Cerca e trova immobili
SVIZZERA

Holcim punta sull'economia circolare

Rilevate tre aziende di riciclo a Londra, Hannover e nel nord-ovest della Francia
Imago
Fonte Ats
Holcim punta sull'economia circolare
Rilevate tre aziende di riciclo a Londra, Hannover e nel nord-ovest della Francia

ZUGO - Holcim, multinazionale svizzera attiva nel settore del cemento e di altri materiali da costruzione, intensifica la sua strategia di crescita nel settore dell'economia circolare, annunciando l'acquisizione di tre imprese specializzate nel riciclo di materiali derivanti da demolizione.

Le tre aziende possiedono complessivamente una capacità di trattamento autorizzata di circa 1,3 milioni di tonnellate all'anno, ha indicato oggi Holcim. Nel dettaglio, il gruppo ha perfezionato l'acquisizione di Thames Materials, un operatore che agisce nell'ovest di Londra e nelle contee limitrofe; ha rilevato una partecipazione di maggioranza nell'attività di riciclo di A&S Recycling GmbH, azienda con sede a Hannover che opera nel nord della Germania; è stata inoltre siglata un'intesa per l'acquisizione di un'altra ditta che ricicla materiali nel nord-ovest della Francia. Non sono stati forniti dettagli finanziari.

Le operazioni "contribuiranno all'obiettivo NextGen Growth 2030 di riciclare oltre 20 milioni di tonnellate di materiali da demolizione edile all'anno", afferma il CEO Miljan Gutovic, citato in un comunicato. "Il futuro dell'edilizia è circolare e non vedo l'ora di realizzarlo insieme ai nostri nuovi colleghi", aggiunge il 46enne dirigente australiano.

Nella sua forma attuale il gruppo Holcim è nato nel 2015 dalla fusione fra la svizzera Holcim (in precedenza Holderbank, impresa fondata nel 1912 nell'omonima località argoviese) e la francese Lafarge. Oggi è una realtà presente in tutto il mondo con un organico di oltre 45'000 lavoratori e un fatturato che nel 2024 ha raggiunto 16,2 miliardi di franchi. Alla borsa di Zurigo l'azione Holcim figura fra i 20 titoli che compongono lo SMI, l'indice principale. Dall'inizio dell'anno il valore ha guadagnato il 68%, mentre sull'arco di cinque anni la performance è del +204%.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
Naviga su tio.ch senza pubblicità Prova TioABO per 7 giorni.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE