Cerca e trova immobili
MENDRISIO

Tutti pronti, è caccia al rifiuto

La "Plogging Challenge" avrà luogo dal 13 al 18 settembre.
tipress
Tutti pronti, è caccia al rifiuto
La "Plogging Challenge" avrà luogo dal 13 al 18 settembre.
Tutti possono partecipare, combinando l'esercizio fisico alla lotta al littering.
MENDRISIO - Il plogging è un’attività sportiva nata in Svezia che consiste nel raccogliere i rifiuti mentre si corre o ci si muove, combinando così l’esercizio fisico con la pulizia del territorio. Si tratta quindi di...

MENDRISIO - Il plogging è un’attività sportiva nata in Svezia che consiste nel raccogliere i rifiuti mentre si corre o ci si muove, combinando così l’esercizio fisico con la pulizia del territorio. Si tratta quindi di un’iniziativa per combattere il littering, ovvero il malcostume di gettare rifiuti o abbandonarli con noncuranza nell’ambiente.

Nell’ambito della campagna di sensibilizzazione contro l’abbandono sconsiderato di rifiuti è in programma un’azione speciale di plogging promossa dal Dipartimento del territorio (DT) e dell’Azienda Cantonale dei Rifiuti (ACR) in stretta collaborazione con altre Città del Cantone, tra le quali Mendrisio. Qui, la "Plogging Challenge 2021 - Settimana della caccia al rifiuto" avrà luogo da lunedì 13 a sabato 18 settembre.

Come partecipare? La caccia al rifiuto è libera e aperta a tutti: singole persone, famiglie, scuole, aziende, etc. Gli interessati possono scegliere liberamente percorsi e durata dell’attività di pulizia indossando scarpe e vestiti comodi o sportivi e munendosi di guanti, sacco o borsa (possibilmente riutilizzabile) per raccogliere il littering, che andrà poi portato presso il punto di raccolta della propria Città; nel caso di Mendrisio, presso uno dei 46 Ecopunti distribuiti nei dieci Quartieri.

Concorso fotografico e premi - Vi è inoltre la possibilità di vincere interessanti premi scattando una o più fotografie dei rifiuti raccolti sul territorio. Le foto possono essere condivise su Instagram con l’hashtag #tiplogging2021 oppure trasmesse per e-mail a tiplogging2021@gmail.com entro e non oltre il 18 settembre 2021.

Quale categoria di fotografie saranno premiate?
• Il rifiuto più strano
• Il rifiuto meno appariscente
• Il luogo di raccolta più suggestivo
• La raccolta più intergenerazionale
• La raccolta di gruppo o di famiglia
• … e quella del riuso più creativo

Aderiscono all'iniziativa anche il municipio di Massagno (17/18 settembre) e Stabio (13/18 settembre).

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE