Cerca e trova immobili

CANTONE / ITALIAArriva Biosphera, l'edificio mobile per l'equilibrio dei sensi

13.10.18 - 08:13
Anche la SUPSI ha partecipato a questo innovativo progetto. Presto si fermerà in Ticino
Arriva Biosphera, l'edificio mobile per l'equilibrio dei sensi
Anche la SUPSI ha partecipato a questo innovativo progetto. Presto si fermerà in Ticino

LUGANO - Lo scorso mercoledì 10 ottobre, a Milano, il pubblico ha potuto assistere alla presentazione del modulo abitativo Biosphera 3.0. Di cosa si tratta? Di un edificio mobile, energicamente autonomo e flessibile dalle altissime prestazioni fisiche, energetiche, ambientali e biofiliche. Verrà testato come abitazione, scuola, ufficio e residenza sanitaria nel corso dei prossimi venti mesi durante un road show in Italia e in Svizzera.

Il contributo ticinese - Francesco Frontini, ricercatore dell’Istituto sostenibilità applicata all’ambiente costruito SUPSI, ha preso parte alla giornata di presentazione con un intervento sulle nuove frontiere del fotovoltaico integrato e sulla soluzione di facciata fotovoltaica proposta in Biosphera in collaborazione con un produttore di sistemi fotovoltaici.

Il 70% della vita è in un edificio - Viviamo circa cinquant’anni anni, il 65/70% della nostra vita, all’interno di edifici. Ma siamo sicuri che siano progettati a partire dalle nostre esigenze fisiche e psichiche?

Il rigenerarsi di corpo e mente, l’appagamento e il ritorno al perfetto equilibrio di tutti i sensi: è quanto prova chiunque soggiorni in Biosphera Equilibrium, che adotta alcune delle tecnologie più avanzate al mondo ad oggi disponibili, secondo i principi indicati dalla Biofilia per generare il massimo benessere di chi lo abita, focalizzando la progettazione non solo su autonomia energetica e massime prestazioni.

Biosphera resterà installato fino al 14 ottobre in piazza Cesare Beccaria a Milano, ma sarà possibile vederlo dal vivo anche in Ticino, queste le tappe del suo road show:

    • 15.10-5.11 Locarno, Scuole Elementari Saleggi, Canton Ticino, utilizzo scolastico
    • 6.11-30.11 Spreitenbach, Umweltarena, Canton Argovia, utilizzo amministrativo
    • 01.12-23.12 Rorschach, Canton San Gallo, utilizzo amministrativo
    • (24.12-13.01 Airolo, Canton Ticino, utilizzo amministrativo) è ancora provvisorio
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE