte di formazione continua. In Svizzera si contano più di 1’000 scuole, istituti di formazione e accademie certificate eduQua. In molti cantoni, questo label è un prerequisito per ricevere finanziamenti pubblici.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE