Cerca e trova immobili
SVIZZERA

Auto, gli svizzeri preferiscono l'usato

Il mercato delle auto nuove mostra stanchezza, in un contesto di incertezze geopolitiche e aumento del costo della vita
Auto, gli svizzeri preferiscono l'usato
Depositphotos (antiksu)
Fonte Ats
Auto, gli svizzeri preferiscono l'usato
Il mercato delle auto nuove mostra stanchezza, in un contesto di incertezze geopolitiche e aumento del costo della vita

ZURIGO - Nonostante la crescita delle immatricolazioni di auto elettriche, il mercato svizzero delle vetture nuove resta stagnante. Auto-Svizzera attribuisce la debolezza alla politica, mentre segnali indicano uno spostamento verso elettriche usate più accessibili.

In un contesto di incertezze geopolitiche e aumento del costo della vita, il settore mostra stanchezza. Dopo i cali di gennaio (-5%) e febbraio (-4%), marzo e aprile sono rimasti fermi. Il primo semestre chiude a +3% rispetto al debole 2025, grazie soprattutto a giugno (+15%), ma l'associazione invita a non sopravvalutare il dato.

Secondo Auto-Svizzera, pesano maggiori oneri regolamentari rispetto all'UE e l'imposta sugli autoveicoli sulle importazioni, che l'organizzazione chiede di abolire.

Prosegue l'elettrificazione: benzina e diesel arretrano e il gasolio è quasi scomparso tra i privati. Le elettriche pure crescono del 16% da inizio anno e le ibride plug-in oltre il 20%. I veicoli ricaricabili raggiungono un terzo delle immatricolazioni (40% in giugno), ma restano ancora minoritari nel parco circolante.

Più vivace il mercato dell'usato elettrico: il 70% degli intervistati considererebbe un'e-car e il 35% la sceglierebbe, con propensione maggiore tra chi già guida elettrico.

Determinante il prezzo: le elettriche nuove si svalutano più rapidamente, scendendo al 40-45% del valore in quattro anni contro circa il 50% delle auto a combustione. Il calo riflette i rapidi progressi delle batterie e la concorrenza, ma rende le usate più appetibili.

Per sostenere il mercato servono più trasparenza e certificati sullo stato delle batterie, oltre all'espansione della rete di ricarica, ancora limitata in un paese con molti inquilini.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
Iscriviti alla newsletter giornaliera di Tio per ricevere le notizie più importanti direttamente nella tua casella di posta.
Naviga su tio.ch senza pubblicità Prova TioABO per 7 giorni.
COMMENTI
NOTIZIE PIÙ LETTE