Cerca e trova immobili
Lugano è la regina dell'estate: esperienze per tutti i gusti

LUGANOLugano è la regina dell'estate: esperienze per tutti i gusti

08.06.22 - 15:08
Eventi a 360 gradi dal 9 giugno e fino al 18 settembre
Divisione Eventi & Congressi, Città di Lugano
Lugano è la regina dell'estate: esperienze per tutti i gusti
Eventi a 360 gradi dal 9 giugno e fino al 18 settembre

LUGANO - Lugano è pronta a dare il via alla sua lunga estate. La stagione più vivace dell'anno prenderà il via domani, giovedì 9 giugno, e si concluderà non prima del 18 settembre. Saranno mesi all'insegna di eventi a 360 gradi tra musica, film, spettacoli teatrali, mostre, incontri ed esperienze sulle rive del Ceresio.

Si parte subito con una novità, il Summer Jamboree on the Lake (9-12 giugno). Il 2022 segna il grande ritorno a Lugano degli Swiss Harley Days (1-3 luglio), che faranno della città sul Ceresio la capitale nazionale delle Harley-Davidson. Lugano sarà anche al centro dell'attualità mondiale, con la Conferenza internazionale sull'Ucraina del 4 e 5 luglio.

Estate a Lugano coincide con LongLake Festival, che torna alla formula originaria, quella di tre settimane, dal 13 al 31 luglio. Un festival che ne contiene sei: Buskers, ROAM, La Quairmesse, Urban Art, Family, Wor(l)ds.

Blues to Bop - Alla fine di agosto torna poi Blues to Bop, all'interno del quale - incastonata come una gemma - ci sarà la serata-omaggio a Estival Jazz. La 32esima edizione del più longevo festival blues della Svizzera italiana vanta ospiti internazionali del calibro di Bobby Rush, Toni Green, Vasti Jackson ai quali si affiancano le nuove generazioni di talenti come King Solomon Hicks, Nikki Hill e Nikki D. Ci sarà anche del blues più "vicino": quello elvetico firmato Lilly Martin e Marco Marchi & The Mojo Workers, insieme a quello italiano di Roberto testini & The Blues Swingers e di Egidio "Juke" Ingala & The Jacknives. La formula prevede che gli artisti si esibiscano a rotazione sui palchi allestiti in Piazza della Riforma, Piazza San Rocco, Piazza Cioccaro e alla Darsena del Parco Ciani. Non mancherà nemmeno la classica serata di Morcote.

I luoghi - Alcuni luoghi caratterizzano l'estate di Lugano: il Lungolago, il Parco Ciani (tra Boschetto, Darsena e Punta Foce), il Villaggio Family (presso la Hall del Palazzo dei Congressi), ma anche il negozio temporaneo di Lugano Bella in Rivetta Belvedere, la spiaggia urbana a due passi dal centro e, ovviamente, Lugano Marittima. In occasione della Festa Nazionale del 1° agosto tornerà lo spettacolo pirotecnico sul lago. Ma tutti i quartieri cittadini saranno animati da proposte ed eventi.

Ceresio Estate - A completare l'offerta c'è Ceresio Estate. La stagione 2022 si aprirà con il sorriso, grazie allo spettacolo "Musica Maestro!" proposto sabato 18 giugno nel cortile delle Scuole di Montagnola da Auriga Teatro e dall'associazione varesina MusicArte. Giovedì 23 giugno, ancora a Montagnola e in collaborazione con la Fondazione Hermann Hesse, concerto di musica classica indiana: in concomitanza con la mostra dedicata ai cento anni dalla pubblicazione di "Siddhartha" il Bansuri Ensemble Italiano si esibirà nella piazzetta prospiciente il Museo (in caso di maltempo nella Sala Boccadoro), a pochi metri da dove il romanzo fu scritto.

Il viale di cipressi della chiesa di S. Abbondio a Gentilino porterà martedì 28 giugno al concerto che vedrà protagonisti il clarinetto basso e il corno di bassetto di Fausto Saredi. Domenica 3 luglio l'ottima acustica della chiesa parrocchiale di Sorengo permetterà di assaporare le qualità dell'emergente Trio Quodlibet. Sarà la magica voce della viola da gamba di Vittorio Ghielmi a risuonare tra gli addobbi barocchi della chiesa parrocchiale di Gandria domenica 10 luglio. L'Amorosa caccia è, invece, l'ammiccante nome del trio che si esibirà sabato 16 luglio nella chiesa di
S.Giorgio a Origlio.

Venerdì 22 luglio nella Spazio Garavello 7 di Morcote il pubblico di Ceresio Estate, oltre a godere della splendida vista sul lago, potrà vedere in azione un altro inusuale strumento a tastiera: il
Bercandeon. Si tratta di una particolare fisarmonica che impiega una tastiera di tipo pianistico per entrambe le mani, permettendo all'esecutore sonorità e armonie difficilmente ottenibili con le fisarmoniche convenzionali. Al Parco Scherrer, altro luogo incantevole di Morcote, giovedì 28 luglio sarà di scena Connaught Brass, mentre martedì 2 agosto nell'accogliente sagrato-giardino della chiesa parrocchiale di Torricella sarà la volta dell'Alma Saxophone Quartet. Domenica 7 agosto, invece, il Quartetto Altemps sarà di scena nella chiesa parrocchiale di Caslano.

Di ritorno dopo alcuni anni nella bella chiesa di Agra, Ceresio Estate proporrà domenica 14 agosto un concerto di due violoncellisti ticinesi: Claude Hauri e Milo Ferrazzini. Ancora musica "in famiglia" con la coppia Akvilė Šileikaitė - Fabian Ziegler venerdì 19 agosto nella Sala dell'ex-municipio di Castagnola. Il concerto è inserito negli eventi della rassegna culturale Viva il Quartiere (18-20 agosto), organizzata dalla compagnia teatrale Lagotina. Il filo conduttore degli strumenti a tastiera che attraversa l'edizione 2022 di Ceresio Estate ci porta dulcis in fundo al magnifico organo del 1797 della chiesa S. Maria del Sasso a Morcote, dove domenica 28 agosto si potrà assistere al concerto del particolarissimo Duo Alphorn & Organ. Evento speciale alle ore 18 sul sagrato della chiesa (soltanto in caso di bel tempo): esibizione del Gruppo Ticinese Corno delle Alpi.

La stagione si chiuderà venerdì 2 settembre ancora una volta nella chiesa di S. Stefano a Tesserete, con l'elegante ensemble basilese Voces Suaves, di ritorno a Ceresio Estate con un omaggio ad Heinrich Schütz.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE