Cerca e trova immobili

SVIZZERAGli hacker hanno colpito anche le FFS e il Canton Argovia

11.06.23 - 14:17
In entrambi i casi vi sarebbe stata una fuoriuscita di dati
Depositphotos (cookelma)
Fonte Ats
Gli hacker hanno colpito anche le FFS e il Canton Argovia
In entrambi i casi vi sarebbe stata una fuoriuscita di dati

BERNA - Anche le Ferrovie federali svizzere (FFS) e il Cantone di Argovia sono stati colpiti dall'attacco informatico compiuto a fine maggio ai danni della società Xplain: sono stati rubati dati, hanno indicato a Keystone-ATS le FFS e il Cantone, confermando una notizia in tal senso della NZZ am Sonntag.

Vi è stata una fuga di dati, indicano le Ferrovie. Anche il Cantone di Argovia ha riferito di essere stato interessato dall'attacco al fornitore di servizi informatici Xplain: «Sulla base delle conoscenze attuali, presumiamo che, oltre alla corrispondenza aziendale, sia stato colpito anche un piccolo volume di dati operativi provenienti da registri di errori che si trovavano presso Xplain per essere analizzati», ha detto una portavoce del Cantone.

L'esatta entità del furto di dati è in corso di ulteriore analisi interna, oltre che da parte di Xplain e dei servizi federali, viene aggiunto. La società sviluppa, tra l'altro, applicazioni per i servizi di esecuzione delle pene cantonali. Gli aggressori hanno sfruttato un punto debole sui server di Xplain. Si tratta di un cosiddetto attacco ransomware, in cui i dati vengono rubati e poi criptati.

L'attacco a Xplain è stato reso noto il 3 giugno, ma l'annuncio del furto era stato dato dagli stessi criminali sul darknet il 23 maggio. Tra gli altri, sono stati colpiti anche l'Ufficio federale di polizia (Fedpol), l'Ufficio federale della dogana e della sicurezza dei confini (UDSC) e diversi corpi di polizia cantonali. Una portavoce del Centro nazionale per cibersicurezza (NCSC) ha dichiarato giovedì scorso che l'attacco a Xplain non è collegato all'attacco al sito web del Parlamento di mercoledì scorso.

Il Ministero pubblico della Confederazione (MPC) ha aperto un'inchiesta sull'attacco informatico al Parlamento. Secondo quanto riportato dai giornali Tamedia, da parte sua la Procura di Berna ha avviato un procedimento sull'attacco a Xplain.

Negli ultimi anni, gli attacchi informatici a imprese, amministrazioni o media sono diventati sempre più frequenti. Uno dopo l'altro, il Dipartimento dell'istruzione di Basilea Città, l'amministrazione comunale di Rolle (VD), l'Università di Neuchâtel e il caseificio Cremo nel Cantone di Friburgo sono stati presi di mira da hacker che hanno poi pubblicato i dati rubati nel darknet. Di recente sono stati colpiti i grandi gruppi editoriali CH Media e NZZ.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Dan342@hotmail.com 10 mesi fa su tio
Speriamo che le carte di credito associate al Conto FFS non siano violate

Equalizer 10 mesi fa su tio
Pensare che Xplain AG si vende come una ditta di Homeland Security, che grande orgia di incompetenti. E più deplorevole ancora il fatto che le nostre istituzioni non hanno ancora capito che bisogna avere una sicurezza gestita In House e i suoi dipendenti passati ai raggi X per 2 generazioni almeno, se del caso. e non speculare sui costi e un primo grande passo sulla riuscita dell'operazione.

R3b3l 10 mesi fa su tio
Risposta a Equalizer
concordo con te !!

Eritos 10 mesi fa su tio
Risposta a Equalizer
Concordo, e spero, che venga ritenuta responsabile, e non che si limitino a dire, capita…
NOTIZIE PIÙ LETTE