Cerca e trova immobili

BASILEADramma allo zoo: il piccolo di Heri non mostra più segni di vita

14.12.23 - 16:01
La stessa elefantessa versa in condizioni critiche dopo la morte del feto
zoo Basilea
Fonte 20Minuten
Dramma allo zoo: il piccolo di Heri non mostra più segni di vita
La stessa elefantessa versa in condizioni critiche dopo la morte del feto

BASILEA - Lo Zoo di Basilea rischia di subire una doppia perdita. L'elefantessa Heri (47 anni) versa in condizioni critiche in seguito alla morte del suo piccolo, mentre era ancora in grembo.

Dopo 31 anni senza cuccioli di elefante, lo zoo aspettava con ansia la nascita imminente che sarebbe avvenuta alla fine di quest'anno o all'inizio del prossimo. Tuttavia, come annunciato dalla stessa struttura, per il team veterinario dello zoo la gravidanza di Heri non avrà un lieto fine.

Dopo la rottura delle membrane con la fuoriuscita del liquido amniotico, alcuni giorni fa, Heri non era entrata in travaglio. I veterinari hanno tentato di indurlo artificialmente, ma senza successo. Quindi si sono concentrati sulla cura della madre per proteggerla da un'infezione uterina potenzialmente letale.

Per ora le condizioni dell'elefantessa sono stabili anche se ancora critiche, ma il feto non dà più segni di vita. Per questo motivo la "casa degli elefanti" rimane temporaneamente chiusa al pubblico.

Heri era stata allevata da un altro elefante dello zoo, Tusker, sottoposto ad eutanasia in agosto dopo aver contratto la tubercolosi. La stella di Tiktok era uno degli elefanti da riproduzione di maggior successo in Europa.

Nonostante un accoppiamento tra i due fosse stato a lungo considerato «estremamente improbabile», lo zoo aveva annunciato la gravidanza di Heri il 19 giugno 2022. Si sapeva che l'elefantessa era a rischio, non essendo mai riuscita a portare a termine una gravidanza. Inoltre, le opzioni per dare alla luce elefanti sono limitate. L'estrazione o il taglio cesareo sono da escludere a causa delle dimensioni e della sua anatomia.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Gimmi 4 mesi fa su tio
ma se non possono togliere il piccolo,cosa faranno?

Fester 4 mesi fa su tio
Risposta a Gimmi
Hanno tentato di indurre il travaglio senza successo..se non espellerá naturalmente il feto sarà purtroppo destinata anche la mamma elefantessa..:/

Lukas82 4 mesi fa su tio
Bhoooo abolire gli zoo? Tanto sta pora elefantessa soffriva, penso, già psicologicamente. Magari mi sbaglio
NOTIZIE PIÙ LETTE