Cerca e trova immobili
Ecco come ti sposto un edificio da 600 tonnellate

LUGANOEcco come ti sposto un edificio da 600 tonnellate

17.08.22 - 18:01
Le spettacolari immagini di come le FFS hanno riposizionato di quaranta metri l'ex deposito doganale di Lugano
FFS
Ecco come ti sposto un edificio da 600 tonnellate
Le spettacolari immagini di come le FFS hanno riposizionato di quaranta metri l'ex deposito doganale di Lugano

LUGANO - Lo stabile dell'ex deposito doganale alla stazione di Lugano non poteva essere demolito poiché «protetto» sia a livello federale che cantonale. Per questo motivo questa mattina l'edificio è stato letteralmente spostato di una quarantina di metri verso nord. L'operazione odierna è durata in tutto tre ore e mezza, ma la preparazione dello spostamento vero e proprio è durata dei mesi. «Spostare un edificio di cemento da seicento tonnellate - precisano le Ferrovie Federali - non è stata un'operazione né facile, né rapida».

E le difficoltà dell'intervento congegnato dagli ingegneri delle FFS sono chiaramente intuibili anche nelle spettacolari immagini della traslazione dello storico edificio che è stato fatto scivolare nella sua nuova posizione grazie (e non poteva essere altrimenti) a dei binari appositamente realizzati.

L'esilio dell'ex deposito doganale non sarà però definitivo. Tra tredici mesi, infatti, lo storico stabile verrà nuovamente riposizionato (quasi) nella sua sede originale. Quello andato in scena oggi a Lugano, ha ricordato il direttore generale dei lavori Christan Jenzer, è un evento «rarissimo» e rappresenta una prima delle FFS in Ticino. L'unico precedente risale infatti al 2012 quando a Oerlikon un edificio storico era stato fatto slittare di una sessantina di metri per consentire l'ampliamento della stazione zurighese.

 

Ticinonline è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati.
COMMENTI
 

Sarà 1 anno fa su tio
Per il polo sportivo mi sarei aspettato che almeno gli "amici dello sport" che sono scesi in piazza a manifestare avrebbero acquistato un abbonamento del FCL per questa stagione... 400 abbonamenti e un progetto da 500 milioni...

F/A-19 1 anno fa su tio
Risposta a Sarà
Con lo stadio da dodicimila posti quelle 400 persone faranno una gran tenerezza.

Moga 1 anno fa su tio
E poi ci chiediamo perché abbiamo i biglietti del treno più cari del mondo

vulpus 1 anno fa su tio
Operazione dal punto di vista tecnico ineccepibile e spettacolare. C'è piuttosto da chiedersi se veramente è necessario investire 56 milioni per creare un nuovo sottopasso pedonale a Besso. Progetti megagalattici, che porteranno ben pochi benefici rispetto alla situazione attuale.

F/A-19 1 anno fa su tio
Risposta a vulpus
Un po’ come il LAC che insieme al PSE votato con grande entusiasmo anche da quelli che una volta erano leghisti. Pagheremo caro il voler fare il passo più lungo della gamba in particolare per il PSE voluto da appena più della metà della popolazione di Lugano sulle ali dell’entusiasmo creato dal FCL, speriamo non sia l’ennesimo flop.

cle72 1 anno fa su tio
Risposta a vulpus
Visto il risultato direi che ne valeva la pena. Si vuole essere una città 2.0 ma mantenendo tutto come ora. Non si può avere la botte piena e la moglie ubriaca.

Mattiatr 1 anno fa su tio
Risposta a cle72
Vulpus concordo con te, tecnicamente è fantastico, mi sono guardato il filmato un paio di volte. Finanziariamente sono d'accordo, un sottopassaggio già c'è, se proprio lo si voleva ampliare si sarebbe potuto abbattere la facciata sud e nord e ricostruirle a nord con lo stesso stile architettonico. In architettura capita spesso di modificare gli edifici, pure quelli storici, il voler rimanere franchi nel mantenere la struttura originale talvolta è ''particolare''. Diciamo che presumibilmente l'interno verrà impiegato in qualche maniera, immagino che dopo questa spesa non rimarrà un vecchio magazzino vuoto, quindi di per sé cambiando l'interno perché complicarsi la vita all'esterno?

Evry 1 anno fa su tio
Risposta a F/A-19
per quest operazione condivido ma in merito al LAC e al PSE dimostri di avere tutte le caratteristiche come i sinistroidi cavernicoli, cmq auguri

cle72 1 anno fa su tio
Parlando in generale, meglio spendere i soldi per salvaguardare edifici storici, che in armi per distruggerli, oltre che per uccidere un sacco di persone. In queste operazioni l'umanità deve eccellere. 1000 operazioni come queste e 0 guerre.

Viperus 1 anno fa su tio
Come buttare via i soldi…pazzesco.

Yoebar 1 anno fa su tio
Risposta a Viperus
Non voluto dalle FFS, ma obbligati dalla confederella e dal cantone 🤷‍♂️

Ascot 1 anno fa su tio
Risposta a Viperus
Condivido…

F/A-19 1 anno fa su tio
Risposta a Viperus
Solo in Svizzera si buttano così tanti soldi dalla finestra, ma si dai, alla fine paghiamo ancora noi. Ci stiamo concedendo molti lussi non necessari, un privato non si butterebbe mai in una operazione del genere in quanto fallimentare, idem per quanto riguarda il nuovo sottopasso, centinaia di milioni per ampliare le vie di accesso ed uscita della stazione, mah, io Lugano non la riconosco più.

Mattiatr 1 anno fa su tio
Risposta a F/A-19
Io conosco un privato che ha speso 10 milioni per scavare sotto casa e farsi una piscina quando con un paio di milioni tirava giù tutto e ricostruiva da zero. Forse quando ti ritrovi per le mani una bella somma, spese del genere sembrano un caffé al bar (poi teh un qualche amministratore appassionato d'edilizia avrà voluto veder spostare un edificio una volta nella vita)

cle72 1 anno fa su tio
Risposta a F/A-19
Villaggio detto la piccola Venezia di Caslano. Si parlava di 10 milioni per spostare una villa per poter fare la piscina e per la miglior la visuale sul lago. Qui il privato ha dovuto e ha perché villaggio è considerato un bene da proteggere in quanto opera Dell architetto Franco Ponti negli anni 60. Il privato è niente meno che il Patron dell Adidas. Ha I soldi e può farne quello che vuole.

Evry 1 anno fa su tio
Risposta a F/A-19
come tra l'alrtro la mega Arena Play Out leventinese progettata da Botta.... per la quale dopo mesi non si è ancora dimostrato quanto hanno investito.... taia e medegha.... e nüm pagom.

cle72 1 anno fa su tio
Risposta a Evry
Tranquillo tutto nei parametri da capitolato. Parla e scrivi di ciò che conosci. Non ho ancora capito di cosa. E non preoccuparti tu non hai pagato nulla per la Gottardo Arena.

F/A-19 1 anno fa su tio
Risposta a Evry
@Evry ma la coerenza dove sta? Il PSE ed il LAC per te è stato giusto realizzarli mentre la Gottardo Arena no, se mi spieghi il ragionamento.....

F/A-19 1 anno fa su tio
Risposta a cle72
Ne so qualcosa...

F/A-19 1 anno fa su tio
Risposta a Mattiatr
Fin che sono soldi privati...., è comunque sempre uno spreco. Certo che tra ferrovie e posta è uno spreco unico, basta vedere quante corse di posta vanno in giro completamente vuote creando solo traffico, che vergogna!
NOTIZIE PIÙ LETTE