Keystone
CANTONE
28.05.2020 - 10:160

Un corso per specialisti in amministrazione pubblica

La formazione, della durata di due anni, è strutturata in cinque moduli

BELLINZONA - Il Dipartimento dell’educazione, della cultura e dello sport (DECS) - attraverso l’Istituto della formazione continua (IFC) - comunica che sono aperte le iscrizioni del corso Specialista in amministrazione pubblica con attestato professionale federale.

L’IFC propone il percorso di preparazione all’esame professionale federale di Specialista in amministrazione pubblica, l’obiettivo formativo del corso è consentire di acquisire le conoscenze di natura giuridico-amministrativa e gestionali nel settore dell’amministrazione pubblica, nonché le competenze di base nel campo delle cosiddette soft skills.

Lo specialista in amministrazione pubblica con attestato professionale federale, opera all’interno di Comuni, enti pubblici o parapubblici. Questa figura professionale, oltre a disporre delle competenze generali tipiche del funzionario amministrativo degli enti locali, possiede buone competenze anche nell’ambito della contabilità, della gestione finanziaria, del controlling, dell’audit organizzativo e della qualità, nonché della gestione dei progetti.

La formazione dura due anni ed è strutturata in 5 moduli:

  • gestione dei rapporti con gruppi di interlocutori,
  • processi amministrativi / diritto amministrativo,
  • gestione dei rapporti con il sistema politico,
  • processi di organizzazione e di sostegno e finanze pubbliche.

Il corso è suddivisi in circa 300 ore lezione di attività d'aula (in presenza).

Il termine d’iscrizione è previsto per il 5 settembre 2020 (formulario d’iscrizione online e opuscolo informativo reperibili sul sito www.ti.ch/ifc). I corsi, con frequenza serale, inizieranno martedì 22 settembre 2020.

L’incontro informativo si svolgerà martedì 30 giugno alle ore 18.00 presso l’Istituto della formazione continua (IFC) a Camorino. È auspicabile l’iscrizione, al seguente link: https://formulari.edu.ti.ch/view.php?id=293251

Potrebbe interessarti anche

YouTube

Facebook

Instagram

Linkedin

Twitter


Copyright © 1997-2020 TicinOnline SA - Tutti i diritti riservati
IMPRESSUM - DISCLAIMER - SEGNALACI - COMPANY PAGES
Disposizioni sulla protezione dei dati  -   Cookie e pubblicità online  -   Diritto all'oblio


Ultimo aggiornamento: 2020-07-05 02:32:22 | 91.208.130.89