Cerca e trova immobili

MENDRISIOTutti pronti, è caccia al rifiuto

07.09.21 - 10:43
La "Plogging Challenge" avrà luogo dal 13 al 18 settembre.
tipress
Tutti pronti, è caccia al rifiuto
La "Plogging Challenge" avrà luogo dal 13 al 18 settembre.
Tutti possono partecipare, combinando l'esercizio fisico alla lotta al littering.

MENDRISIO - Il plogging è un’attività sportiva nata in Svezia che consiste nel raccogliere i rifiuti mentre si corre o ci si muove, combinando così l’esercizio fisico con la pulizia del territorio. Si tratta quindi di un’iniziativa per combattere il littering, ovvero il malcostume di gettare rifiuti o abbandonarli con noncuranza nell’ambiente.

Nell’ambito della campagna di sensibilizzazione contro l’abbandono sconsiderato di rifiuti è in programma un’azione speciale di plogging promossa dal Dipartimento del territorio (DT) e dell’Azienda Cantonale dei Rifiuti (ACR) in stretta collaborazione con altre Città del Cantone, tra le quali Mendrisio. Qui, la "Plogging Challenge 2021 - Settimana della caccia al rifiuto" avrà luogo da lunedì 13 a sabato 18 settembre.

Come partecipare? La caccia al rifiuto è libera e aperta a tutti: singole persone, famiglie, scuole, aziende, etc. Gli interessati possono scegliere liberamente percorsi e durata dell’attività di pulizia indossando scarpe e vestiti comodi o sportivi e munendosi di guanti, sacco o borsa (possibilmente riutilizzabile) per raccogliere il littering, che andrà poi portato presso il punto di raccolta della propria Città; nel caso di Mendrisio, presso uno dei 46 Ecopunti distribuiti nei dieci Quartieri.

Concorso fotografico e premi - Vi è inoltre la possibilità di vincere interessanti premi scattando una o più fotografie dei rifiuti raccolti sul territorio. Le foto possono essere condivise su Instagram con l’hashtag #tiplogging2021 oppure trasmesse per e-mail a tiplogging2021@gmail.com entro e non oltre il 18 settembre 2021.

Quale categoria di fotografie saranno premiate?
• Il rifiuto più strano
• Il rifiuto meno appariscente
• Il luogo di raccolta più suggestivo
• La raccolta più intergenerazionale
• La raccolta di gruppo o di famiglia
• … e quella del riuso più creativo

Aderiscono all'iniziativa anche il municipio di Massagno (17/18 settembre) e Stabio (13/18 settembre).

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE