Cerca e trova immobili

CAMERE FEDERALI«Si usino i soldi confiscati allo Stato russo per ricostruire l'Ucraina»

07.03.24 - 09:46
Cinque mozioni (simili) del Nazionale chiedono che Berna dia il proprio contributo per elaborare le basi legali a livello internazionale.
keystone-sda.ch (Ukrainian Police Press Office vi)
Per le mozioni vale la regola «i russi hanno distrutto, i russi paghino».
Per le mozioni vale la regola «i russi hanno distrutto, i russi paghino».
Fonte ats
«Si usino i soldi confiscati allo Stato russo per ricostruire l'Ucraina»
Cinque mozioni (simili) del Nazionale chiedono che Berna dia il proprio contributo per elaborare le basi legali a livello internazionale.

BERNA - I patrimoni riconducibili allo Stato russo dovrebbero poter essere sequestrati per servire alla ricostruzione dell'Ucraina. A tale riguardo, la Svizzera dovrebbe dare il proprio contributo affinché vengano elaborate a livello internazionali le basi legali che consentano un simile passo.

È quanto chiedono cinque mozioni del Nazionale, dal tenore uguale, approvate oggi anche dal Consiglio degli Stati per 21 voti a 19 e 3 astensioni. La commissione preparatoria ne raccomandava la bocciatura.

I danni causati alle infrastrutture ucraine sono stimati dalla Banca Mondiale intorno ai 2000 miliardi di dollari. Raccogliere i fondi necessari per la ricostruzione dell'Ucraina sarà un compito erculeo per la comunità internazionale. La Svizzera sta partecipando al lavoro di coordinamento.

Le sanzioni imposte dall'Occidente hanno portato al congelamento non solo dei beni appartenenti ad alcuni privati, come i cosiddetti oligarchi considerati vicini al Cremlino, ma anche di quelli statali o di organizzazioni legate al potere.

Per questi patrimoni, è abbastanza facile stabilire un legame tra l'aggressore e il proprietario dei fondi, poiché si tratta dello stesso Stato russo. Secondo i promotori della mozione, sarebbe quindi più che naturale versare questi fondi all'Ucraina a titolo di risarcimento.

Tuttavia, le mozioni sollevano tutta una serie di questioni spinose dal punto di vista del diritto internazionale, non da ultimo se i beni della banca centrale di uno Stato che conduce una guerra di aggressione contraria al diritto internazionale siano ancora protetti nella loro interezza dal principio dell'immunità dello Stato, o se siano previste delle deroghe, ha fatto notare a nome della commissione Pirmin Schwander (UDC/SZ).

Mauro Poggia (MCG/GE) e altri oratori, come Beat Rieder (Centro/VS), hanno argomentato che un simile incarico al Consiglio federale avrebbe danneggiato la reputazione della Svizzera quale stato neutrale, specie ora che il paese è impegnato nell'organizzazione di una conferenza di pace per trovare una soluzione alla guerra in Ucraina.

Con queste mozioni, rischiamo di finire in un «vicolo cieco», ha affermato Rieder. Seppur a malincuore sono per la bocciatura delle mozioni, ha dichiarato dal canto suo Daniel Jositsch (PS/ZH), dal momento che l'attuale situazione protegge soprattutto i piccoli Stati dall'arbitrio di quelli più potenti: a livello internazionale, non vi è per esempio unanimità di vedute sul principio di «aggressione». In futuro, potremmo essere noi, come Stato, a essere chiamati a fornire dei risarcimenti.

Altri oratori, come Marianne Binder-Keller (Centro/AG) o Carlo Sommaruga (PS/GE) hanno replicato che si tratta di inviare un segnale politico a favore dell'Ucraina e del rispetto del diritto internazionale che vieta la guerra di aggressione. Il Consiglio federale va sostenuto nei suoi sforzi per cercare una soluzione per i patrimoni dello Stato russo: non è possibile che siano i contribuenti svizzeri a dover pagare per i danni causati da altri.

Il Consiglio federale, per bocca del "ministro" degli esteri Ignazio Cassis, si è detto favorevole alle mozioni. Le discussioni sull'istituzione di un registro dei danni subiti dall'Ucraina a causa dell'aggressione russa e di un meccanismo di compensazione internazionale sono attualmente in corso a livello internazionale, ha spiegato, aggiungendo che la Svizzera segue da vicino questi lavori.

Oggi si tratta di inviare un segnale politico importante per la Svizzera e la nostra politica estera, ha affermato il ticinese, che ha comunque rassicurato che la Confederazione si muove con prudenza in questo campo delicato.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Zeno 1 mese fa su tio
Certo, l'agressore deve pagare !!!

Nina 1 mese fa su tio
( perché appare la PUBBLICITA nei nostri commenti ??...é normale ?? )

Autore 1 mese fa su tio
Risposta a Nina
C'è qualcosa che non va con un nostro banner, in effetti, gli informatici ci stanno guardando :)

Nina 1 mese fa su tio
Risposta a Autore
grazie , ora la pubblicità é sparita 👍

Nina 1 mese fa su tio
in Europa ci sono ~ 300 miliardi di Fr di riserve estere della Banca Nazionale russa ; ~7 milioni sono in Svizzera

vulpus 1 mese fa su tio
Che siano sotto sequestro, quindi bloccati fino alla fine della guerra ci può e ci deve stare, visto che finora di misure coercitive non ne hanno ancora trovate. Poi a pace conclusa, si discuterà di come procedere. Ma rubare agli altri , non va bene. Se poi qualche tribunale dopo tale procedura , ne chiedesse la restutuzione, dove andremmo a prenderli? Non sono noccioline. E il CF Cassis, va bene che cerchi di adoperarsi per l'Ucraina, ma un pò più di pridenza nelle dichiarazioni a fiume, sarebbe opportuno.

Gentlemen 1 mese fa su tio
Se i russi ci ripagano con la stessa moneta e che cioè procedano alla confisca dei beni occidentali, vedremo ci ci perde di più. Già da bambini ci hanno insegnato a non rubare ! Ora pare che questo principio non valga più da parte della maggioranza dell`Assemblea Federale. Poveri noi.

matthias87 1 mese fa su tio
Assolutamente no! quei soldi vanno ridati hai proprietari. Se Cassis crea una guerra perche sono io a perderci i soldi? non posso andare a Berna a sparagli. io sono contro all'acquisto di nuovi aerei da combattimento e pure gli hanno comprati lo stesso.

Aaahhh 1 mese fa su tio
Vediamo le cose a lungo termine e non corriamo come pazzi solo per fare felici i (presunti dico io ma in tanti scodinzolano felici) padroni usa

Gentlemen 1 mese fa su tio
Lo stesso principio varrà anche per Israele, USA (Vietnam), ecc. ecc. ?

TheQueen 1 mese fa su tio
Più che giusto, che ripaghino loro tutto il dolore causato.

s1 1 mese fa su tio
e così facendo...addio definitivo alla neutralità

leobm 1 mese fa su tio
Prima bisogna giungere a un tratto di pace e se vi sarà la pace inevitabile ci sarà anche un accordo per la ricostruzione, però alla pace si deve arrivare altrimenti nemmeno la ricostruzione ci sarà
NOTIZIE PIÙ LETTE