Cerca e trova immobili

GINEVRAPoliziotto multato per eccesso di velocità durante un inseguimento

28.02.19 - 12:26
È stato fotografato mentre guidava a 126 km/h in una zona dove il limite è di 50 km/h. I giudici hanno ritenuto la velocità troppo elevata per la missione
Keystone archivio
Poliziotto multato per eccesso di velocità durante un inseguimento
È stato fotografato mentre guidava a 126 km/h in una zona dove il limite è di 50 km/h. I giudici hanno ritenuto la velocità troppo elevata per la missione

GINEVRA - Un poliziotto ginevrino è stato condannato a un anno di prigione con la condizionale per aver superato i limiti di velocità durante un inseguimento. L'agente ha già annunciato che inoltrerà ricorso.

«Il mio cliente è stato condannato come se fosse un normale automobilista che ha fatto l'imbecille in una zona a 50 km/h», ha detto Jacques Roulet, difensore del poliziotto, confermando le informazioni pubblicate da Le Temps e Tribune de Genève. Il Tribunale di polizia lo ha condannato senza tener conto della funzione e della missione, ha aggiunto l'avvocato.

I fatti risalgono alla notte fra il 3 e il 4 febbraio 2017. L'agente, allora in formazione, ha partecipato all'inseguimento a sirene spiegate per intercettare alcuni ladri ritenuti pericolosi. È stato fotografato mentre guidava a 126 km/h in una zona dove il limite è di 50 km/h.

Secondo la legge sulla circolazione stradale, un agente di polizia non è punibile se viola le regole durante un intervento, purché abbia usato la prudenza necessaria. In questo caso, i giudici hanno ritenuto che «lo scopo dell'inseguimento ufficiale era di intercettare ladri e non di salvare vite umane o di perseguire un fuggitivo sospettato di aver messo a rischio una vita umana».

«Questa decisione, che fa seguito ad altre sentenze che criminalizzano eccessivamente gli agenti di polizia, suscita sconcerto nel corpo di polizia», ha detto ancora Roulet.

Un mese fa il Tribunale federale ha respinto il ricorso di un altro poliziotto ginevrino condannato per eccesso di velocità durante un inseguimento. L'alta corte ha ritenuto che il superamento della velocità di 42 chilometri orari in un tratto dove era limitata a 50km/h non era giustificato dall'urgenza della missione. In effetti, il poliziotto era stato informato che i fuggitivi non avevano ferito nessuno.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

F.Netri 5 anni fa su tio
In Svizzera, notoriamente un paese lento, è normale che ogni argomento che implichi la velocità provochi un isterismo collettivo e di massa.

aleddgg 5 anni fa su tio
secondo me al posto di lamentarsi del fatto che la polizia non ha le sanzioni che hanno le persone comuni dovremmo pensare a diminuire le nostre... nel senso se un neopatentato sbaglia a fare un'inversione a u rischia le patenti (che sono costi alti) la polizia sela gioca come li pare mettendo a rischio la vita di altre persone quando le vere emergenze sono davvero poche mentre l'ambulanza che dovrebbe sfrecciare a 200 ha più restrizioni... in più la polizia ha sempre più diritti inutili come un fermo di 24 ore anche senza alcun reato e si lamenta pure di questa sanzione?... ci sono poliziotti in america che sfrecciano molto meno e di sparatore li ce ne sono qua che l'unica cosa che la polizia fa è dar multe per fanali e stanare ragazzini che fumano le canne non penso abbiano bisogno di sfrecciare a certe velocità (se poi c'è un'emergenza in tal caso sono d'accordo all'intervento).

cono 5 anni fa su tio
corsi di guida ne fanno. Il problema é che hanno pochi secondi per decidere se quello che vogliono fare é proporzionale alla situazione, non come i giudici che si prendono un anno di tempo per decretare...

Tato50 5 anni fa su tio
Nei panni degli agenti di Ginevra organizzerei un paio di giornate di " chi va piano va sano e lontano ".

volabas 5 anni fa su tio
a questo punto date alla polizia dei trattori, cosi i delinquenti scappano tranquillamente e gli agenti non incappano in multe per eccesso di velocita'...ma che leggi del menga

Lore62 5 anni fa su tio
Nel nostro paese non solo questi bigotti bacchettoni hanno castrato la vita agli automobilisti con il "pericolo astratto", ma ora la stanno castrando anche chi di mestiere dovrebbe acciuffare i VERI delinquenti! XD

lo spiaggiato 5 anni fa su tio
Risposta a Lore62
beh, in questo caso un VERO delinquente è stato giudicato e condannato... lo squinternato ci penserà bene prima di ripetere la sua prodezza...

