Cerca e trova immobili

LIGORNETTOMarcel Dupertuis in mostra al Museo Vincenzo Vela

23.06.22 - 18:33
Le opere dell’artista vodese saranno esposte presso il museo di Ligornetto dal 26 giugno fino al 12 febbraio.
TiPress
Marcel Dupertuis in mostra al Museo Vincenzo Vela
Le opere dell’artista vodese saranno esposte presso il museo di Ligornetto dal 26 giugno fino al 12 febbraio.

LIGORNETTO - Sculture, pitture, grafiche e fotografie, tutto il repertorio dell’artista Marcel Dupertuis verrà esibito nelle sale del Museo Vincenzo Vela di Ligornetto. L’esposizione “Il filo di Arianna. Marcel Dupertuis. Opere 1951-2021” sarà inaugurata al pubblico il prossimo 26 giugno e si potrà visitare fino al 12 febbraio. Curata da Gianna A. Mina, in collaborazione con lo storico dell’arte Matthias Frehner, la mostra propone per la prima volta al pubblico uno sguardo d’insieme sull’opera dell'artista vodese.

L’artista - Nato a Vevey, ma ticinese d’adozione, Marcel Dupertuis è una figura poco nota al grande pubblico ma d'indubbio talento. Sin dai suoi esordi, persegue con sensibilità e coerenza una ricerca a tutto tondo che abbraccia scultura, pittura, disegno e grafica, fotografia e letteratura: discipline declinate in tecniche e stili diversi che, tuttavia, è legata da un sottile e ragionato filo conduttore. Un’opera d’arte totale cui il Museo Vincenzo Vela dà ampio spazio, privilegiando la scultura ma approfondendo attraverso puntuali rimandi anche la produzione pittorica, grafica e fotografica. 

La mostra - Il titolo “Il filo di Arianna” allude al movimento unico e continuo definito nello spazio dalle sculture di Dupertuis e al tempo stesso al sottile filo di Arianna che sala per sala accompagna i visitatori attraverso un percorso suddiviso in accenti tematici che collega un lavoro condotto nell'arco di 60 anni. 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE