Cerca e trova immobili

ZURIGOQuando l'ultimo giorno di scuola si trasforma in un inferno

04.06.23 - 22:46
Interrotta la cerimonia di consegna dei diplomi del liceo cantonale di Enge (Zurigo). Vari episodi di violenza.
Depositphotos (ChiccoDodiFC)
Quando l'ultimo giorno di scuola si trasforma in un inferno
Interrotta la cerimonia di consegna dei diplomi del liceo cantonale di Enge (Zurigo). Vari episodi di violenza.

ZURIGO - Petardi, uova marce, e aceto negli occhi. È il modo in cui gli studenti del liceo cantonale di Enge hanno festeggiato, martedì scorso, la cerimonia di consegna dei diplomi. Lo riporta 20 Minuti.

I fatti vengono precisati in una lettera firmata dalla direzione scolastica: tra le altre cose, si sostiene che i "maturi" abbiano spruzzato aceto e acqua saponata in faccia agli insegnanti e abbiano fatto esplodere petardi tra la gente. 

Inoltre, diversi studenti sono stati aggrediti da una folla mascherata composta da 20-30 persone, per poi essere colpiti con uova marce, bagnati con secchi d'acqua e spruzzati con birra e aceto. Una studentessa è stata ricoverata in ospedale. 

Nella lettera la direzione scolastica scrive: «Il corpo docente, la direzione e molti studenti sono sconvolti e imbarazzati per il comportamento scellerato e distruttivo degli studenti diplomati, che hanno privato i loro compagni di classe di questa importante celebrazione». Si prevedono provvedimenti nei confronti dei responsabili. 

Uno studente ha raccontato a 20 minuti di avere visto un mucchio di carta igienica fuori da scuola. «Hanno esagerato», ha detto il diciassettenne. Attualmente al terzo anno di liceo, lo studente teme che gli eventi di quest'anno influenzino il suo ultimo giorno di scuola l'anno prossimo. «Sarebbe ingiusto se venissimo puniti per il comportamento degli studenti diplomati quest'anno».

Il corpo insegnanti e i genitori degli allievi hanno mostrato un grande sostegno nei confronti dell'amministrazione scolastica, nonché una grande incomprensione nei confronti degli studenti responsabili. «Soprattutto gli studenti che stanno terminando la scuola, che si sono comportati correttamente in maggioranza, sono delusi dai loro compagni di classe», ha dichiarato il rettore del liceo di Enge Moritz Spillmann. 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

mnmlst 10 mesi fa su tio
Qualcuno mi deve spiegare come mai c'era la cerimonia della consegna dei diplomi, visto che non erano ancora iniziati gli esami di maturità. La cerimonia è infatti prevista per il 5 luglio (con genitori invitati). Non mi risulta neppure siano successi fatti di tale gravità. Smettiamola pf con le notizie farlocche ...state perdendo ogni giorno sempre più credibilità

pag 10 mesi fa su tio
ma no queste cose succedono solo oltreconfine :)

Tirasass 10 mesi fa su tio
Una parte per fortuna minima dei giovani non sa più cosa fare x sentirsi vivi, non pensano, fanno e basta. Ma anche tra gli adulti il fenomeno è visibile. Purtroppo questi pochi fanno sempre troppa notizia. Spero in sanzioni giuste, perchè non c'è giustificazione possibile x cose del genere

Hardy 10 mesi fa su tio
Ma cos'è? Un liceo del Bronx?

Elisa_S 10 mesi fa su tio
Niente pausa estiva per loro. Lavoro di pubblica utilità. Tutta l estate. Quando e troppo e troppo.

66Giorgio 10 mesi fa su tio
Dimostrazione del valore del diploma di maturità…

mnmlst 10 mesi fa su tio
Risposta a 66Giorgio
Qualcuno mi deve spiegare come mai c'era la cerimonia della consegna dei diplomi, visto che non erano ancora iniziati gli esami di maturità. La cerimonia è infatti prevista per il 5 luglio (con genitori invitati). Non mi risulta neppure siano successi fatti di tale gravità. Smettiamola pf con le notizie farlocche ...state perdendo ogni giorno sempre più credibilità.

Johari 10 mesi fa su tio
Evento molto strano, senza motivo

Danyp 10 mesi fa su tio
Basta toglierli i diplomi , o se ne vanno così, o rifanno tutte le scuole…….. sarebbe una bella punizione penso.

Aka05 10 mesi fa su tio
Nel liceo di mio figlio, giravano gavettoni d’acqua, in una giornata calda tra l’altro… in questo caso, diciamo che si sono “superati”…. Chapeau

Brissago 10 mesi fa su tio
Pora Svizra,che fine che te fai

Dan342@hotmail.com 10 mesi fa su tio
Svizzera sempre meno civica

bic66 10 mesi fa su tio
E questi individui dovrebbero andare all’università? Avrebbero in tasca una maturità? Vergogna. Togliete loro quel pezzo di carta in quanto indegni. Via tutti a zappare la terra, senza nulla togliere al grande lavoro dei nostri contadini. Solo per far capire cosa hanno gettato alle ortiche.
NOTIZIE PIÙ LETTE