Thor61 5 anni fa su tio
Risposta a lo spiaggiato
Ringrazia il cielo che abbiamo gli "Squinternati" perchè con tutta la nobiltà che abbiamo importato e non, puoi ancora stare tranquillo in casa tua, in caso contrario, vedi la vicina Italia, sarei MOLTO meno tranquillo!

Tato50 5 anni fa su tio
Risposta a lo spiaggiato
lo spiaggiato : Pronto Polizia, accorrete perché uno mi sta minacciando con la pistola !! Polizia : me lo passa al telefono ? Delinquente : pronto ? Polizia : spari bene almeno non rompe più sul Blog ;-))

Lore62 5 anni fa su tio
Risposta a Tato50
XD

lo spiaggiato 5 anni fa su tio
Risposta a Tato50
Delinquente: Spiaggiato allontanati dal telefono che non voglio che chiami i polotti... Lo Spiaggiato: ma sei scemooo?... :-)))))))

Tato50 5 anni fa su tio
Risposta a lo spiaggiato
Ahahaha-;))

Tato50 5 anni fa su tio
Risposta a Lore62
-;))))))

Monello 5 anni fa su tio
....Tipico in Svizzera .....panalizzano chi lavora per lo stato e premiano i delinquenti ! Gia successo pure in Ticino !

Tato50 5 anni fa su tio
.........era di intercettare ladri e non di salvare vite umane !!!! Spero che quei ladri vadano nella casa di chi ha preso questa decisione e la devastino. Magari domani scoprono che i ladri scappati ne hanno ammazzati due per far razzia !!! Poliziotti, andate con calma, specialmente se stanno strozzando chi vi ha condannato ;-)

Tato50 5 anni fa su tio
Risposta a pulp
Basta vedere cosa succede a sud, con qualche caso sporadico anche da noi. Sono finiti i tempi in cui il ladro si accertava che nessuno fosse in casa; adesso entrano in tre o quattro, ti impacchettano o, se ti va bene, ti conciano da buttar via e ti trovano il giorno dopo perché non rispondi al telefono o non sei andato in ufficio ;-((( Guarda il finale del copia-incolla che ho fatto; non l'ho scritto io e parla anche DI FUGGITIVI !!!!! La luce blu e la sirena possono essere utilizzati soltanto quando la corsa di servizio è urgente e quando non possono essere rispettate le norme della circolazione stradale. Vengono considerate corse urgenti le corse effettuate in caso d’emergenza, in cui l’intervento dei pompieri, del servizio sanitario o della polizia deve avvenire al più presto allo scopo di salvare vite umane, preservare la sicurezza pubblica o l’ordine, mettere in salvo cose di un certo valore o inseguire dei fuggitivi.

Danny50 5 anni fa su tio
Al solito difendiamo i delinquenti e bastoniamo gli onesti, soprattutto se svizzeri.

Thor61 5 anni fa su tio
Risposta a Danny50
Assurdo, ma purtroppo VERO, speriamo che negli anni poi non ci dobbiamo pentire di queste scelte di polticamente corretto del menga! Saluti ;o))))

anndo 5 anni fa su tio
Risposta a Thor61
forse non ci capiamo....premetto che sono dalla parte della giustizia e forze dell'ordine, chiarito questo ti sto' semplicemente dicendo che il CODICE penale e di Polizia, dice CHIARAMENTE che un agente NON puo' mettere a repentaglio vite altrui, anche in caso che sia in servizio etc. tradotto, lo prendi dopo ma non puoi fare un potenziale disastro con l'auto. piu' chiaro ora? diversamente, se non ci fosse una legge, il poliziotto o chi guida l'ambulanza, pompieri etc con la scusa delle sirene o emergenza potrebbero mettere in pericolo altre persone. Tolto cio' NON difendo ASSOLUTAMENTE i malviventi, ma l'esatto contrario.

