Cerca e trova immobili

SVIZZERAViolenza e paura nelle stazioni ferroviarie svizzere

19.02.23 - 15:03
I fatti di violenza della settimana scorsa a Zurigo non sono purtroppo un fatto isolato. Il punto sulla situazione.
20Minuten
Violenza e paura nelle stazioni ferroviarie svizzere
I fatti di violenza della settimana scorsa a Zurigo non sono purtroppo un fatto isolato. Il punto sulla situazione.

ZURIGO - È notizia ormai nota quella di due donne che sono rimaste ferite in un attacco violentissimo e apparentemente immotivato nella stazione centrale di Zurigo la scorsa settimana. Il presunto responsabile, un eritreo di 26 anni, è stato arrestato. Non è il primo incidente del genere. Dal 2019, sono dieci i casi simili in Svizzera e Germania: ogni volta, persone malate di mente hanno attaccato i passanti, sei volte l'atto si è concluso in modo fatale per le vittime.

Il fenomeno preoccupa - La violenza nelle stazioni ferroviarie è in aumento, e non solo a Zurigo. Giovedì c'è stato un attacco con un coltello alla stazione ferroviaria di Diessenhofen TG, scrive il "SonntagsZeitung". Ce n'è stato un altro a fine gennaio alla stazione ferroviaria di Basilea, e l'anno scorso a Grenchen SO un uomo è stato ferito gravemente con un coltello. Ma l'elenco di attacchi alle stazioni ferroviarie potrebbe proseguire. 

Le stazioni e i fatti criminali - Anche la Polizia cantonale di Soletta ha notato che i crimini violenti nelle stazioni sono in aumento, come hanno confermato su richiesta dei giornalisti. Si tratta delle stazioni ferroviarie di Olten, Soletta e Grenchen. Dove sono state registrate provocazioni, molestie, danni alla proprietà, furti e crimini violenti. La violenza è un problema anche per la Polizia cantonale di Argovia. Soprattutto nelle stazioni ferroviarie di Aarau e Brugg, così come nel centro di Baden nei fine settimana.
Si dice che le controversie nascano sotto l'influenza dell'alcol e portino poi spesso all'intervento della polizia. Il numero di casi di violenza negli spazi pubblici è dunque «stabilmente a un livello elevato».

Le FFS non vedono la necessità di agire - Problemi riscontrati anche nelle stazioni ferroviarie di Basilea, Berna e Lucerna. Anche se non è stato possibile ricevere conferme circa l'aumento della violenza da parte della Polizia cantonale. Tuttavia, in considerazione dei violenti eventi di Zurigo, le misure di sicurezza a Berna avrebbero dovuto essere implementate.

Sebbene le FFS siano effettivamente responsabili della sicurezza nelle stazioni ferroviarie svizzere, hanno in servizio solo circa 220 agenti della polizia dei trasporti. «Le forze della polizia dei trasporti sono tutt'altro che sufficienti a coprire tutte le esigenze. Sono spesso utilizzati in occasione di grandi eventi come le partite di calcio, e poi mancano sui treni e in stazione», afferma Jürg Hurni del sindacato dei lavoratori dei trasporti (SEV) al "SonntagsZeitung".

Ci sono più grandi eventi, ma sono aumentate anche le esigenze di sicurezza degli utenti ferroviari. Tuttavia, le FFS non vedono la necessità di agire e continuano a fare affidamento sul servizio di sicurezza non armato. Anche la collaborazione con le autorità nazionali e con la polizia cantonale e cittadina viene definita «molto buona».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Luisssss 1 anno fa su tio
Fuori da C....i sta M....di gente....

Elisa_S 1 anno fa su tio
Inasprire le leggi.

M70 1 anno fa su tio
è giunto il momento di armarsi..

Bionda 1 anno fa su tio
Risposta a M70
altro.che armarsi si.

Lupo mannaro 1 anno fa su tio
Risposta a M70
devo darti ragione...

Urca che roba 1 anno fa su tio
Risposta a M70
ma cosa stai dicendo ?? ti rendi conto della gravità delle tue parole??

Isone 1 anno fa su tio
Risposta a Urca che roba
Esistono armi dissuasive di difesa che sono perfettamente legali sull'uomo, anche in luoghi pubblici, e passano pure i controlli del metal detector (provato personalmente). Quindi sì, è giunto il momento di uscire di casa legittimamente difesi,

dan007 1 anno fa su tio
State accogliendo di coloro che nessuno vuole nella loro proprio paese

Webster 1 anno fa su tio
continuate a votare a sinistra, questo è il risultato!

Urca che roba 1 anno fa su tio
Risposta a Webster
no non c'entra nulla.. è l'Europa che vuole questo .. se noi diciamo di no ,sono solo problemi,ricatti,ecc

Princi 1 anno fa su tio
tutti svizzerotti ???

Maria Concetta 1 anno fa su tio
avete voluto una Svizzera aperta e multikulti? ecco questo è il risultato! non lamentatevi sé vi stuprano la figlia o vi mandano all'ospedale la nonna!

Urca che roba 1 anno fa su tio
Risposta a Maria Concetta
vero... vero.. e ancora vero .. purtroppo abbiamo dovuto!! troppi ricatti dall'Europa

Afrodita 1 anno fa su tio
ecco queste cose succedono per dare permesso di soggiorno atutti quanti

Nilo221 1 anno fa su tio
Risposta a Afrodita
Si compresa te, che non hai ancora imparato l'italiano..

gipo 1 anno fa su tio
Risposta a Nilo221
:)))
NOTIZIE PIÙ LETTE