Cerca e trova immobili

CANTONELa Bassa Leventina rivendica il ruolo di polo di sviluppo economico

29.08.18 - 08:58
Bodio, Giornico e Personico ritengono che la loro zona industriale ottemperi a tutte le condizioni
TiPress
La Bassa Leventina rivendica il ruolo di polo di sviluppo economico
Bodio, Giornico e Personico ritengono che la loro zona industriale ottemperi a tutte le condizioni

BODIO - La zona industriale della Bassa Leventina deve essere inserita tra i poli di sviluppo economico. Ne sono convinti gli Esecutivi di Bodio, Giornico e Personico, che hanno invitato al Dipartimento del territorio le loro osservazioni in merito alla proposta di modifica del Piano Direttore.

Nelle loro osservazioni viene fatto notare come la zona sia stata «il primo polo industriale del cantone» che «ha dato impiego a centinaia di operai generando un importante indotto economico». Chi vi lavora «resta principalmente sul territorio», coprendo tutte le Tre Valli. In quanto a “ricerca e innovazione” gli Esecutivi cittadini citano quale esempio il Campus formativo di Bodio che ospita numerosi apprendisti.

La Bassa Leventina viene inoltre elogiata per un’industria meccanica e chimica «ben radicata», accessi stradali e ferroviari, possibilità di sinergia e collaborazione con Biasca e Leventina, nonché «ampia disponibilità di aree dismesse pronte a esse occupate».

Per «mantenere e potenziare la zona industriale con una buona pianificazione urbana e sostenibile - conclude la presa di posizione - non bastano i Piani regolari, ma sarà necessaria una pianificazione a un livello superiore che solo il Piano Direttore potrà offrire». Per «mantenere ciò che oggi funziona» e «potenziare l’attrattività futura» Bodio, Giornico e Personico auspicano «che la zona industriale possa quindi essere a tutti gli effetti definita un polo di sviluppo economico».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Danny50 5 anni fa su tio
C’é anche il vantaggio di essere più vicini alla vera Svizzera e di non essere ancora stati contaminati da piccoli imprenditori italiani come quelli installati nel mendrisiotto, che mirano solo ai vantaggi fiscali e assumono solo frontalieri.

Meno 5 anni fa su tio
Risposta a Danny50
Guarda quanti imprenditori italiani nei Grigioni, pensi davvero che siano quei 30-50 Km a scoraggiarli? In ogni caso, facendo generalizzazioni si è sempre in torto
NOTIZIE PIÙ LETTE