Incendio blocca le FFS, la polizia: «È doloso»

Le fiamme hanno danneggiato cavi elettrici, la polizia sta indagando
ECLÉPENS - È di natura dolosa l'incendio che si è verificato nelle prime ore di venerdì 9 ottobre a Eclépens (VD), nei pressi delle linee ferroviarie FFS.
Le fiamme hanno danneggiato cavi elettrici utilizzati per la segnaletica luminosa, rendendoli inutilizzabili e causando un'interruzione indeterminata del traffico ferroviario tra Losanna, Yverdon e Vallorbe.
L'allarme è scattato intorno alle 3.15, quando la polizia è stata avvertita della presenza di un incendio. Le prime verifiche degli agenti intervenuti sul posto hanno fatto emergere che a provocare il rogo sarebbe stato un atto volontario. In seguito alle constatazioni, il Ministero pubblico è stato informato e il procuratore di turno ha subito aperto un'istruttoria penale con l'obiettivo di chiarire le circostanze e le cause precise dell'incendio, oltre a identificare i responsabili.
Le indagini sono state affidate agli investigatori della polizia di sicurezza vodese. Le operazioni di intervento hanno richiesto il dispiegamento di tre pattuglie di gendarmeria, una pattuglia della brigata cinofila, oltre a ispettori della polizia di sicurezza in particolare della cellula incendi e della brigata di polizia scientifica. Sul posto è intervenuta anche una squadra tecnica delle FFS.