Tato50 5 anni fa su tio
Risposta a anndo
Che cosa dice il Codice Penale e chi ha inventato il Codice di Polizia ? Se quello andava a 126 Km/h con sirene e lampeggianti, a quanto andavano i ladri ( niente foto per quelli) ? Te lo dice uno che con le sirene ci è andato per decenni; puoi superare i limiti di velocità ma prestare attenzione specialmente negli incroci dove ci sono semafori e in altre circostanze che non vado ad elencare. Tolto ciò, come dici tu, avrei cancellato la foto del veicolo in servizio almeno non veniva punito chi fa solo il suo dovere. Ps : a Ginevra di notte girano tanti di quei bambini........

Thor61 5 anni fa su tio
Risposta a anndo
Guarda che stai parlando di agenti PREPARATI a fare questo, per chi non ha mai fatto quel mestiere, certe dinamiche non le possono capire, tant'è che chi lo ha fatto (Tato50) ti ha risposto in merito! Un poliziotto sa quello che può o non può fare, mentre i giudici (Magari di sinistra) un pò meno a quanto pare. E fidati se ti dico che con il tuo ragionamento anche se non vuoi fai capire che un ladro ha il diritto di scappare prendendo in giro i nostri poliziotti perchè non possono superare (I ladri se ne fregano dei limiti e di molte altre cose) i limiti cittadini, non dico di dare ai poliziotti gli stessi diritti della polizia europea, ma nemmeno metterli in situazioni da presa per il lato B dai delinquenti, è la giustizia dei giudici che devono svegliarsi, ma a costoro sembra piaccia di più il politicamente corretto delle sinistre! Il resto è solo aria al vento! P.S. Mai visto un inseguimento della polizia inglese o di quelle italiane? Eppure non mi risultano stragi in questo ambito.

anndo 5 anni fa su tio
Risposta a Tato50
be' se hai guidato, come me, le sirene allora il codice dovresti conoscerlo. e non e' che facendo il sarcastico con la battuta di ginevra la notte e i bambini che dimostri intelligenza...fidati. esisto mille pericoli ma forse non sai quanto spazio e tempo ci vuole, in caso di necessita', a fermare un veicolo lanciato a 126km in un area dove il limite e' a 50km. Se poi fosse come tu dici la legge non lo avrebbe punito no ? anche se io umanamente non lo avrei fatto

anndo 5 anni fa su tio
non ritengo giusto che sia multato. Come non rtengo giusto che il polizziotto metta in pericolo la vita altrui ( un passante, banmbino auto etc ) per un inseguimento. Se non ricordo male non e' perche' ho le sirene accese devo mettere in pericolo altre vite.....giustamente.

Thor61 5 anni fa su tio
Risposta a anndo
Hai presente quale sia lo scopo della sirena e perchè faccia tantissimo rumore???

Thor61 5 anni fa su tio
Risposta a anndo
certamente. ma tu conosci il diritto e il dovere della pubblica sicurezza? dalla risposta non credo proprio.... PROBABILMENTE, molto più di te, le forze di polizia sono composte da soggetti che hanno un ADDESTRAMENTO sulle proprie spalle e non credo che siano tutti esaltati e fuori d testa come li dipingono, te compreso. Cercano di fare il loro lavoro e se le forze dell'ordine non possono fare un inseguimento per fermare i CRIMNALI chi lo può fare? Poi magari ci si lamenta se impiegano troppo tempo per intervenire, ora non stiamo parlando di agenti che devono imitare i terroristi che falciano i pedoni sui maciapiedi sia chiaro, ma nemmeno farsi prendere in giro dai DELINQUENTI che vanno a 54 Km/h e che scappano senza nemmeno prender multe. I rischi per ognuno di noi ci sono sempre e in mille modi diversi, quindi eviterei di sparar la solita storia dei passanti, bambini e altro, perchè credo che NESSUN agente vorrebbe MAI coinvolgere chi non centra nulla!!!

Tato50 5 anni fa su tio
Risposta a Thor61
Mah, per me questo l'unico che sarà in grado di fermare è quella "sagoma" che gira in carrozzella nel bellinzonese, sventolando le bandiere ;-))

anndo 5 anni fa su tio
Risposta a Thor61
certamente. ma tu conosci il diritto e il dovere della pubblica sicurezza? dalla risposta non credo proprio....

