Cerca e trova immobili
SVIZZERA

Swiss Life cresce ancora: aumentano premi, commissioni e afflussi

Nei primi nove mesi dell'anno l'assicuratore vita zurighese ha registrato premi per 16,3 miliardi di franchi, in aumento del 2% su base annua.
Foto Deposit
Fonte ATS
Swiss Life cresce ancora: aumentano premi, commissioni e afflussi
Nei primi nove mesi dell'anno l'assicuratore vita zurighese ha registrato premi per 16,3 miliardi di franchi, in aumento del 2% su base annua.

ZURIGO - Swiss Life sempre in crescita: nei primi nove mesi dell'anno l'assicuratore vita zurighese ha registrato premi per 16,3 miliardi di franchi, in aumento del 2% su base annua. I ricavi da commissioni - consulenza finanziaria, gestione patrimoniale, vendita di prodotti previdenziali - sono saliti pure del 2% a 1,9 miliardi.

In valute locali entrambi gli incrementi ammontano al 3%, ha indicato oggi la società. "Abbiamo proseguito il nostro andamento positivo nei primi tre trimestri del 2025", ha commentato il CEO Matthias Aellig, citato in una nota. Come di consueto a questo punto dell'anno non sono state fornite indicazioni riguardo alla redditività. I dati sono in linea con le attese degli analisti.

L'azienda ha registrato anche un afflusso consistente di nuovi capitali nella gestione patrimoniale per clienti terzi, quali casse pensioni o banche. Nel periodo di riferimento il denaro fresco è stato pari a 15,0 miliardi di franchi, rispetto ai 3,4 miliardi dell'anno precedente. Gli afflussi sono stati particolarmente elevati (9,3 miliardi) nel primo trimestre, soprattutto grazie al lancio di nuove offerte. I patrimoni amministrati a fine settembre ammontavano a 142 miliardi di franchi.

Per conoscere la reazione della borsa alle novità odierne occorre attendere l'apertura del mercato alle 09.00. Dall'inizio di gennaio l'azione dell'impresa - che fa parte dell'SMI, l'indice dei 20 principali titoli - ha guadagnato il 23% e positiva è anche la performance sull'arco dodici mesi (+24%) e di cinque anni (+132%).

Società con sede a Zurigo, Swiss Life trae le sue origini dalla Schweizerische Rentenanstalt, fondata nel 1857 come assicuratore vita. Oggi il gruppo è anche un importante attore sul mercato immobiliare e della consulenza patrimoniale; dà lavoro circa 11'000 dipendenti e dispone di una rete con 17'000 consulenti.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
Iscriviti alla newsletter giornaliera di Tio per ricevere le notizie più importanti direttamente nella tua casella di posta.
Naviga su tio.ch senza pubblicità Prova TioABO per 7 giorni.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE