Cerca e trova immobili

SVIZZERAIn Svizzera sempre più persone non vogliono figli

06.11.23 - 20:01
Crisi climatica, guerra, incertezza economica. Sono le cause che inducono sempre più donne a non volere figli.
Deposit Photos
Fonte Tages-Anzeiger
In Svizzera sempre più persone non vogliono figli
Crisi climatica, guerra, incertezza economica. Sono le cause che inducono sempre più donne a non volere figli.

ZURIGO - Dopo il boom di nascite registrato con l'avvento della pandemia, il tasso di natalità in Svizzera è tornato a scendere. Secondo i dati dell'Ufficio federale di statistica (Ust), nel 2022 sono nati vivi complessivamente 82'371 bambini, a fronte delle 89'644 nascite registrate l'anno precedente. Si tratta della cifra più bassa mai registrata dall'inizio delle registrazioni, ovvero dal 1871.

I dati dell'Ust descrivono inoltre le caratteristiche delle donne che non hanno figli: hanno un titolo di studio di livello terziario, abitano nei centri cittadini e non si riconoscono in una particolare religione. E, nella maggior parte dei casi, scelgono di non procreare.

Tante preoccupazioni

Quali sono dunque le ragioni retrostanti a questa decisione? «Sta diventando tutto più costoso», ha testimoniato Shiva Arbabi, una donna senza figli di 49 anni al Tages-Anzeiger. «C'è carenza di insegnanti e pediatri. Il clima è pessimo e scoppiano guerre in continuazione». A questo si aggiungono: posti all'asilo nido inaccessibili e molto cari, stress a scuola, problemi psicologici sempre più diffusi, vacanze estive dai costi proibitivi. Insomma, le preoccupazioni sono davvero tante. 

Arbabi vive con il marito a Rapperswil e lavora come produttrice radiofonica freelance. La decisione di non avere figli risale a vent'anni fa, all'inizio della loro relazione. Ai tempi fu accolta con sospetto da diverse persone, «pensavano che la nostra relazione non avrebbe funzionato e che avremmo avuto problemi di coppia». Oggigiorno la situazione è ben diversa: «Le persone che non hanno figli sono considerate del tutto normali - dopo tutto, ci sono molti stili di vita differenti».

«In Svizzera le donne devono scegliere tra figli e carriera»

«Se una società è composta da un numero sempre maggiore di pensionati, in proporzione ci sono meno bambini». Commenta i dati dell'Ust al quotidiano zurighese Manuel Buchmann del centro di competenza indipendente di Basilea per la demografia Demografik. Da un lato - spiega - oggi ci sono meno donne in età fertile rispetto alla popolazione totale del passato. D'altra parte, attualmente le donne in età fertile hanno generalmente meno figli. Tutto ciò si traduce in una bassa fertilità in termini demografici.

Nel nostro Paese, come anticipato, sono le donne con un'istruzione terziaria ad avere in media meno figli. Inoltre, le madri svizzere sono anche tra le più anziane d'Europa. In media hanno 31,2 anni quando nasce il primogenito, mentre nei Paesi dell'Unione europea, scende a 29,7 anni.

 

A incidere tuttavia sono anche la difficile situazione economica e la crescente insicurezza che caratterizza la nostra società. «In questo Paese le donne devono scegliere tra figli e carriera, a differenza di quanto accade, ad esempio, in Francia o in Scandinavia», afferma Buchmann.

Cambiano le norme sociali

Negli ultimi anni inoltre «le nuove generazioni crescono con l'idea che non c'è bisogno di figli per essere felici», conclude la sua analisi al Tages-Anzeiger. Lo stereotipo della donna casalinga che si occupa dei figli e che attende il rientro del marito non esiste più. Segno evidente del fatto che le norme sociali stanno cambiando e in modo permanente.

 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Ciulindo.47 5 mesi fa su tio
Niente figli. Ma l’adorato cane si. Ah, quanto è indispensabile il cane per la società occidentale.

Ciulindo.47 5 mesi fa su tio
Niente figli, ma il cane si. Ah, quello sì che ci vuole.

andrea28 5 mesi fa su tio
Vi sono anche moltissime coppie che non riescono ad avere figli e nessuno si chiede il perché. Negli ultimi decenni siamo stati sottoposti a cibo modificato geneticamente (pane), materiali tossici nelle case, inquinamento, stress. Invece di pensare ad uno stile di vita più sano pensiamo a far lavorare le donne COME fossero uomini, proponendo asili nido, invece di concedere congedi di maternità di un paio d'anni per crescere i bimbi e poter tornare al lavoro, se voluto (non imposto) dopo. Inoltre dopo secoli di crescita, un calo demografico potrebbe essere naturale se non addirittura auspicato. Ma ormai siamo così ipnotizzati dalla parola crescita che non riusciamo a concepire una società diversa, stabile.

Robidal63 5 mesi fa su tio
Poi vi sono anche sempre più locatori che non danno più appartamenti a persone con figli perché fanno rumore 😭

Super2030 5 mesi fa su tio
Avete appena realizzato questa situazione? Sembra che si stia 'scoprendo l'acqua calda'. È palese che i costi eccessivi della CSS Cassa Malati rappresentino un grosso ostacolo nella decisione di avere figli. Poi ci si chiede perché le persone evitino di farne. È necessario un ripensamento verso politiche più accessibili, altrimenti la questione della ridotta natalità continuerà. Personalmente, sono sposato e la scelta di non avere figli è strettamente connessa a questo motivo. Tuttavia, mi trovo a mio agio con questa scelta. È egoistico non avere figli? No, è una scelta ragionata, frutto di una consapevolezza sui possibili problemi futuri. La situazione attuale conferma le preoccupazioni: conflitti in corso, aumenti dei prezzi della benzina e dell'elettricità. I costi sono in costante aumento. È probabile che prima o poi, il ciclo delle azioni ritornerà sui responsabili di questa situazione.

Paolo73 5 mesi fa su tio
Ma scusate, per che motivo nei paesi colpiti veramente dalla guerra (non che si sente parlare) e con reali problemi economici (non solo incertezza e non per vacanze, SUV, abiti firmati, ecc.) e dove ci sono catastrofi naturali che neppure immaginiamo, oltre i terremoti, fanno molti figli?

marlow 5 mesi fa su tio
Ho conoscenza di gente che sta tra il star " bene & il molto bene " eppure per quelli che son poi diventati CH da Swazenbach anni 70 in poi ( il tripudio di mandare via i stranieri e la gran corsa al passaporto CH per non farsi buttar fuori n.d.r. ) fanno strani pensieri di finire di abitare oltre confine !! Eppoi fare la spesa dal ticino in Italia a chi non conviene?

Riko0971 5 mesi fa su tio
Eh si, siam la colpa alla crisi climatica 😎

Yoebar 5 mesi fa su tio
Si fa fatica arrivare alla fine del mese, i genitori devono lavorare tutti e due per sopravvivere e non sai che futuro spetta loro. Gli asilanti se ne sbattono visto che sono mantenuti per filo e per segno, anzi, più hanno figli più ne ricevono. Che tristezza.

WhatwrongCH 5 mesi fa su tio
Risposta a Yoebar
Proprio così è.

Tirasass 5 mesi fa su tio
Risposta a Yoebar
Volevo vedere te crescere nel Darfur, in Afghanistan o in mezzo al Sahel. Se stavi lì a crepare o te ne saresti andato anche tu. E forse i anche i tuoi bisnonni Ticinesi sono emigrati come tantissimi delle nostre valli

Yoebar 5 mesi fa su tio
Risposta a Tirasass
Tu non hai proprio capito una M. ansi, si, quella l’hai capita.

fildefer 5 mesi fa su tio
Per forza, con i costi che ci sono, fra tasse e sanità, gli unici ad avere figli sono quelli che vengono da via, e poi noi dobbiamo mantenerli!

