Un cappuccino così caro... solo a Zurigo


Non solo: jeans, biglietti del cinema, la città sulla Limmat detiene tanti primati. Anche per stipendi e prezzi delle abitazioni, è in testa.
Non solo: jeans, biglietti del cinema, la città sulla Limmat detiene tanti primati. Anche per stipendi e prezzi delle abitazioni, è in testa.
ZURIGO - In nessuna parte del mondo un cappuccino, un paio di jeans o un biglietto del cinema costano quanto nella città di Zurigo. Questo emerge da un confronto mondiale dei prezzi condotto dalla Deutsche Bank. La ricerca si chiama "Mapping the World's Prices" e confronta una moltitudine di beni e servizi in 69 città globali. Nella città di Zurigo, i prezzi sono i più alti sia che si scelga un menù da 3 portate in un ristorante sia che si tratti di un menù da McDonald's.
Pure per quanto riguarda gli stipendi, i prezzi delle abitazioni e degli affitti, nonché i costi per generi alimentari e benzina, la città di Zurigo si piazza al vertice. Ecco una panoramica dei punti principali.
Cappuccino: 1ª posizione
Zurigo si distingue anche per i prezzi del caffè. Insieme a Copenaghen, la città condivide la 1ª posizione. All'estremità opposta della lista, in 69ª posizione, si trova Il Cairo. Lì, un cappuccino costa in media 1,57 dollari statunitensi. Anche nella capitale italiana il cappuccino è molto abbordabile: solo 1,79 costa la bevanda a Roma, che si piazza così al 68º posto.

Biglietti del cinema: 1ª posizione
Zurigo è abbastanza lontana da Hollywood. Tuttavia, i cittadini pagano i prezzi più alti al mondo per un biglietto del cinema. In media, un ingresso costa ben 24,60 dollari statunitensi. Il biglietto più economico si trova nella capitale indonesiana Giacarta, dove un ingresso costa solo 3,10 dollari.

Stipendio mensile: 2ª posizione
Zurigo è cara, ma anche il livello degli stipendi è molto elevato. Secondo lo studio della Deutsche Bank, gli stipendi più alti al mondo si trovano a Ginevra, Zurigo e San Francisco. La Svizzera e gli Stati Uniti rimangono così un "magnete per i benestanti", scrive la banca.

Qualità della vita: 8ª posizione
Tuttavia, secondo lo studio, i prezzi elevati nella città di Zurigo si riflettono sulla qualità della vita: la città di Zurigo esce dalla top 5 a causa degli alti costi della vita. Mentre Zurigo ora si posiziona all'8º posto, perdendo sei posizioni, Lussemburgo conquista la corona.

Prezzi delle abitazioni: 2ª posizione
Solo a Hong Kong un appartamento di proprietà è più caro che a Zurigo: quasi 24.000 dollari statunitensi costa un metro quadrato. Anche gli affitti sono elevati: nel confronto tra le 69 città, Zurigo si piazza al 6º posto. Secondo l'indice, i prezzi sono aumentati del 25 percento negli ultimi cinque anni e per un appartamento di 3 stanze si arriva a quasi 4.000 franchi.



