Cerca e trova immobili
SVIZZERA

Prospettive favorevoli, ma un po' meno brillanti

Il barometro del KOF ha registrato una lieve flessione nel corso del mese di gennaio
Depositphotos (marek_usz)
Fonte ats
Prospettive favorevoli, ma un po' meno brillanti
Il barometro del KOF ha registrato una lieve flessione nel corso del mese di gennaio

ZURIGO - Le aspettative per l'economia svizzera si sono leggermente deteriorate in gennaio, secondo il barometro del Centro di ricerca congiunturale del Politecnico federale di Zurigo (KOF), ma restano comunque ancora favorevoli. Il relativo indice è sceso di 1,1 punti a quota 102,5.

Gli economisti del KOF hanno tuttavia sottolineato che, malgrado il barometro sia diminuito per la prima volta da quattro mesi, il suo valore comunque rimane al di sopra della media pluriennale, fissata a 100. Il dato si colloca inoltre all'interno dell'intervallo di stima dell'agenzia economica AWP, che prevedeva un valore compreso tra 102 e 104 punti.

Entrando nel dettaglio, sono risultate in diminuzione le voci relative al settore gastro-alberghiero e all'edilizia. Positivo invece l'andamento dell'industria manifatturiera e dei servizi finanziari e assicurativi.

Il Centro di ricerca congiunturale del Politecnico di Zurigo presenta il suo barometro mensile come un indicatore che anticipa l'evoluzione dell'economia. Si compone di diversi dati: attualmente comprende centinaia di sottoindicatori.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
Iscriviti alla newsletter giornaliera di Tio per ricevere le notizie più importanti direttamente nella tua casella di posta.
Naviga su tio.ch senza pubblicità Prova TioABO per 7 giorni.
COMMENTI
NOTIZIE PIÙ LETTE