Cerca e trova immobili
SVIZZERA

Cassis alla testa di un comitato di pilotaggio per trattare con gli USA

Il Consiglio federale ha deciso di intensificare i contatti con gli Stati Uniti allo scopo di trovare soluzioni alle questioni in sospeso.
AFP
Fonte RED
Cassis alla testa di un comitato di pilotaggio per trattare con gli USA
Il Consiglio federale ha deciso di intensificare i contatti con gli Stati Uniti allo scopo di trovare soluzioni alle questioni in sospeso.
BERNA -  Nella riunione di oggi il Consiglio federale ha istituito un’organizzazione di progetto incaricata di guidare le relazioni tra i due Paesi. Questa struttura, diretta dal capo del Dipartimento federale degli affari esteri (DFAE) Ignazi...

BERNA -  Nella riunione di oggi il Consiglio federale ha istituito un’organizzazione di progetto incaricata di guidare le relazioni tra i due Paesi. Questa struttura, diretta dal capo del Dipartimento federale degli affari esteri (DFAE) Ignazio Cassis, integrerà tutti i dipartimenti e sarà operativa fino alla fine del 2025.

«Il 3 aprile 2025 il Consiglio federale ha deciso di intensificare i contatti con gli Stati Uniti allo scopo di trovare soluzioni alle questioni in sospeso, in particolare in ambito commerciale, economico e finanziario», si legge in una nota del governo. «Al di là delle intense attività finora condotte e al fine di rafforzare la guida politica e operativa, il Consiglio federale ha nella riunione del 9 aprile istituito un comitato di pilotaggio cui partecipano tutti i dipartimenti e la Cancelleria federale».

Questa struttura operativa – composta da un gruppo ristretto, un gruppo allargato e un inviato speciale per gli Stati Uniti e diretta dal capo del DFAE Ignazio Cassis – è già operativa e sarà attiva fino alla fine dell’anno.

L’Esecutivo ha deciso di nominare come inviato speciale del Consiglio federale per gli Stati Uniti l’ambasciatore Gabriel Lüchinger, capo della Divisione Sicurezza internazionale del DFAE. Questa funzione temporanea costituisce un canale di contatto mirato e complementare centrato in particolare sulla sicurezza internazionale.

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE