Cerca e trova immobili
SVIZZERA

Domenica alle urne, su cosa si vota nei vari cantoni?

Oltre ai due temi federali - biodiversità e Riforma LPP - i cittadini di tredici cantoni sono chiamati a esprimersi su temi locali
Tipress
Fonte ats
Domenica alle urne, su cosa si vota nei vari cantoni?
Oltre ai due temi federali - biodiversità e Riforma LPP - i cittadini di tredici cantoni sono chiamati a esprimersi su temi locali
BERNA - Urne aperte fino a mezzogiorno oggi in Svizzera per votare sui due oggetti federali - iniziativa biodiversità e Riforma LPP - e per le votazioni su vari temi in tredici cantoni.A livello federale i cittadini sono chiamati a esprimersi sull'i...

BERNA - Urne aperte fino a mezzogiorno oggi in Svizzera per votare sui due oggetti federali - iniziativa biodiversità e Riforma LPP - e per le votazioni su vari temi in tredici cantoni.

A livello federale i cittadini sono chiamati a esprimersi sull'iniziativa popolare "Per il futuro della nostra natura e del nostro paesaggio (Iniziativa biodiversità)", sostenuta dai Verdi, dal PS e dai Verdi liberali, e sulla Riforma della previdenza professionale (Riforma LPP).

I votanti sono interpellati anche su temi di carattere cantonale, oltre che nei Grigioni, in nove cantoni della Svizzera tedesca (BE, BL, LU, NW, UR, SO, SZ, ZG, ZH) e in tre cantoni romandi (FR, GE, JU).

Gli elettori grigionesi sono chiamati a esprimersi sulla costruzione di un nuovo centro cantonale di formazione per la protezione civile in località Meiersboden, nel comune di Churwalden, vicino a Coira.

Nel canton Berna e nel canton Giura si vota per il trasferimento della città di Moutier dal canton Berna al Giura. I votanti dei due cantoni si esprimono contemporaneamente sul Concordato che stabilisce i termini e le condizioni per il passaggio.

Mentre nel canton Zugo si torna a votare sulla trasparenza del finanziamento dei partiti, dopo che i risultati dello scrutinio dello scorso giugno erano stati annullati per irregolarità nello spoglio delle schede.

Gli elettori di Basilea Campagna decidono sulla moratoria per medici.

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE