Cerca e trova immobili
SVIZZERA

Ex Libris chiude i battenti

Le attività online della filiale di Migros saranno rilevate da Digitec Galaxus. 230 dipendenti sono coinvolti nella riorganizzazione
Michael Egloff/Ex Libris
Fonte Migros
Ex Libris chiude i battenti
Le attività online della filiale di Migros saranno rilevate da Digitec Galaxus. 230 dipendenti sono coinvolti nella riorganizzazione

ZURIGO - Digitec Galaxus, principale grande magazzino online della Svizzera, assumerà la responsabilità del commercio librario online del Gruppo Migros, integrando progressivamente le attività di Ex Libris, il più grande rivenditore di libri online del Paese. L’operazione prevede una transizione completa del business digitale – tecnica, logistica e di assortimento – che si concluderà entro metà 2027. In vista di questo passaggio, entro la fine del 2026 verranno chiuse le 15 filiali fisiche ancora operative di Ex Libris.

Il cambiamento segna anche un passaggio generazionale: Daniel Röthlin, storico direttore di Ex Libris e artefice della sua trasformazione da catena tradizionale a leader dell’online, andrà in pensione. La guida dell’azienda durante l’integrazione sarà affidata al direttore finanziario Stephan Koller e al responsabile commerciale Rafael Schenker, in stretta collaborazione con Digitec Galaxus.

La riorganizzazione coinvolge circa 230 dipendenti. Un ridimensionamento del personale non è escluso, ma Migros si impegna a offrire, quando possibile, ricollocazioni interne e supporto alla ricerca di nuove opportunità, con un piano sociale nazionale pensato per attenuare l’impatto degli eventuali licenziamenti.

Per clienti e partner non sono previste ripercussioni: gli ordini continueranno su exlibris.ch e galaxus.ch, mentre l’offerta di libri su Galaxus sarà ulteriormente ampliata nel 2026. «Negli ultimi decenni, Ex Libris ha sviluppato una gamma di prodotti e una competenza impressionanti nel settore dei libri. Grazie alla portata e alla semplicità d'uso del negozio online di Galaxus, possiamo offrire ai clienti un'esperienza di acquisto ottimale», ha dichiarato Florian Teuteberg, CEO di Digitec Galaxus.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
Iscriviti alla newsletter giornaliera di Tio per ricevere le notizie più importanti direttamente nella tua casella di posta.
Naviga su tio.ch senza pubblicità Prova TioABO per 7 giorni.
COMMENTI
NOTIZIE PIÙ LETTE