Una testa di maiale davanti alla moschea

La Commissione musulmana ha presentato una denuncia penale: «Un segno scioccante di odio»
BASILEA - Durante il weekend scorso ignoti hanno piazzato una testa di maiale mozzata davanti alla moschea dell'Associazione culturale albanese Paqja, nel quartiere Rosental della Kleinbasel. La Commissione musulmana di Basilea ha reso noto l'episodio islamofobico e razzista su Instagram mercoledì sera.
È noto che nell'Islam è vietato mangiare carne di maiale. Per la Commissione musulmana di Basilea, la carcassa è quindi chiaramente "un segno scioccante di odio". Quanto successo non tocca solo la moschea, ma l'intera comunità musulmana in Svizzera. «In un Paese che si batte per la libertà e la tolleranza, atti del genere non devono trovare spazio», ha dichiarato la Commissione musulmana di Basilea (BMK) che ha provveduto a fare denuncia. «Tutti nella nostra società meritano di vivere in pace e senza paura» ha aggiunto.




Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.
Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.
Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!