Gandalf il Bianco 5 mesi fa su tio
Normale, un bambino non vive d aria… e visto gli stipendi medi, L aumento costi vita…. Già bello che ci sono ancora Ticinesi in Ticino

Mauz 5 mesi fa su tio
Sempre più donne decidono di non volere figli? Le donne devono scegliere tra figli e carriera? Ma i figli non si desiderano e fanno in coppia? Perché la loro responsabilità, quando si parla di figli e lavoro, ricade unicamente sulla donna? Mi sembra un articolo fuorviante che si rifiuta di considerare tutti gli attori in gioco.

Steel68 5 mesi fa su tio
questa intelligenza artificiale ha un che di $ini$tro e ti cancella...adios

fama 5 mesi fa su tio
De Gaulle il problema l'aveva risolto ... oltre tre figli pochissime tasse! Minchia tutta la Francia con tre figli ... e un cane!

fama 5 mesi fa su tio
Tutti troppo occupati a pensare a se stessi, all'orgoglio, pensare di diventare importanti e invidiati, alla carriera, al lusso ed ai telefonini e annessi. In pratica tutto quello che pensano essere indispensabile. Pochi pensa a diventare qualcuno nella vita. Come già da ora quando saranno vecchi saranno anche soli come cani! (Si fa per dire)

Nexx 5 mesi fa su tio
Lelleeee

Peter Parker 5 mesi fa su tio
Un intero articolo su procreazione, natalità, figli…..senza mai scrivere le parole “genitori” e “famiglia”. Inoltre, questa domanda di volere o non volere figli l’hanno posta anche ai mariti?

#JenaPlinsky 5 mesi fa su tio
Scrivete giusto, gli svizzeri fanno meno figli… gli stranieri girano con passeggini a 2 o 3 posti…

MR81 5 mesi fa su tio
Risposta a #JenaPlinsky
Ho pensato la stessa cosa!

Aaahhh 5 mesi fa su tio
Sarà… io vedo molte famigliole specialmente basso reddito che fanno figli a volontà…

Super2030 5 mesi fa su tio
Risposta a Aaahhh
Questa è la ragione per cui molte persone non comprendono la gravità della situazione e successivamente si lamentano di non avere abbastanza denaro da gestire... è un classico errore diffuso, spesso frutto di mancanza di consapevolezza.

Dunda 5 mesi fa su tio
Per forza, dobbiamo mantenere quelli degli altri!

WhatwrongCH 5 mesi fa su tio
Risposta a Dunda
Esattamente

Duca72 5 mesi fa su tio
Risposta a Dunda
Ed è un onore! Te lo garantisce chi ha adottato « figli degli altri » . Piangere non vi aiuta fate solo figuracce. Rimboccatevi le maniche anche per aiutare chi sta peggio. Ogni tanto mi vergogno di essere Svizzero .

Tirasass 5 mesi fa su tio
Risposta a Duca72
Duca, concordo con te. Sempre sta manfrina che manteniamo tutti, che son ba le, ma dallo sfondo egoistico. È l'egoismo che genera pochi figli, però poi in giro a tirarsela con auto e tre cani, talvolta quelli pure in passeggino.

Yoebar 5 mesi fa su tio
Risposta a Duca72
Io non mi vergogno di essere Svizzero ma da chi sono governato attualmente.

Cacos1 5 mesi fa su tio
Risposta a Tirasass
Tirasass e duca , posso sapere quanti figli avete?

Tirasass 5 mesi fa su tio
Risposta a Cacos1
Io sono molto sopra le media. Non dico di più x privacy

Duca72 5 mesi fa su tio
Risposta a Cacos1
2 adottati
NOTIZIE PIÙ LETTE