Cerca e trova immobili

SVIZZERASei giovane e di nazionalità straniera? La tua assicurazione auto sarà costosissima

18.06.24 - 08:29
Un conducente con tali caratteristiche può arrivare a pagare il 673% e oltre 7'000 franchi in più
Deposit
Fonte bonus.ch
Sei giovane e di nazionalità straniera? La tua assicurazione auto sarà costosissima
Un conducente con tali caratteristiche può arrivare a pagare il 673% e oltre 7'000 franchi in più

LOSANNA - Essere giovani e di nazionalità straniera: ecco la combinazione fatale, che fa schizzare alle stelle i premi dell'assicurazione auto. In media, un diciottenne kosovaro paga 4 volte di più di un trentenne svizzero per la stessa copertura assicurativa presso la stessa compagnia.Ogni anno il portale di comparazione online bonus.ch conduce un sondaggio sui premi delle assicurazioni auto in Svizzera. Al fine di confrontare le tariffe, a fine maggio 2024, sono stati rilevati i premi di tutti i principali assicuratori per tre diversi profili di età (18 / 30 / 70 anni). Ed emerge con chiarezza come alcune caratteristiche, quali l'età, la nazionalità e il luogo di residenza, abbiano un impatto significativo sui premi.

Il criterio dell'età - Oltre 2.500 franchi di differenza. Basta un confronto tra i premi di un conducente svizzero di 18 anni e quelli di un trentenne per capire il ruolo predominante dell'età sul prezzo dell'assicurazione auto: in media, un giovane assicurato paga il 141% in più rispetto al suo omologo più anziano per una copertura identica con la stessa compagnia. Concretamente, ciò rappresenta fino a CHF 2'528.- (CHF 3'781.- contro CHF 1'253.-) per una casco totale.Per una semplice responsabilità civile (RC), la differenza può arrivare al 263% (premio annuo di CHF 1'643.- contro CHF 453.-). Al contrario, la differenza più bassa con lo stesso assicuratore è dell'86%, che equivale comunque alla non piccola cifra di CHF 437.-.

Età - Da una compagnia all'altra, le politiche tariffarie variano considerevolmente quando si tratta di un'eventuale penalizzazione per i conducenti di una certa età. In media, un trentenne e un settantenne svizzeri pagano praticamente lo stesso.Ci sono però compagnie che applicano premi molto più elevati ai più anziani (fino al 42%). Al contrario, altri assicuratori offrono tariffe più convenienti rispetto a un guidatore trentenne (differenze fino a 17%).

Parametro della nazionalità: si paga fino a CHF 5.272.- in piùLa nazionalità del conducente influisce notevolmente sul prezzo dell'assicurazione auto. In media, un assicurato diciottenne di origine kosovara (con permesso C) deve aspettarsi un supplemento del 66% rispetto a un guidatore svizzero della stessa età. Di fatto, la differenza tra le tariffe può arrivare a CHF 5'272.- (CHF 8'385.- contro CHF 3'113.-) per una casco totale stipulata con lo stesso assicuratore.Il supplemento più alto per uno stesso assicuratore è del 184% (premio annuo di CHF 3'268.- contro CHF 1'151.-). Solo Generali offre un premio praticamente identico (11% di differenza, pari a poco più di CHF 117.-), indipendentemente dalla nazionalità.

"Giovane" e "nazionalità straniera" insieme: premi quasi 8 volte più altiUn profilo che combina queste due caratteristiche, considerate a rischio dagli assicuratori, si trova ad affrontare premi estremamente elevati. Ad esempio, un diciottenne kosovaro paga in media 4 volte di più di un trentenne svizzero per una copertura assicurativa identica con lo stesso assicuratore.Agli estremi, la differenza tra le tariffe arriva a CHF 7'061.- (CHF 8'385.- contro CHF 1'324.-) per una casco totale. Per la semplice responsabilità civile, il supplemento può addirittura raggiungere il 673% (premio annuo di CHF 3'268.- contro CHF 423.-).

Altri fattori - L'età e la nazionalità non sono però gli unici parametri ad avere un influsso sul livello dei premi. L'esperienza alla guida, il sesso, il luogo di residenza, il numero di chilometri percorsi, il valore e il modello del veicolo o persino il suo colore sono fattori che possono influenzare il prezzo di una polizza auto.Luogo di residenza: fino al 53% di differenza tra i premiIl comparatore bonus.ch l'aveva mostrato nella sua indagine dell'anno scorso.

Il luogo di residenza - La differenza di prezzo è determinata non solo a livello cantonale o regionale, ma proprio a livello di località. All'interno dello stesso cantone e della stessa città, i prezzi variano a seconda del luogo di residenza (NPA).Confrontando le tariffe degli 8 principali assicuratori in Svizzera, si riscontrano in media oltre CHF 500.- di differenza tra la zona di residenza più costosa e quella più economica. Per una stessa compagnia, le differenze di premio tra le località vanno dal 14% al 53%.

Sostieni anche tu la Vallemaggia e la Mesolcina.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE