Cerca e trova immobili
Corteo mascherato: vince il carro cittadino de I Grezz

BELLINZONACorteo mascherato: vince il carro cittadino de I Grezz

11.02.18 - 19:15
L’edizione di quest’anno ha visto trionfare i Spargüri Mostri di Malvaglia per la categoria gruppi. A I Maninchiaghi di Biasca il premio simpatia
TiPress
Corteo mascherato: vince il carro cittadino de I Grezz
L’edizione di quest’anno ha visto trionfare i Spargüri Mostri di Malvaglia per la categoria gruppi. A I Maninchiaghi di Biasca il premio simpatia

BELLINZONA - La 155esima edizione del corteo mascherato del carnevale Rabadan ha visto trionfare i Spargüri Mostri di Malvaglia per la categoria dei gruppi e I Grezz di Bellinzona per la categoria dei carri, mentre il premio simpatia è stato assegnato a I Maninchiaghi di Biasca.

Complice anche la bella giornata, sono stati numerosi i "sudditi" accorsi ad ammirare il grande Corteo mascherato di questo pomeriggio, tanto da segnare un nuovo record di affluenza con 23'000 persone. Come da tradizione, i numerosi carri e guggen - 3'800 le comparse - hanno sfilato per Viale Stazione, per la gioia di giovani e adulti. 

Il tempo clemente non ha fortunatamente rovinato i piani agli appassionati e addetti ai lavori, che da mesi si preparavano per il corteo. 

Coriandoli, maschere, musica e divertimento sono stati i protagonisti di questa 155esima edizione del Rabadan, uniti ad un pizzico di ironia tipica del carnevale. 

Ad aprire il corteo è stata una Guggen ospite di Moudon. Dopo il primo carro, che ha visto protagonista Re e Regina Rabadan, insieme alla corte, con un rimando anche all'aggregazione, è subito toccato al tema del momento, la votazione No Billag. Non sono mancati i riferimenti agli insetti, che da poco si possono trovare anche nei nostri supermercati, alle Maldive di Milano, alla chiusura degli uffici postali, all'elezione di Cassis e ovviamente al caso Argo 1. Protagonisti dei carri sono stati anche i temi della canapa con basso thc, lo scandalo Crotta, i derby in tv. Numerosi anche gli anniversari importanti festeggiati.

Insomma, non è mancato proprio nulla: le guggen e i carri sono riusciti a riassumere perfettamente, con non poca ironia, l'anno appena concluso. 

Molto buono il bilancio di queste prime tre giornate che secondo gli organizzatori hanno registrato oltre 92’000 visitatori.

Lunedì

Città dei bambini, giochi e merenda per i più piccoli, Capannone Piazza Manifestazioni
19.00 Apertura della Città del Carnevale
21.00 Tiro alla Fune, Palo della Cuccagna e “RabdaRun”, Piazza Collegiata
21.00 Concerto Show: Centrocittà & Dj Luca, Capannone Piazza Manifestazioni
03.00 Fine festa

Martedì

11.30 Risotto e luganighe in compagnia dei Doppia Linea, Capannone Piazza Manifestazioni
19.00 Apertura della Città del Carnevale
21.00 Dj Set con Riko & Gaba, Capannone Piazza Manifestazioni
24.00 Cerimonia di chiusura e riconsegna delle chiavi, Capannone Piazza Manifestazioni
Concert Show: Shary Band, Capannone Piazza Manifestazioni
2.30 Dj Set con Riko & Gaba, Capannone Piazza Manifestazioni
05.00 fine festa

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
ALLEGATI
Documento PDF
COMMENTI
 

chico2017 6 anni fa su tio
Belle foto!

falcodellarupe 6 anni fa su tio
Risposta a chico2017
ma dove le hai viste? sul PDF trovo solo le classifiche, ma le foto?

Zico 6 anni fa su tio
Risposta a falcodellarupe
clicca sulla freccia che c'è nella foto, mia facile da vedee! ma par vun che sa ciama falco duvaress vess na stüpidada... bun carnevaa

pillola rossa 6 anni fa su tio
Meritato!
NOTIZIE PIÙ LETTE