Entro tre anni si vuole rinnovare l'intera flotta. Oggi il primo volo verso la base di Berna
BERNA - Le pale del rotore ruotano sempre più velocemente finché l'elicottero non si solleva delicatamente da terra. Dall'alto si può vedere l'aeroporto di Zurigo. Il capo pilota della Rega, Mario Agustoni, sorvola con il nuovo elicottero l'Altopiano svizzero, passando per i laghi di Hallwiller e di Sempach. Ma il momento clou del volo deve ancora arrivare: sulla rotta verso Berna si possono raggiungere diverse catene montuose e si possono addirittura vedere cartelli escursionistici e tracce nella neve.
Un totale di 21 nuovi elicotteri
Per essere ben protetti dal rumore dell'elicottero, tutti i passeggeri indossano delle cuffie che consentono anche la comunicazione radio. Ogni tanto si verificano degli scossoni, ma nel complesso il volo è tranquillo.
Dopo circa 30 minuti è già tutto finito: dall'alto si vede già l'equipaggio della Rega in attesa. Una volta atterrato, il nuovo velivolo è finalmente dove deve essere: nella sua "base".
Il nuovo "HB-TID" fa parte dei 21 elicotteri che sostituiranno gradualmente la flotta attuale della Rega entro il 2026. «La cosa grandiosa è che durante la costruzione si è tenuto conto dei desideri degli equipaggi, ad esempio di un maggiore spazio di stivaggio per le attrezzature mediche», spiega il meccanico aeronautico Timo Inauen.
Sistema a cinque rotori per minori vibrazioni
A tal fine è stata preventivamente instaurata un'intensa collaborazione con l'azienda Aerolite. «In realtà l'elicottero proviene da Airbus, ma loro forniscono solo la versione "grezza"». Altra particolarità: «Per la prima volta abbiamo un elicottero a cinque rotori. Questo riduce le vibrazioni a bordo e fornisce ancora più potenza», prosegue Inauen. Durante il volo, le pale del rotore ruotano circa 400 volte al minuto.
La Rega ha pianificato la creazione della nuova flotta nell'arco di tre anni. «Attualmente voliamo con due tipi diversi di elicotteri, a seconda della base. Dato che i nostri velivoli da montagna devono essere sostituiti dopo 15 anni, abbiamo deciso di cambiare l'intera flotta», spiega Innauen. Questo ha, tra l'altro, effetti positivi sulla manutenzione e sulla formazione.
«Sono orgoglioso che la Rega possa in futuro utilizzare questi elicotteri high-tech per aiutare le persone in tutta la Svizzera. La flotta non solo offre un comfort notevolmente maggiore per i pazienti, ma semplifica anche il nostro lavoro», fa notare il responsabile della base di Berna Simon Luginbühl. Questo perché una flotta uniforme consente anche una manutenzione uniforme e semplifica l'addestramento dei piloti.