Cerca e trova immobili
SVIZZERA

Parità salariale: nuova applicazione per le PMI

Il divario salariale tra donne e uomini in Svizzera è pari al 7,8%.
Deposit Photos
Fonte Ats
Parità salariale: nuova applicazione per le PMI
Il divario salariale tra donne e uomini in Svizzera è pari al 7,8%.
BERNA - La Confederazione intende aiutare le PMI nella gestione degli stipendi dei propri dipendenti senza discriminazioni di genere grazie a una nuova applicazione. Denominata "Logib sistema salariale", è disponibile gratuitamente per tutti i...

BERNA - La Confederazione intende aiutare le PMI nella gestione degli stipendi dei propri dipendenti senza discriminazioni di genere grazie a una nuova applicazione. Denominata "Logib sistema salariale", è disponibile gratuitamente per tutti i datori di lavoro, ha annunciato giovedì l'Ufficio federale per l'uguaglianza fra donna e uomo.

Essa «fornisce una panoramica delle pratiche salariali esistenti e, su questa base, permette di creare un sistema semplice di salari e funzioni», si legge in una nota.

Secondo l'ultima indagine sulla struttura salariale condotta dall'Ufficio federale di statistica (UST) nel 2020, il divario retributivo non spiegabile tra donne e uomini è in media del 7,8%. Ciò significa che le donne guadagnano 717 franchi in meno al mese rispetto agli uomini. Questo tasso era ancora dell'8,1% nel 2018.

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
Iscriviti alla newsletter giornaliera di Tio per ricevere le notizie più importanti direttamente nella tua casella di posta.
COMMENTI
NOTIZIE PIÙ LETTE