Cerca e trova immobili
BERNA

L'aereo F/A 18 è stato ritrovato

Per il pilota le ricerche continuano
L'aereo F/A 18 è stato ritrovato
Per il pilota le ricerche continuano
BERNA - L'aereo militare F/A 18 scomparso ieri pomeriggio nella regione del passo del Susten è stato ritrovato. Ancora nessuna traccia, invece, del pilota, ha indicato un portavoce dell'esercito ai media all'aerodromo di Meiringen (BE). ...

BERNA - L'aereo militare F/A 18 scomparso ieri pomeriggio nella regione del passo del Susten è stato ritrovato. Ancora nessuna traccia, invece, del pilota, ha indicato un portavoce dell'esercito ai media all'aerodromo di Meiringen (BE).

I rottami sono stati avvistati da un elicottero dell'esercito nella zona dell'Hinter Tierberg, una vetta di 3440 metri a sudovest del Sustenhorn, al confine tra il canton Berna e la valle urana di Göschenen.

La zona non era accessibile a piedi questo pomeriggio a causa delle cattive condizioni meteorologiche, scrive il Dipartimento federale della difesa (DDPS) in una nota. Specialisti della montagna sono stati portati sul posto in elicottero e dovrebbero essere calati con funi sul luogo dello schianto non appena le condizioni ambientali lo consentiranno.

Le ricerche erano state sospese ieri sera a causa delle cattive condizioni meteorologiche e sono riprese nelle prime ore del mattino.

Le operazioni sono effettuate con tre elicotteri dell'esercito e uno della polizia cantonale di Zurigo, coadiuvati da pattuglie attive sul terreno. La Rega si tiene inoltre pronta a intervenire con due elicotteri.

Per proteggere i soccorritori è stato decretato un divieto di volo nell'area interessata dalle ricerche. Il servizio di polizia aerea è garantito a partire da oggi a mezzogiorno da Emmen (LU), previa consultazione con Skyguide. Il famigliari del pilota sono stati presi a carico da un team di assistenza dell'esercito.

Il DDPS così ricostruisce l'accaduto: alle 16.05 di ieri le Forze aeree hanno perso il contatto con uno dei loro F/A-18. L'aereo in questione era decollato alle 16.01 dall'aerodromo militare di Meiringen 15 secondi dopo un apparecchio dello stesso tipo. I due aerei dovevano ingaggiare un combattimento contro un F/5 Tiger, nell'ambito di un esercizio di addestramento.

Il pilota ha risposto normalmente a una prima chiamata via radio della centrale, ma non ha più risposto a una seconda e da quel momento è stato dato per disperso.

 

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE