Cerca e trova immobili

LOCARNOÈ lei la più amata

28.04.22 - 10:45
La Camellia Donation è stata incoronata come il fiore reciso più bello durante la manifestazione Camelie Locarno.
Camelie Locarno
È lei la più amata
La Camellia Donation è stata incoronata come il fiore reciso più bello durante la manifestazione Camelie Locarno.
La vincitrice ha sbaragliato la concorrenza di altre trecento varietà.

LOCARNO - Anche quest'anno, durante Camelie Locarno, si è svolto il consueto concorso per designare la più bella fra le oltre trecento varietà di camelie recise esposte nella mostra scientifica.

Milleduecento votanti - Il voto popolare, ben 1200 le cartoline compilate dai visitatori, ha incoronato per la prima volta la Camellia x williamsii Donation, un incrocio tra C. saluenensis e Donckelaeri (Masayoshi). Pianta vigorosa e molto generosa, che non ama i climi troppo caldi e le esposizioni troppo soleggiate, la Camellia Donation presenta magnifici fiori semidoppi, color rosa pallido, piuttosto grandi, che possono raggiungere i 12 centimetri di larghezza.

«Tra le più famose al mondo» - «Questa scelta – sottolinea il presidente della Società svizzera della camelia, Daniele Marcacci - conferma la passione e la competenza dei nostri visitatori. Questa varietà d'ibrido ha ricevuto nel 1978 il "National Hall of Fame Award" in America. È spesso ritenuta una delle camelie più belle e famose al mondo. Per chi si ricorda, a Locarno, prima dei lavori di rinnovo di una ventina di anni fa, vi erano due bellissimi esemplari ai lati dell'entrata del Casinò. Una di queste piante si trova ora al Parco, mentre l'altra non ha superato il trapianto. Erano camelie di almeno 3.5 metri di altezza che marcavano con la loro esuberanza l'entrata al teatro». Da segnalare che il premio abbinato al concorso, un marengo d’oro offerto da BancaStato Locarno, andrà a Erlenbach nel Canton Berna. 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE