Cerca e trova immobili

SVIZZERADimmi dove abiti e ti dirò quanto vivrai

31.08.14 - 15:06
La Svizzera figura tra i paesi con la popolazione più longeva
Dimmi dove abiti e ti dirò quanto vivrai
La Svizzera figura tra i paesi con la popolazione più longeva

BERNA - La Svizzera figura tra i paesi con la popolazione più longeva: nella Confederazione, infatti, la speranza di vita si avvicina agli 83 anni. Ma, secondo uno studio dell'Istituto di medicina sociale e preventiva dell'Università di Berna, il luogo di domicilio e lo status sociale giocano un ruolo importante.

È la prima volta che un'inchiesta sulla speranza di vita esamina anche le differenze regionali, indicano gli autori dello studio, precisando che l'indagine è stata condotta sulla base del censimento del 2000 e sui dati riguardati 400'000 decessi registrati fino al 2008.

I risultati parlano chiaro: chi abita a Uitikon, il comune più ricco del canton Zurigo (stando al reddito pro capite), o a Commugny (VD), sulle rive del Lago Lemano, ha una buona possibilità di vivere a lungo: le donne in media fino a 86 anni, gli uomini fino a 82,6. La speranza di vita scende - 84 anni per le donne, 78 per gli uomini - se invece si considerano i 700 abitanti del comune urano di Unterschächen o di una delle 16 altre località recensite, tra cui Henniez (VD) o Ederswiler (JU).

Secondo i ricercatori, abitare nelle vicinanze di una delle cinque principali città elvetiche o in riva a un lago allunga la vita, mentre le regioni di campagna e montagna sono meno fortunate. In particolare, meno favorevoli, risultano le regioni a nord del Lago di Neuchâtel, quella attorno a Bienne, le vallate alpine, l'hinterland lucernese e l'Emmental: le donne in queste zone hanno una vita più breve rispetto alla media di 2,5 anni, gli uomini di 4,5.

Come spiegare queste differenze? Dallo studio emerge che il livello di formazione, la professione e la posizione sociale hanno un ruolo chiave. Si tratta di aspetti che si riflettono nella scelta del luogo di domicilio.

A ciò si aggiunga il fattore ambientale, tutt'altro che trascurabile: abitare nei pressi di una strada fortemente trafficata può aumentare i rischi alla salute, mentre nelle località ben servite dai mezzi pubblici gli abitanti rinunciano facilmente all'automobile, facendo più movimento e vivendo in un clima meno inquinato.

ats

 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE