Cerca e trova immobili

GRIGIONIIngannata da finti poliziotti, consegna loro 15'000 franchi

22.04.20 - 11:09
La vittima ha ritirato i soldi da due banche per riporli nella buca lettere avvolti in un giornale.
Polizia canton Grigioni (archivio)
Fonte ats
Ingannata da finti poliziotti, consegna loro 15'000 franchi
La vittima ha ritirato i soldi da due banche per riporli nella buca lettere avvolti in un giornale.
La polizia retica, quella vera, ha dispensato diversi consigli alla popolazione.

COIRA - Nei Grigioni una donna è stata ingannata da truffatori che fingendosi poliziotti sono riusciti a farsi consegnare 15mila franchi per poi sparire con il contante. Lo comunica la polizia cantonale grigionese che riferisce oggi in una nota di due distinte segnalazioni.

I fatti si sono verificati ieri a Schams e a Landwassertal. Due persone sono state contattate telefonicamente da presunti poliziotti.

In un caso, come precisa la polizia cantonale grigionese, i malintenzionati sono riusciti a far credere alla vittima che dei criminali sarebbero stati a conoscenza dei suoi dati bancari, avendo accesso ai suoi beni.

La vittima ha quindi ritirato da due banche diverse più di 15mila franchi svizzeri, riponendoli nella buca delle lettere avvolti in un giornale. Quando la donna ha cominciato a insospettirsi e ha riguardato nella buca delle lettere, dei soldi non vi era più traccia alcuna.

Come proteggersi - La polizia cantonale retica ne approfitta per dispensare alcuni utili consigli alla popolazione per evitare di essere aggirati come capitato nel caso riferito.

La prima dritta è di essere sospettosi: un agente - si rende attenti- non indurrà mai nessuno a prelevare del contante, consegnarlo a qualcun altro o depositarlo da qualche parte. «La polizia non chiede mai soldi per telefono».

Il secondo consiglio della polizia cantonale retica è di agire con prudenza, non dando mai contanti od oggetti di valore a una persona che non si conosce, e di assicurarsi dell'identità delle persone con cui si ha a che fare: «Gli agenti di polizia si identificano sempre con il loro tesserino della polizia!»

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

lo spiaggiato 3 anni fa su tio
Come se non bastassero i polotti veri a spillarti soldi con multe, radar e stratagemmi vari... :-/

lo spiaggiato 3 anni fa su tio
Come se non bastassero i polotti veri a spillarti i soldi con multe , radar e stratagemmi vari... :-/

miba 3 anni fa su tio
Finché ci sono i polli i truffatori avranno sempre buone opportunità :)
NOTIZIE PIÙ LETTE