Thor61 5 anni fa su tio
E gli hanno comprato delle tesla (In quel di basilea) che vergogna! Almeno le istituzioni facessero meno i falsi a favore delle forze dell'ordine, potrebbero togliere loro i mezzi e armamenti, tanto le sono costretti ad usarli rischiano di finirci loro in galera. L'assurdità del politicamente corretto imposto dalle sinistre ha raggiunto livelli catastrofici, che pena, immagino la frustrazione di chi dedica la propria vita nell'interesse degli altri e si vede punito per queste idiozie burocratiche.

Galium 5 anni fa su tio
Risposta a Thor61
Idiozie burocratiche? Politicamente corretto? Frustrazione? Sono solo frasi fatte, trite e ritrite. Ci si sta dimenticando che le leggi e le sentenze in uno stato di diritto come il nostro vanno sempre rispettate. Chi preferisce uno stato poliziesco, dove chi ha una divisa addosso può fare il bello e il cattivo tempo, non ha che trasferirsi in uno dei tanti paesi autoritari in giro per il mondo. Ce n'è per tutti i gusti.

Thor61 5 anni fa su tio
Risposta a Galium
Parte 1 Ma tu in quale mondo vivi??!! Qui si IMPEDISCE ad un poliziotto di fare il suo LAVORO, fanno dei CORSI prima di entrare in servizio effettivo, per cui si presume che non siano "Dilettanti allo sbaraglio" altrimenti perchè lo stato investe su di loro i primi 2 anni con corsi (Poi continuano gli aggiornamenti), sei TU che dovresti trovarti un paese in cui sia concesso di fare quello che si vuole senza pagarne poi le spese, non le persone normali che hanno esigenze di tranquillità, quella data dalle forze dell'ordine che fanno bene il loro mestiere, e ai liberalisti come te a cui a quanto pare il rispetto delle leggi è valido solo quando condannano il tuo nemico, per il resto le regole a quelli come te fanno schifo suppongo.

Thor61 5 anni fa su tio
Risposta a Galium
Parte 2 Fino a prova contraria a parte la velocità, che per inciso NON dovrebbe essere causa di punizione per l'agente in servizio, non ha fatto nulla di sbagliato. Faccio anche notare che la BUROCRAZIA creata dal POLITICAMENTE CORRETTO creano se non frustrazione, certamente disagi alle forze dell'ordine che svolgono il loro lavoro e poi si vedono costretti a difendersi dallo stesso stato per cui lavorano, dire ASSURDO è dir poco. Poi se nel tuo mondo sinistro pensi sia giusto condannare o, anche solo imputare un poliziotto che cerca di prendere dei DELINQUENTI buon pro ti faccia, IO siccome le forze dell'ordine le rispetto per quello che fanno e assodato che non hanno licenza di uccidere, ma di fare il loro lavoro SI, penso che non vadano puniti per questo, ma io non sono ideologicamente di sinistra per cui potrei dire una stupidaggine, giusto?!

Thor61 5 anni fa su tio
Risposta a Galium
Se un poliziotto non può superare i 50Km/h in città, hai idea di quanto verrà preso per il lato B dai delinquenti che toccheranno la stratosferica velocità di 54 Km/h per sfuggire alle temibili forze dell'ordine Svizzere: Altro che stato di polizia di cui ti fregi da grande intellettuale, era un inseguimento di POLIZIA, mica un colpo di stato, SVEGLIA che la differenza è NOTEVOLE tra le due cose.

Tato50 5 anni fa su tio
Risposta a Galium
Inseguire dei delinquenti vuol dire vivere in uno stato poliziesco? Ti auguro di non avere bisogno di un aiuto urgente per poi postare l'esatto contrario perché sono arrivati tardi-;(((

lo spiaggiato 5 anni fa su tio
Risposta a Thor61
Guarda che questo è un dilettante allo sbaraglio... non hai letto l'articolo?...

Galium 5 anni fa su tio
Risposta a lo spiaggiato
È inutile polemizzare con chi non legge gli articoli e ritiene che un poliziotto possa fare quello che vuole, anche a scapito della vita altrui. È molto facile invece buttare tutto in politica, che, in questo come in altri casi, non c'entra proprio nulla.

