Cerca e trova immobili

FRIBURGOTremila litri di olio combustibile nel canale

08.12.23 - 22:50
Grave fuoriuscita di idrocarburi da un sito aziendale
Foto Polizia cantonale
Fonte Polizia cantonale Friburgo
Tremila litri di olio combustibile nel canale
Grave fuoriuscita di idrocarburi da un sito aziendale

RIED BEI KERZERS - Nel tardo pomeriggio di questo venerdì è stata segnalata una grave fuoriuscita di idrocarburi in un canale dove scorrono le acque del Biberen. Allertati, i pompieri sono arrivati rapidamente sul posto e hanno constatato che il corso d'acqua era inquinato da una grande quantità di olio combustibile.

I militi hanno installato dei pannelli assorbenti per contenere la sostanza ed evitare che si diffondesse. Gli specialisti della Polizia lacuale sono stati chiamati a chiudere anche il canale della Broye, dall'ingresso del lago di Neuchâtel all'ingresso del lago di Morat. È stato imposto un divieto di navigazione fino a nuovo avviso.

Le indagini hanno individuato la fonte dell'inquinamento in un sito aziendale di Ried bei Kerzers. È stato accertato che durante la decantazione dell'olio combustibile, a causa di una negligenza
una quantità stimata di 2.000-3.000 litri si è riversata sul terreno prima di confluire nel vicino canale.

I responsabili sono stati identificati e una relazione sarà inviata alle autorità competenti. L'ecosistema è stato gravemente colpito. Tuttavia, per il momento, non vi sono tracce di pesci o altri animali morti.

Secondo i primi risultati della SEN, la rete dell'acqua potabile non sembra essere stata colpita.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE