Cerca e trova immobili
CANTONE

Ticino a rischio terrorismo? Aumentano i contributi

La vicinanza con Milano e la migrazione sono tra i principali fattori della decisione presa dal SIC
Ticino a rischio terrorismo? Aumentano i contributi
La vicinanza con Milano e la migrazione sono tra i principali fattori della decisione presa dal SIC
BELLINZONA - Il Ticino è tra i maggiori beneficiari dell'aumento dei contributi sulla “sicurezza dello Stato”. Grazie all’aumento saranno creati’ 20 nuovi posti nelle varie polizie. I Cantoni riceveranno quest'anno 10,4...

BELLINZONA - Il Ticino è tra i maggiori beneficiari dell'aumento dei contributi sulla “sicurezza dello Stato”. Grazie all’aumento saranno creati’ 20 nuovi posti nelle varie polizie. I Cantoni riceveranno quest'anno 10,4 milioni di franchi da Berna, due in più rispetto a finora. La ripartizione dei milioni supplementari, rivelata oggi da "Blick", è stata confermata all'ats da Isabelle Graber, portavoce del Servizio delle attività informative della Confederazione (SIC), i servizi segreti svizzeri.

200mila franchi in più per il Ticino - Il nostro Cantone otterrà 200'000 franchi supplementari, così come Basilea Città, Friburgo, Vaud e San Gallo, arrivando a un budget di 720'000 franchi. "Il Ticino fa parte dei 'posti caldi', è una valutazione del SIC", ha detto al "Blick" il capo del Dipartimento delle istituzioni Norman Gobbi. Un motivo - ha aggiunto - sono le vie della migrazione che passano per il Cantone, con il pericolo che "vengano anche persone che perseguono obiettivi terroristici". Un altro punto è la vicinanza con Milano, "potenziale hotspot del fondamentalismo" islamico. "Si investe dove può succedere qualcosa" conclude Gobbi.

Zurigo, Berna e Ginevra i cantoni più a rischio - Solo la metà dei cantoni riceverà più soldi, destinati, secondo quanto annunciato il 5 marzo scorso dallo stesso SIC, soprattutto a fronteggiare il terrorismo islamico jihadista. Il maggior beneficiario dell'aumento è Zurigo, con 300'000 franchi supplementari. Il suo budget "sicurezza dello stato" passa così a 1,54 milioni, corrispondenti a circa 15 posti a tempo pieno (inclusa la Città), superando così Berna, che riceverà solo 100'000 franchi in più, (arrivando a 1,37 milioni), come Ginevra, numero tre della classifica, che sale a 1,3 milioni.

272 posti a tempo pieno e un budget di circa 65 milioni - Il SIC contava 266 posti a tempo pieno a fine 2014. Dopo l'attacco al settimanale satirico "Charlie Hebdo" a Parigi del 7 gennaio scorso si è rafforzato con sei posti supplementari, passando a 272, per un budget di circa 65 milioni di franchi. Di questi, 84 erano inclusi nella "struttura di polizia dei Cantoni", finanziati dalla Confederazione. Il Consiglio federale ha inoltre destinato 2 milioni di franchi supplementari ai Cantoni per la lotta al terrorismo. Con i 20 posti supplementari i poliziotti cantonali e comunali che si occupano di sicurezza dello Stato supereranno ora il centinaio.

La nuova ripartizione non è ancora definitiva, piccoli adattamenti sono ancora possibili, precisa la portavoce del SIC Graber.

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
Iscriviti alla newsletter giornaliera di Tio per ricevere le notizie più importanti direttamente nella tua casella di posta.
COMMENTI
NOTIZIE PIÙ LETTE