Una nuova stazione per un Ticino più "vicino"

Da Altdorf a Bellinzona ci vorranno 34 minuti. Che diventano 50 per raggiungere Lugano
Il nuovo punto intermodale è stato inaugurato oggi, dopo quasi due anni di lavori
Da Altdorf a Bellinzona ci vorranno 34 minuti. Che diventano 50 per raggiungere Lugano
Il nuovo punto intermodale è stato inaugurato oggi, dopo quasi due anni di lavori
ALTDORF (UR) - Nuova stazione ferroviaria per Altdorf: inaugurato oggi dopo quasi due anni di lavori, il nuovo punto intermodale renderà possibile ai treni Intercity di fermarsi nel capoluogo urano. In tal modo Bellinzona disterà 34 minuti di viaggio e Lugano 50 minuti.
«Altdorf ha ora una stazione di importanza nazionale», ha affermato il direttore dell'Ufficio federale dei trasporti (UFT) Peter Füglistaler durante i festeggiamenti, avvenuti in forma ridotta per via della pandemia. Il consigliere di stato Urban Camenzind (PPD)h ha da parte sua sottolineato l'importanza della struttura per l'insediamento di imprese e per la disponibilità di pendolari.
Sul posto, in una giornata plumbea, era presente anche il presidente della direzione delle FFS, Vincent Ducrot.





Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.
Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.
Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!