Thor61 5 anni fa su tio
Risposta a lo spiaggiato
Non mi serve leggere un articolo, basta il buon senso per capire certe cavolate fatte dai giudici con certe decisioni assurde, queste decisioni permettono ai delinquenti di sentirsi MAI PUNIBILI dei disastri che combinano e, questo non va bene! Si puniscono i VERI CRIMINALI non le forze dell'ordine che fanno il LORO LAVORO!

pulp 5 anni fa su tio
Risposta a Galium
Beh, anche tu non è che hai letto benissimo.... prima parli di mettere in pericolo la vita altrui - ma nell'articolo si parla di una situazione occorsa di notte, non alle 8 di mattina quando i bimbi vanno a scuola.

Thor61 5 anni fa su tio
Risposta a Galium
Si potrebbe anche dire che pur di spararla grossa va bene anche infangare il lavoro di chi tutela la sicurezza altrui! Ricordo che parliamo sempre di agenti PREPARATI a svolgere le proprie mansioni, non di dilettanti allo sbaraglio! Poi se un giudice di sinistra applica il "Politicamente corretto" tanto caro alle sinistre, non è colpa mia, ma forse di chi prende certe decisioni assurde e incompatibili con le persone normali, che trovano assurdo vedere incriminato un agente invece che un delinquente, difficile da capire, ma a chi piacciono certe dinamiche questo si può giustificare! Giusto?!?

Tato50 5 anni fa su tio
Risposta a Galium
Se lo fa a scapito della sua vita non importa; carne da macello ? Brutta cosa odiare la divisa ;-(((

miba 5 anni fa su tio
Mah....chissà se qualcuno si rende ancora conto che con via sicura in certi ambiti abbiamo sforato ogni criterio di imbecillità......

LAMIA 5 anni fa su tio
Facciamo schifo! Delinquenti venite pure oltre alle frontiere spalancate adesso la polizia userà anche auto bloccate a 100! Incredibile!!!

jena 5 anni fa su tio
che pena... e che pena anche chi plaude alla sentenza...

lo spiaggiato 5 anni fa su tio
Ben fatto ! ! !... un esaltato (per di più in formazione!!!) con la divisa!...

Mat78 5 anni fa su tio
Risposta a lo spiaggiato
Classico atteggiamento da rossi garantisti, invece che tutelare l'ordine pubblico ed acciuffare i delinquenti si denunciano i poliziotti... Siccome i ladri non ha messo in pericolo la vita di nessuno possiamo pure lasciarli scappare...mi pare logico! Pori nüm...

Mat78 5 anni fa su tio
Risposta a lo spiaggiato
Mi piacerebbe sapere come la penseresti se il furto l'avessero commesso a casa tua...poi guarda che "gli esaltati in divisa" tutelano anche la tua sicurezza, alcuni anche a rischio della vita magari. Un po' di rispetto in più non guasterebbe.

lo spiaggiato 5 anni fa su tio
Risposta a Mat78
Di sicuro non pretendo che per un furto in casa mia un'auto dei polotti, per di più guidata da uno che sta imparando, piombi a tutta velocità su un gruppo di ragazzi che magari stanno andando tranquilli in bicicletta in una zona da 50 km/h... in quanto a che gli esaltati in divisa tutelino pure la mia sicurezza ti dico lascia perdere che è meglio!... ogni volta che ti fermano cercano subito di appiopparti una multa o ti scassano i cosidetti... ti sei già dimenticato il blog/sondaggio di Tio sul senso di "sicurezza" che da la pollizia?... mi pare che ne siano usciti malissimo... :-))))))

Homer_Simpson 5 anni fa su tio
Risposta a lo spiaggiato
Esatto, poco meno di 130km sul 50 per dei ladri, credo che qui qualcuno non si rende conto della velocita' e del pericolo. 130 km/h sul lungo lago di Lugano, nel centro di Chiasso, da Giubiasco a Belli, ecc. e visto che probabilmente probabilmente sono stati anche seminati i ladri andavano a 140 e oltre. dai questo e' un folle.

francox 5 anni fa su tio
Quindi su uno ruba, basta che scappi a 80 km/h sopra al limite. Certo che così ci facciamo "ridere dietro" da tutti ...
NOTIZIE PIÙ LETTE