Cerca e trova immobili
SVIZZERA

Nel 2023 denunciati oltre 57'000 reati digitali

Sono i dati di "Suisse ePolice": «Ampliata l'offerta della piattaforma per le denunce penali online».
20min/Simon Glauser
Fonte ats
Nel 2023 denunciati oltre 57'000 reati digitali
Sono i dati di "Suisse ePolice": «Ampliata l'offerta della piattaforma per le denunce penali online».
BERNA - Di fronte all'aumento di crimini informatici, Suisse ePolice ha ampliato l'offerta della sua piattaforma permettendo di presentare denunce penali online a tal riguardo. L'anno scorso sono stati denunciati alla polizia più di 57'000 reati dig...

BERNA - Di fronte all'aumento di crimini informatici, Suisse ePolice ha ampliato l'offerta della sua piattaforma permettendo di presentare denunce penali online a tal riguardo. L'anno scorso sono stati denunciati alla polizia più di 57'000 reati digitali.

«La possibilità di depositare una denuncia online evita agli interessati di recarsi a un posto di polizia in circa il 50% dei casi di criminalità informatica», ha comunicato oggi la Conferenza dei comandanti delle polizie cantonali (CCPCS). Le denunce possono essere presentate 24 ore su 24 all'indirizzo www.suisse-epolice.ch, gratuitamente e in tre lingue».

La piattaforma, lanciata nel 2014, è ormai accessibile in dodici cantoni e sarà estesa ad altri nei prossimi mesi, precisa la nota. L'anno scorso, il «posto di polizia virtuale» offerto dalla piattaforma ha ricevuto 54'500 segnalazioni di furti, danni alla proprietà e targhe smarrite. Ci sono stati anche 2'500 crimini informatici. Tra questi, merce non consegnata quando un acquisto è stato pagato online, dati personali utilizzati abusivamente per un ordine, offerte ingannevoli di affitto di appartamenti o annunci immobiliari.

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
Iscriviti alla newsletter giornaliera di Tio per ricevere le notizie più importanti direttamente nella tua casella di posta.
COMMENTI
NOTIZIE PIÙ LETTE