Cerca e trova immobili
LUGANO

Estival Jazz nel segno di PFM e Gipsy Kings

L'omaggio alla storica manifestazione musica sabato 27 agosto, nell'ambito di Blues to Bop
IMAGO / Pacific Press Agency
Franz Di Cioccio, batterista e voce della PFM.
Estival Jazz nel segno di PFM e Gipsy Kings
L'omaggio alla storica manifestazione musica sabato 27 agosto, nell'ambito di Blues to Bop
LUGANO - Sabato 27 agosto Lugano riabbraccia il “suo” Estival. L'omaggio alla storica manifestazione luganese è stato inserito nell'ambito di Blues to Bop. Piazza della Riforma sarà riscaldata da tre atti di grandissimo inte...

LUGANO - Sabato 27 agosto Lugano riabbraccia il “suo” Estival. L'omaggio alla storica manifestazione luganese è stato inserito nell'ambito di Blues to Bop. Piazza della Riforma sarà riscaldata da tre atti di grandissimo interesse.

Si parte con la Banda Dos Curumins: gruppo musicale nato nel quartiere periferico della Pedreira, a San Paolo del Brasile, è composto di 17 ragazzi e ragazze ed è stato creato dal regista ticinese Alberto Eisenhardt e da sua moglie Adriana. La Banda è protagonista di una straordinaria esperienza culturale, educativa e artistica che ha saputo sfidare le difficoltà del contesto sociale dove vivono i giovani musicisti. La Banda dos Curumins ha conquistato pubblico e visibilità grazie ai suoi spettacoli di riconosciuta eccellenza. Nel 2021, ha vinto il Premio professionisti della Musica Brasiliana nella categoria “progetti musicali speciali educativi”. I ragazzi della banda si esibiscono per la prima volta all’estero: con la loro travolgente musica e la contagiosa simpatia ci regaleranno un forte messaggio di pace e di speranza.

Si prosegue con una delle più grandi band italiane di sempre: la Premiata Forneria Marconi (PFM), che torna a Lugano a nove anni di distanza dal concerto di Estival Jazz insieme all'Orchestra della Svizzera italiana. La PFM presenta il suo spettacolo “PFM 1972-2022", da “Storia di un minuto” a “Ho sognato pecore elettriche”, abbracciando la poesia di Fabrizio De André.

Infine i Gipsy Kings di André Reyes: una leggenda planetaria da oltre 60 milioni di dischi, con hit del calibro di "Bamboleo" e “Djobi Djoba”. Sono guidati dal membro fondatore André Reyes che è accompagnato da numerosi membri della dinastia Reyes, famiglia gitana di origine andalusa che lasciò il paese durante la Guerra civile spagnola installandosi in Provenza e che da trent’anni seduce il mondo con la sua musica emozionale.

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE